Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 56789101112 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 119

Discussione: PERCHE' LA RUOTA POSTERIORE PIEGA A SX ? (seghe mentali o problema reale ?)

  1. #81
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,639
    Insomma....la campanatura, si doveva vedere al momento dell'equilibratura ed il perno passa al centro della Corona in utte le moto

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #82
    TCP Rider L'avatar di Vitto2017
    Data Registrazione
    25/09/17
    Località
    Modena
    Moto
    Speed Triple 1050 S 2017 EX Versys1000, TDM850, Suzuki gsx550ES, Honda MTX 125 e XL125, Malaguti50
    Messaggi
    281
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Il cerchio l'ho smontato dalla gomma e l9 porto a far vedere da una officina che mi.ha consigliato un amico a Corlo di Formigine.
    Vediamo cosa trovano o se son mie " seghe mentali".
    Credo che troveranno campanatura sbagliata.

    Volendo dove lavoro attualmente per il controllo abbiamo 2 bracci di misura 3D, non so quanto possa chiederti il mio BOSS ma una controllata dovremmo riuscire a dartela anche noi (uso il condizionale perchè nulla è mai certo). Siamo a Fiorano Modenese sulla via Giardini (per darti un idea)
    Lampsss

  4. #83
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,108
    Citazione Originariamente Scritto da Vitto2017 Visualizza Messaggio
    Volendo dove lavoro attualmente per il controllo abbiamo 2 bracci di misura 3D, non so quanto possa chiederti il mio BOSS ma una controllata dovremmo riuscire a dartela anche noi (uso il condizionale perchè nulla è mai certo). Siamo a Fiorano Modenese sulla via Giardini (per darti un idea)
    Ubersetto ?
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  5. #84
    TCP Rider L'avatar di Vitto2017
    Data Registrazione
    25/09/17
    Località
    Modena
    Moto
    Speed Triple 1050 S 2017 EX Versys1000, TDM850, Suzuki gsx550ES, Honda MTX 125 e XL125, Malaguti50
    Messaggi
    281
    Esatto, frazione di Ubersetto, vicino rotonda con ristorante Giappo!!
    Si vede che sei della zona
    Lampsss

  6. #85
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,639
    Campanatura? Non è una macchina... le moto piegano a destra e sinistra, la ruota è perpendicolare al perno ruota

  7. #86
    TCP Rider L'avatar di mauro_scrambler
    Data Registrazione
    15/02/17
    Località
    Arezzo
    Moto
    Scrambler 2014
    Messaggi
    166
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Campanatura? Non è una macchina... le moto piegano a destra e sinistra, la ruota è perpendicolare al perno ruota

    mage067_0000.jpg
    Ultima modifica di mauro_scrambler; 18/01/2018 alle 12:45

  8. #87
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Data Registrazione
    18/04/08
    Località
    Monza
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Messaggi
    9,242
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Campanatura? Non è una macchina... le moto piegano a destra e sinistra, la ruota è perpendicolare al perno ruota


    wow... e chi l'avrebbe mai detto ....
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

  9. #88
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,639
    Citazione Originariamente Scritto da mauro_scrambler Visualizza Messaggio
    appunto, la ruota resta dritta,è il mozzo che è decentrato,se fosse un problema di campanatura tutta ruota sarebbe spostata a destra o sinistra...qui la ruota è inclinata...quindi se fosse un problema di errata tensione dei raggi dovrebbe essere parziale e con mezzo giro il difetto sarebbe di segno opposto, oppure per rimanere inclinata anche il mozzo sarebbe inclinato, ma una volta montata il mozzo vincolato dal perno ruota non potrebbe esserlo....ripeto visto che è smontata basta mettere un tubo dentro al mozzo tenerlo in piano e vedere come gira, quando il gommista fa equilibratura visto che l'attrezzo su cui monta la ruota è dotato di livella non poteva non accorgersi del difetto...
    Se uno vuole togliersi il dubbio basta posare il cerchio orizzontalmente su un piano , se fosse storta tutta la lama del cerchio rispetto al mozzo(unica possibilità per avere quella inclinazione se non ci sono errori di montaggio ed il problema non cambia lato girando la ruota) ed il cerchio posato sul disco freno (che è piano è perpendicolare al mozzo) a questo punto si dovrebbe che il cerchio è inclinato da un lato, si può controllare pure con un calibro...
    Ma se la situazione fosse quella del disegno visto che il disco posteriore non è flottante dubito che seguendo un corretto montaggio della ruota sul forcellone si sarebbe riuscito ad inserire il disco freno nella pinza...

    Nella foto la ruota sembra inclinata non disassata, come sarebbe se montando correttamente la catena ed il disco freno ,visto che i distanziali non permettono giochi...

    Nella foto la ruota sembra inclinata non disassata
    Per campanatura comunque si intende il camper positivo o negativo della ruota rispetto al veicolo non il rilassamento del mozzo..su una moto la campanatura è zero, sempreScreenshot_2018-01-18-18-27-09.jpg ,il termine deriva proprio da camber...ovvero inclinazione...Non del cerchio in se ma del cerchio rispetto all'asse
    Ultima modifica di pier74; 18/01/2018 alle 17:40 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #89
    TCP Rider L'avatar di mauro_scrambler
    Data Registrazione
    15/02/17
    Località
    Arezzo
    Moto
    Scrambler 2014
    Messaggi
    166
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    appunto, la ruota resta dritta,è il mozzo che è decentrato,se fosse un problema di campanatura tutta ruota sarebbe spostata a destra o sinistra...qui la ruota è inclinata...quindi se fosse un problema di errata tensione dei raggi dovrebbe essere parziale e con mezzo giro il difetto sarebbe di segno opposto, oppure per rimanere inclinata anche il mozzo sarebbe inclinato, ma una volta montata il mozzo vincolato dal perno ruota non potrebbe esserlo....ripeto visto che è smontata basta mettere un tubo dentro al mozzo tenerlo in piano e vedere come gira, quando il gommista fa equilibratura visto che l'attrezzo su cui monta la ruota è dotato di livella non poteva non accorgersi del difetto...
    Se uno vuole togliersi il dubbio basta posare il cerchio orizzontalmente su un piano , se fosse storta tutta la lama del cerchio rispetto al mozzo(unica possibilità per avere quella inclinazione se non ci sono errori di montaggio ed il problema non cambia lato girando la ruota) ed il cerchio posato sul disco freno (che è piano è perpendicolare al mozzo) a questo punto si dovrebbe che il cerchio è inclinato da un lato, si può controllare pure con un calibro...
    Ma se la situazione fosse quella del disegno visto che il disco posteriore non è flottante dubito che seguendo un corretto montaggio della ruota sul forcellone si sarebbe riuscito ad inserire il disco freno nella pinza...

    Nella foto la ruota sembra inclinata non disassata, come sarebbe se montando correttamente la catena ed il disco freno ,visto che i distanziali non permettono giochi...

    Nella foto la ruota sembra inclinata non disassata
    Per campanatura comunque si intende il camper positivo o negativo della ruota rispetto al veicolo non il rilassamento del mozzo..su una moto la campanatura è zero, sempreScreenshot_2018-01-18-18-27-09.jpg ,il termine deriva proprio da camber...ovvero inclinazione...Non del cerchio in se ma del cerchio rispetto all'asse
    Ciao Pier, premettendo che sono assolutamente ignorante in materia, mi baso solo sulla logica e sul quel poco che sono riuscito a capire sui cerchi montati da Jugene.
    Credo che la la campanatura dei raggi della ruota di una moto o di una biciletta (o -volendo essere pignoli- dei cerchi a raggi di un'auto d'epoca), rispetto a quella delle ruote di un'automobile (da regolare agendo -credo- sui semiassi e le sospensioni) siano due argomenti differenti e da tenere ben separati, perchè hanno in comune solo la coincidenza del nome.
    Per quel poco che credo di aver capito, quello che può essere successo al cerchio posteriore incriminato di Jugene è che probabilmente in fase di montaggio l'azienda abbia semplicemente centrato approssimativamente la raggiatura, l'asse del mozzo, in relazione al forcellone, (forse sotto/sopravaluntando lo spazio da considerare per la corona da una parte e il disco dall'altra, e le misure della posizione del mozzo). La ruota così risulta leggermente fuori asse. Jugene ha chiesto ad altri possessori di quel marchio di cerchio e sembra che quel leggero fuori asse non sia un caso isolato. L'azienda considera il fuoriasse di Jugene nelle loro tolleranze di costruzione, e non vede il problema funzionale. Nemmeno Jugene sembra percepirlo. Diversa invece è la questione estetica, che personalmente -visto il prezzo del prodotto- non trascurerei.
    Spero di non aver creato più confusione del dovuto visto che nuoto in acque fuori dalla mia portata.


    http://www.elessarbicycle.it/loffici...-parte-quarta/
    Qui viene spiegato un pochino meglio (rispetto al mio ostrogoto), anche se è riferito alle biciclette..
    Ultima modifica di mauro_scrambler; 18/01/2018 alle 18:20

  11. #90
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,108
    Citazione Originariamente Scritto da Vitto2017 Visualizza Messaggio
    Esatto, frazione di Ubersetto, vicino rotonda con ristorante Giappo!!
    Si vede che sei della zona
    Ho lavorato a Formigine fra diversi datori di lavoro ed incarichi, per oltre 20 anni, oltre che a Spezzano, Fiorano e Sassuolo, ora sigh...sono a San Lazzaro di Savena.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 56789101112 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. problema ruota posteriore
    Di pierodtt nel forum Tiger 1200
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29/06/2015, 08:31
  2. Altro che seghe mentali... (Sella inside)
    Di T333 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30/08/2013, 22:01
  3. Seghe mentali [moto vs auto]
    Di Sugo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 03/11/2011, 18:41
  4. Cosa succede se la ruota posteriore si blocca in piega?
    Di Wit nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19/07/2011, 19:03
  5. Problema ruota posteriore!
    Di SuperSte nel forum Daytona
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25/02/2010, 23:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •