Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 78910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 121

Discussione: HOWTO: cambiare l'olio

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    vale la regola che il tagliando va fatto se si raggiunge prima una delle due opzioni tra i 10.000 chilometri o 1 anno?
    Si; la regoletta base è quella sempre e comunque.

L'olio è un prodotto che a contatto con l'aria.....si ossida a prescindere e quindi non fà più "il suo mestiere" e chi ci rimette è il motore (ed il proprietario in quanto deve spendere € per il ripristino).

Poi....che l'olio duri 12 mesi o.....15 (esempio) è duro saperlo oggettivamente (e probabilmente varierà da marca a marca), ma comunque....il costo è affrontabile, quindi.....perchè rischiare?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    immaginavo...
    però penso che farò passare comunque l'estate nella speranza di fare un altro paio di migliaia di km e poi faccio il tagliando.

grazie per la risposta.

Moto
    Ciao gente,
    Finalmente oggi ho fatto il tagliando "intermedio" di cun parlavo.
    Ribadisco la semplicità estrema rispetto ad altre moto! Paradossalmente ho perso più tempo a trovare la chiave a tazza che tutto il resto

Ho deciso di mettere il modulo 5100 10w40 abbinato ad un filtro hiflo hf204

Tutto è filato liscio tranne un dubbio... ho messo dentro esattamente quanto riportato sul libretto, cioè 3,6 litri in caso di cambio filtro ma controllando l'oblò a moto dritta il livello va oltre la linea del massimo .

Ho letto in giro che questo potrebbe sporcare il filtro aria e di conseguenza i corpi farfallati... dite che dovrei togliere un po'? E se sì come potrei fare senza svitare il tappo di spurgo?

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Si il "manuale" dà quella quantità e se tù sei certo di averla messa e soprattutto di avere fatto colare... bene.... dalla coppa l'olio vecchio, sei a posto.

Comunque il livello, lo hai controllato dopo avere acceso il motore e dopo qualche minuto che lo hai spento?

Moto
    Sì, sono stato attento sia al drenaggio del vecchio olio sia alla procedura di controllo.

Boh?

Mi capita anche col dominator... il manuale indica 2,7 litri ma non sono mai riuscito a metterne più di 2,4!

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 xrx
    Tra poco dovrò fare un cambio olio alla mia nuova, usata Tiger. L'ho presa da privato con 3600 km e i due tagliandi ufficiali fatti. 1° a 800 km e il 2° a 1600 km però più di un anno fa e quindi pensavo prima di iniziare a usarla seriamente fare un cambio olio e poi a 10.000 portarla in Triumph per il tagliando completo. Faccio bene a far così secondo voi?
    Ho però un dubbio, secondo voi è meglio riempire di olio il filtro nuovo oppure aggiungere tutto dal tappo di rabbocco e aspettare che poi entri nel filtro accendendo il motore e facendolo giare un pochino?

TCP Rider L'avatar di freelazio
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    Sì, sono stato attento sia al drenaggio del vecchio olio sia alla procedura di controllo.

Boh?

Mi capita anche col dominator... il manuale indica 2,7 litri ma non sono mai riuscito a metterne più di 2,4!
    Magari dico una ovvietà ma: hai fatto girare un po per fare in modo che il filtro nuovo si riempia?

Gian

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Io il filtro lo metto sempre vuoto

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

10. 14/01/2018, 20:26

TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Citazione Originariamente Scritto da bixi Visualizza Messaggio
    Tra poco dovrò fare un cambio olio alla mia nuova, usata Tiger. L'ho presa da privato con 3600 km e i due tagliandi ufficiali fatti. 1° a 800 km e il 2° a 1600 km però più di un anno fa e quindi pensavo prima di iniziare a usarla seriamente fare un cambio olio e poi a 10.000 portarla in Triumph per il tagliando completo. Faccio bene a far così secondo voi?
    Ho però un dubbio, secondo voi è meglio riempire di olio il filtro nuovo oppure aggiungere tutto dal tappo di rabbocco e aspettare che poi entri nel filtro accendendo il motore e facendolo giare un pochino?
    io ti consiglio di cambiare anche il filtro

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 xrx
    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    io ti consiglio di cambiare anche il filtro
    Certo certo, ma voglio ben cambiarlo. Chiedevo se prima di montare il filtro nuovo fosse meglio riempirlo oppure lo monto vuoto ungendo prima la guarnizione e poi si riempirà durante l'accensione con l'olio inserito dal foro di rabbocco

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 78910111213 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •