Insomma....la campanatura, si doveva vedere al momento dell'equilibratura ed il perno passa al centro della Corona in utte le moto



Insomma....la campanatura, si doveva vedere al momento dell'equilibratura ed il perno passa al centro della Corona in utte le moto

Volendo dove lavoro attualmente per il controllo abbiamo 2 bracci di misura 3D, non so quanto possa chiederti il mio BOSS ma una controllata dovremmo riuscire a dartela anche noi (uso il condizionale perchè nulla è mai certo). Siamo a Fiorano Modenese sulla via Giardini (per darti un idea)
Lampsss

Esatto, frazione di Ubersetto, vicino rotonda con ristorante Giappo!!
Si vede che sei della zona![]()
Lampsss



Campanatura? Non è una macchina... le moto piegano a destra e sinistra, la ruota è perpendicolare al perno ruota
Ultima modifica di mauro_scrambler; 18/01/2018 alle 12:45




http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO



appunto, la ruota resta dritta,è il mozzo che è decentrato,se fosse un problema di campanatura tutta ruota sarebbe spostata a destra o sinistra...qui la ruota è inclinata...quindi se fosse un problema di errata tensione dei raggi dovrebbe essere parziale e con mezzo giro il difetto sarebbe di segno opposto, oppure per rimanere inclinata anche il mozzo sarebbe inclinato, ma una volta montata il mozzo vincolato dal perno ruota non potrebbe esserlo....ripeto visto che è smontata basta mettere un tubo dentro al mozzo tenerlo in piano e vedere come gira, quando il gommista fa equilibratura visto che l'attrezzo su cui monta la ruota è dotato di livella non poteva non accorgersi del difetto...
Se uno vuole togliersi il dubbio basta posare il cerchio orizzontalmente su un piano , se fosse storta tutta la lama del cerchio rispetto al mozzo(unica possibilità per avere quella inclinazione se non ci sono errori di montaggio ed il problema non cambia lato girando la ruota) ed il cerchio posato sul disco freno (che è piano è perpendicolare al mozzo) a questo punto si dovrebbe che il cerchio è inclinato da un lato, si può controllare pure con un calibro...
Ma se la situazione fosse quella del disegno visto che il disco posteriore non è flottante dubito che seguendo un corretto montaggio della ruota sul forcellone si sarebbe riuscito ad inserire il disco freno nella pinza...
Nella foto la ruota sembra inclinata non disassata, come sarebbe se montando correttamente la catena ed il disco freno ,visto che i distanziali non permettono giochi...
Nella foto la ruota sembra inclinata non disassata
Per campanatura comunque si intende il camper positivo o negativo della ruota rispetto al veicolo non il rilassamento del mozzo..su una moto la campanatura è zero, sempreScreenshot_2018-01-18-18-27-09.jpg ,il termine deriva proprio da camber...ovvero inclinazione...Non del cerchio in se ma del cerchio rispetto all'asse
Ultima modifica di pier74; 18/01/2018 alle 17:40 Motivo: Unione Post Automatica
Ciao Pier, premettendo che sono assolutamente ignorante in materia, mi baso solo sulla logica e sul quel poco che sono riuscito a capire sui cerchi montati da Jugene.
Credo che la la campanatura dei raggi della ruota di una moto o di una biciletta (o -volendo essere pignoli- dei cerchi a raggi di un'auto d'epoca), rispetto a quella delle ruote di un'automobile (da regolare agendo -credo- sui semiassi e le sospensioni) siano due argomenti differenti e da tenere ben separati, perchè hanno in comune solo la coincidenza del nome.
Per quel poco che credo di aver capito, quello che può essere successo al cerchio posteriore incriminato di Jugene è che probabilmente in fase di montaggio l'azienda abbia semplicemente centrato approssimativamente la raggiatura, l'asse del mozzo, in relazione al forcellone, (forse sotto/sopravaluntando lo spazio da considerare per la corona da una parte e il disco dall'altra, e le misure della posizione del mozzo). La ruota così risulta leggermente fuori asse. Jugene ha chiesto ad altri possessori di quel marchio di cerchio e sembra che quel leggero fuori asse non sia un caso isolato. L'azienda considera il fuoriasse di Jugene nelle loro tolleranze di costruzione, e non vede il problema funzionale. Nemmeno Jugene sembra percepirlo. Diversa invece è la questione estetica, che personalmente -visto il prezzo del prodotto- non trascurerei.
Spero di non aver creato più confusione del dovuto visto che nuoto in acque fuori dalla mia portata.
http://www.elessarbicycle.it/loffici...-parte-quarta/
Qui viene spiegato un pochino meglio (rispetto al mio ostrogoto), anche se è riferito alle biciclette..
Ultima modifica di mauro_scrambler; 18/01/2018 alle 18:20