Originariamente Scritto da
_sabba_
Se le vostre moto si avviano discretamente bene con le batterie tradizionali, non ho alcun problema ad accettare i vostri consigli e condividere le vostre scelte.
Ma se prendete incontro ad una moto che non ne vuole sapere di avviarsi con la batteria di serie, nonostante la tripla sostituzione della stessa nell'arco di quindici giorni, non avete molte altre alternative alla batteria al litio, che offre uno spunto superiore del 50% (come minimo).
Come ho scritto in passato, appena la batteria al litio attuale inizierá a tentennare, passerò alla (costosissima) Aliant da 480 Ampere di spunto, contro i 360 della X-Racer (che ho su) e i miserrimi 200 della YTX14-BS originale, che non bastano affatto.
Parliamo di un miglioramento del 140%, mica di un nonnulla.
Vorrei però sapere che batterie al litio erano state installate sulle vostre moto.
Se erano quelle definite di diretta sostituzione, ho scritto tante volte che non sono sufficienti come capacità reale (Ah), e pertanto tendono a scaricarsi molto più in fretta delle tradizionali (se lasciate collegate alle moto, ovvio)
Bastano una ventina/trentina di giorni per sderenarle!
Ecco perché consiglio sempre di montare quelle maggiorate, sfruttando il fatto che le dimensioni sono quasi sempre uguali a quelle dei modelli "base".