Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 456789101112 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 119

Discussione: PERCHE' LA RUOTA POSTERIORE PIEGA A SX ? (seghe mentali o problema reale ?)

TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    misura con il calibro , e non fare allineamenti con il portatarga che non conta

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Citazione Originariamente Scritto da Vitto2017 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

mi sembra che manchino dei dati.
    La ruota, il cerchio e l'asse di rotazione sono tutti misurabili.
    premettendo che io non vedo il problema, in quanto mi sembra di aver capito che la moto vada bene, non cii siano vibrazioni o altri effetti percettibili durante la guida.
    Se non ci dormissi la notte io cercherei dei dati.
    1° smonterei la ruota e mettendola su un mozzo verificherei perpendicolarità tra asse e cerchio. ( se non fosse così ci sarebbero problemi anche durante la fase di equilibratura )
    Se dal controllo si vede che il cerchio è "planare" e perpendicolare all'asse bisogna cercare problema altrove
    quindi 2° verificherei se il problema non è nell'asse delle forcelle posteriori (mettendo l'albero del mozzo e verificando con una livella.

Se ancora è tutto a posto l'ultima incognita è il montaggio.

L'occhio a volte può ingannare e spero che sia questa la causa.
    In bocca al lupo per i controlli e per la risoluzione del problema.
    Mi sembra che il ragionamento non faccia una piega.
    Aggiungerei però che il problema non dovrebbe essere nel forcellone: con il cerchio ed il mozzo di serie non vi sono problemi...
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

TCP Rider L'avatar di Vitto2017
    Moto
    Speed Triple 1050 S 2017 EX Versys1000, TDM850, Suzuki gsx550ES, Honda MTX 125 e XL125, Malaguti50
    Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    Mi sembra che il ragionamento non faccia una piega.
    Aggiungerei però che il problema non dovrebbe essere nel forcellone: con il cerchio ed il mozzo di serie non vi sono problemi...
    Se la ruota gira perpendicolare rispetto il suo asse, ho preso in considerazione caso che sia successo qualcosa al forcellone, anche se molto poco probabile, da dopo il montaggio.

In effetti il problema potrebbe verificarsi anche in fase di montaggio. Si potrebbe verificare se la ruota montata, senza essere serrata e senza catena rimane perpendicolare al mozzo o no. (però con la ruota montata non è facile verificarlo perché il riferimento deve rimanere l'asse di rotazione).

Però andando per esclusione;
    se controllando la ruota/cerchio risulta essere a posto;
    se controllando l'asse del forcellone anche questo è a posto
    il problema, se esiste, può essere solo nel montaggio e/o nei componenti del montaggio.
    Lampsss

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da 1851francesco Visualizza Messaggio
    misura con il calibro , e non fare allineamenti con il portatarga che non conta
    Fatte anche quelle, confermerebbe la scampsnatura vs sinistra del cerchio. Si sprechi poi dltro dubbio, quali riferimenti usi ? Sicuri che il forcellone sua simmetrico nel punto da cui si prende la misura ?

Se la ruota gira perpendicolare rispetto il suo asse, ho preso in considerazione caso che sia successo qualcosa al forcellone, anche se molto poco probabile, da dopo il montaggio.

In effetti il problema potrebbe verificarsi anche in fase di montaggio. Si potrebbe verificare se la ruota montata, senza essere serrata e senza catena rimane perpendicolare al mozzo o no. (però con la ruota montata non è facile verificarlo perché il riferimento deve rimanere l'asse di rotazione).

Però andando per esclusione;
    se controllando la ruota/cerchio risulta essere a posto;
    se controllando l'asse del forcellone anche questo è a posto
    il problema, se esiste, può essere solo nel montaggio e/o nei componenti del montaggio.
    Se montando e smontando il cerchio Alpina, il problema esiste e non si modifica e non appena monto il cerchio originale il problema è sparito, rimango della mia idea che dia il cerchio che non è preciso nella campanatura.
    Grazie all' i terreno di un amico che m9ntalegni stessi cerchi, nei prossimi giorni andrò in officina fpecisluzzata con entrambe le ruote ( Alpina e originale) da cui prenderanno le quote per un confronto ed eventuale rricampanatura.
    Fatto ciò vi aggiorno tutti e vediamo l'esito.
    Ultima modifica di jugene; 17/01/2018 alle 16:45 Motivo: Unione Post Automatica
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider L'avatar di maumau65
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto
    Euge vai in alpina..finiscila li con loro
    Cosi ti ammali

TCP Rider L'avatar di Vitto2017
    Moto
    Speed Triple 1050 S 2017 EX Versys1000, TDM850, Suzuki gsx550ES, Honda MTX 125 e XL125, Malaguti50
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Fatte anche quelle, confermerebbe la scampsnatura vs sinistra del cerchio. Si sprechi poi dltro dubbio, quali riferimenti usi ? Sicuri che il forcellone sua simmetrico nel punto da cui si prende la misura ?

Se montando e smontando il cerchio Alpina, il problema esiste e non si modifica e non appena monto il cerchio originale il problema è sparito, rimango della mia idea che dia il cerchio che non è preciso nella campanatura.
    Grazie all' i terreno di un amico che m9ntalegni stessi cerchi, nei prossimi giorni andrò in officina fpecisluzzata con entrambe le ruote ( Alpina e originale) da cui prenderanno le quote per un confronto ed eventuale rricampanatura.
    Fatto ciò vi aggiorno tutti e vediamo l'esito.
    Premessa fuori topic..Anche io sono della patria del Balsamico...tornando al topic

Forse ho perso un passaggio, ma questo benedetto cerchio lo hai controllato smontandolo da moto e senza pneumatico??
    per capire qual'è il problema è la prima cosa da fare. Controllare Planarità e perpendicolarità rispetto asse rotazione.
    Anche perchè la discussione l'hai aperta dicendo che

Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Portate pazienza, non è un gran post ma quasi non ci dormo !!
    Ho sempre notato che la ruota posteriore piega sensibilmente a sinistra verso l'alto.

Quanto è per te sensibilmente?
    Non capisco nemmeno come abbiano fatto in Alpina a dirti che era in tolleranza...
    Saluti
    Lampsss

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    escludiamo alcune cose :
    1 : forcellone svergolato ( con la ruota di serie tutto appare normale )
    2 : mozzo ben inserito nel perno , ma la ruota assemblata obliqua rispetto al mozzo ( in questo caso anche a 2 all' ora ci sarebbero vibrazioni incredibili dovute alla ruota che gira sghemba come quella di una bici incidentata )

rimango con un' ipotesi : al momento del serraggio della ruota , il mozzo che forse ha un gioco eccessivo rispetto al perno , si inclina di quanto basta a far inclinare quindi tutta la ruota .
    La ruota gira bene , senza vibrazioni . La gomma ha un ottimo contatto perchè in fondo l' inclinazione è minima , il mozzo è ben allineato con la ruota , ma se il foro del mozzo Alpina è da 3 cm di diametro mentre il perno originale è da 2 cm di diametro ( esempio assurdo , è per capire la dinamica della mia idea ) , la ruota intera potrebbe posizionarsi obliqua al momento del serraggio , in virtù anche della catena che influisce sulle tensioni

controllando quindi il cerchio " in mano " o al banco , il cerchio risulta perfetto .

per me è un tipico caso da X Files

gillian-anderson-und-david-duchovny-bei-akte-x-r2.jpg
    Ultima modifica di Sergio72; 17/01/2018 alle 18:25

Moto
    ScramBerg
    Premessa fuori topic..Anche io sono della patria del Balsamico...tornando al topic

Forse ho perso un passaggio, ma questo benedetto cerchio lo hai controllato smontandolo da moto e senza pneumatico??
    per capire qual'è il problema è la prima cosa da fare. Controllare Planarità e perpendicolarità rispetto asse rotazione.
    Anche perchè la discussione l'hai aperta dicendo che

Quanto è per te sensibilmente?
    Non capisco nemmeno come abbiano fatto in Alpina a dirti che era in tolleranza...
    Saluti
    Il cerchio l'ho smontato dalla gomma e l9 porto a far vedere da una officina che mi.ha consigliato un amico a Corlo di Formigine.
    Vediamo cosa trovano o se son mie " seghe mentali".
    Credo che troveranno campanatura sbagliata.

Citazione Originariamente Scritto da maumau65 Visualizza Messaggio
    Euge vai in alpina..finiscila li con loro
    Cosi ti ammali
    Ma noooo....però non mollo, hai visto invece che anche i cerchi originali Stam bene con il serba bicolore ?

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Scusate ma visto che il cerchio è stato smontato basta metterlo dell'attrezzo con cui si fa l'equilibratura e ci si toglie il dubbio, almeno non si va in alpina a protestare quando non serve.
    Considerazioni sulla sicurezza: se il motivo non è una errata raggiatura che svirgoli solo la lama del cerchio(e non penso perché con mezzo giro la ruota penderebbe dalla parte opposta) è meglio stare molto attenti alla catena che può spezzarsi ed al freno posteriore...
    Dico il freno perché a me è capitato che si rompesse un cuscinetto sulla Sportclassic,al cambio gomme, e la ruota si è inclinata, dopo qualche km lento per togliere la cera, ho accelerato ed in piega intorno ai 100km/h poiché la ruota era storta il disco freno si è surriscaldato e si è bloccata la ruota con coreografica virgola nera su asfalto....
    Faccio circa 20.000 km l'anno, non sono un neofita, ma andando piano non ho avvertito cose strane, non si sottovalutano certe cose...
    Prova il cerchio come ti ho detto, controlla i cuscinetti, controlla che il perno ruota sia dritto, controlla i registri, pareggia gli ammortizzatori...se tutto è in regola era montata male

Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Scusate ma visto che il cerchio è stato smontato basta metterlo dell'attrezzo con cui si fa l'equilibratura e ci si toglie il dubbio, almeno non si va in alpina a protestare quando non serve.
    Considerazioni sulla sicurezza: se il motivo non è una errata raggiatura che svirgoli solo la lama del cerchio(e non penso perché con mezzo giro la ruota penderebbe dalla parte opposta) è meglio stare molto attenti alla catena che può spezzarsi ed al freno posteriore...
    Dico il freno perché a me è capitato che si rompesse un cuscinetto sulla Sportclassic,al cambio gomme, e la ruota si è inclinata, dopo qualche km lento per togliere la cera, ho accelerato ed in piega intorno ai 100km/h poiché la ruota era storta il disco freno si è surriscaldato e si è bloccata la ruota con coreografica virgola nera su asfalto....
    Faccio circa 20.000 km l'anno, non sono un neofita, ma andando piano non ho avvertito cose strane, non si sottovalutano certe cose...
    Prova il cerchio come ti ho detto, controlla i cuscinetti, controlla che il perno ruota sia dritto, controlla i registri, pareggia gli ammortizzatori...se tutto è in regola era montata male
    Ho escluso praticante tutto, il cerchio poi di fatto è nuovissimo, i cuscinetti perfetti, nessun problema dal gommista per l'equilibratura. Allibeamento catena e disco freno ok.
    La risposta più logica è sempre una campanatura fatta senza considerare le quote Bonneville, non è infatti detto che il mozzo debba sempre essere allineato alla canala, varia da moto a moto.

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 456789101112 UltimaUltima