misura con il calibro , e non fare allineamenti con il portatarga che non conta


misura con il calibro , e non fare allineamenti con il portatarga che non conta




http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

Se la ruota gira perpendicolare rispetto il suo asse, ho preso in considerazione caso che sia successo qualcosa al forcellone, anche se molto poco probabile, da dopo il montaggio.
In effetti il problema potrebbe verificarsi anche in fase di montaggio. Si potrebbe verificare se la ruota montata, senza essere serrata e senza catena rimane perpendicolare al mozzo o no. (però con la ruota montata non è facile verificarlo perché il riferimento deve rimanere l'asse di rotazione).
Però andando per esclusione;
se controllando la ruota/cerchio risulta essere a posto;
se controllando l'asse del forcellone anche questo è a posto
il problema, se esiste, può essere solo nel montaggio e/o nei componenti del montaggio.
Lampsss



Fatte anche quelle, confermerebbe la scampsnatura vs sinistra del cerchio. Si sprechi poi dltro dubbio, quali riferimenti usi ? Sicuri che il forcellone sua simmetrico nel punto da cui si prende la misura ?
Se montando e smontando il cerchio Alpina, il problema esiste e non si modifica e non appena monto il cerchio originale il problema è sparito, rimango della mia idea che dia il cerchio che non è preciso nella campanatura.
Grazie all' i terreno di un amico che m9ntalegni stessi cerchi, nei prossimi giorni andrò in officina fpecisluzzata con entrambe le ruote ( Alpina e originale) da cui prenderanno le quote per un confronto ed eventuale rricampanatura.
Fatto ciò vi aggiorno tutti e vediamo l'esito.
Ultima modifica di jugene; 17/01/2018 alle 16:45 Motivo: Unione Post Automatica
Un Mare tranquillo non crea buoni marinai


Euge vai in alpina..finiscila li con loro
Cosi ti ammali![]()

Premessa fuori topic..Anche io sono della patria del Balsamico...tornando al topic
Forse ho perso un passaggio, ma questo benedetto cerchio lo hai controllato smontandolo da moto e senza pneumatico??
per capire qual'è il problema è la prima cosa da fare. Controllare Planarità e perpendicolarità rispetto asse rotazione.
Anche perchè la discussione l'hai aperta dicendo che
Quanto è per te sensibilmente?
Non capisco nemmeno come abbiano fatto in Alpina a dirti che era in tolleranza...
Saluti
Lampsss



escludiamo alcune cose :
1 : forcellone svergolato ( con la ruota di serie tutto appare normale )
2 : mozzo ben inserito nel perno , ma la ruota assemblata obliqua rispetto al mozzo ( in questo caso anche a 2 all' ora ci sarebbero vibrazioni incredibili dovute alla ruota che gira sghemba come quella di una bici incidentata )
rimango con un' ipotesi : al momento del serraggio della ruota , il mozzo che forse ha un gioco eccessivo rispetto al perno , si inclina di quanto basta a far inclinare quindi tutta la ruota .
La ruota gira bene , senza vibrazioni . La gomma ha un ottimo contatto perchè in fondo l' inclinazione è minima , il mozzo è ben allineato con la ruota , ma se il foro del mozzo Alpina è da 3 cm di diametro mentre il perno originale è da 2 cm di diametro ( esempio assurdo , è per capire la dinamica della mia idea ) , la ruota intera potrebbe posizionarsi obliqua al momento del serraggio , in virtù anche della catena che influisce sulle tensioni
controllando quindi il cerchio " in mano " o al banco , il cerchio risulta perfetto .
per me è un tipico caso da X Files
gillian-anderson-und-david-duchovny-bei-akte-x-r2.jpg
Ultima modifica di Sergio72; 17/01/2018 alle 18:25



Il cerchio l'ho smontato dalla gomma e l9 porto a far vedere da una officina che mi.ha consigliato un amico a Corlo di Formigine.
Vediamo cosa trovano o se son mie " seghe mentali".
Credo che troveranno campanatura sbagliata.
Ma noooo....però non mollo, hai visto invece che anche i cerchi originali Stam bene con il serba bicolore ?
Un Mare tranquillo non crea buoni marinai



Scusate ma visto che il cerchio è stato smontato basta metterlo dell'attrezzo con cui si fa l'equilibratura e ci si toglie il dubbio, almeno non si va in alpina a protestare quando non serve.
Considerazioni sulla sicurezza: se il motivo non è una errata raggiatura che svirgoli solo la lama del cerchio(e non penso perché con mezzo giro la ruota penderebbe dalla parte opposta) è meglio stare molto attenti alla catena che può spezzarsi ed al freno posteriore...
Dico il freno perché a me è capitato che si rompesse un cuscinetto sulla Sportclassic,al cambio gomme, e la ruota si è inclinata, dopo qualche km lento per togliere la cera, ho accelerato ed in piega intorno ai 100km/h poiché la ruota era storta il disco freno si è surriscaldato e si è bloccata la ruota con coreografica virgola nera su asfalto....
Faccio circa 20.000 km l'anno, non sono un neofita, ma andando piano non ho avvertito cose strane, non si sottovalutano certe cose...
Prova il cerchio come ti ho detto, controlla i cuscinetti, controlla che il perno ruota sia dritto, controlla i registri, pareggia gli ammortizzatori...se tutto è in regola era montata male



Ho escluso praticante tutto, il cerchio poi di fatto è nuovissimo, i cuscinetti perfetti, nessun problema dal gommista per l'equilibratura. Allibeamento catena e disco freno ok.
La risposta più logica è sempre una campanatura fatta senza considerare le quote Bonneville, non è infatti detto che il mozzo debba sempre essere allineato alla canala, varia da moto a moto.
Un Mare tranquillo non crea buoni marinai