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Risultati da 91 a 100 di 119

Discussione: PERCHE' LA RUOTA POSTERIORE PIEGA A SX ? (seghe mentali o problema reale ?)

  1. #91
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Si era solo per dire che la parola campanatura è poco adatta, il camber in questo caso lo defineresti positivo o negativo...che sia un errore di alpina o un errore di montaggio poco cambia , non è sicuro andare in giro così

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  3. #92
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Si era solo per dire che la parola campanatura è poco adatta, il camber in questo caso lo defineresti positivo o negativo...che sia un errore di alpina o un errore di montaggio poco cambia , non è sicuro andare in giro così
    Quando parli di camper positivo o negativo ritorni sull'inclinazione delle ruote delle auto.. ti frega quello, anche io la prima volta che ho letto la parola tra questi commenti mi sono inchiodato, poi ho capito che il significato era un altro.. ..spero..
    Nel caso dei cerchi a raggi la campanatura non può essere negativa o positiva, ma solo corretta o sbagliata.. ..o -citando l'azienda- nelle tolleranze di fabbrica..
    Per certi versi nella nostra lingua sarebbe più corretto mantenere "campanatura" per i raggi (pensa alla forma di due campane unite dalle bocche..), ed abbandonare l'adattamento dall'inglese "camber" per utilizzare "inclinazione" in riferimento alle ruote delle auto.
    Però si son sempre chiamati così e alla fine è solo una questione di terminologia che però in questa discussione ha creato un po' di confusione tra i commenti.
    Ultima modifica di mauro_scrambler; 18/01/2018 alle 18:38

  4. #93
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    appunto, la ruota resta dritta,è il mozzo che è decentrato,se fosse un problema di campanatura tutta ruota sarebbe spostata a destra o sinistra...qui la ruota è inclinata...quindi se fosse un problema di errata tensione dei raggi dovrebbe essere parziale e con mezzo giro il difetto sarebbe di segno opposto, oppure per rimanere inclinata anche il mozzo sarebbe inclinato, ma una volta montata il mozzo vincolato dal perno ruota non potrebbe esserlo....ripeto visto che è smontata basta mettere un tubo dentro al mozzo tenerlo in piano e vedere come gira, quando il gommista fa equilibratura visto che l'attrezzo su cui monta la ruota è dotato di livella non poteva non accorgersi del difetto...
    Se uno vuole togliersi il dubbio basta posare il cerchio orizzontalmente su un piano , se fosse storta tutta la lama del cerchio rispetto al mozzo(unica possibilità per avere quella inclinazione se non ci sono errori di montaggio ed il problema non cambia lato girando la ruota) ed il cerchio posato sul disco freno (che è piano è perpendicolare al mozzo) a questo punto si dovrebbe che il cerchio è inclinato da un lato, si può controllare pure con un calibro...
    Ma se la situazione fosse quella del disegno visto che il disco posteriore non è flottante dubito che seguendo un corretto montaggio della ruota sul forcellone si sarebbe riuscito ad inserire il disco freno nella pinza...

    Nella foto la ruota sembra inclinata non disassata, come sarebbe se montando correttamente la catena ed il disco freno ,visto che i distanziali non permettono giochi...

    Nella foto la ruota sembra inclinata non disassata
    Per campanatura comunque si intende il camper positivo o negativo della ruota rispetto al veicolo non il rilassamento del mozzo..su una moto la campanatura è zero, sempreScreenshot_2018-01-18-18-27-09.jpg ,il termine deriva proprio da camber...ovvero inclinazione...Non del cerchio in se ma del cerchio rispetto all'asse
    Apprezzo competenza ed intervento, anche io ne madtico poco di termini tecnici e non metto in dubbio quello che vedo per te essere un fatto di cui conosci e di cui hai competenza.
    Indipendentemente dal termine quindi che assume diversi significati a seconda della accezione, resta il fatto che tutto è a posto meno che la lama del cerchio (o canala) che rispetto alla posizione e che dovrebbe assumere in rapporto sia al mozzo che della perfetta centratura e simmetricità della ruota rispetto al centro della moto. Quindi che si dica scentrata, scampagnata, disassata, credo che il disegno sopra riportato sua di per sè esplicativo. Quanto alla piegatura in alto hai ragione ma ho rinunciato per ora a capire visto che prevale l'altro problema è che una volta risolto vedrò se è quanto si manifesterà ancora.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  5. #94
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Con quello che costano io non riuscirei a smettere di cercare di risolvere..

  6. #95
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    mage067_0000.jpg

    se anche così fosse , la ruota starebbe comunque dritta , perpendicolare al suolo . Non obliqua

  7. #96
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    mage067_0000.jpg

    se anche così fosse , la ruota starebbe comunque dritta , perpendicolare al suolo . Non obliqua


    Dipende Sergio, su alcuni modelli la scentratura o come si chiama, è voluta per allineare le ruote ant e post., credo però che il cerchio debba sempre rinanere centrato con l'asse longitudinale della moto indioendentemente da dove di colloca il mozzo.

    20180118_212959.jpg

    Inviato dal tablet super si veda chiaro, foto senza parafango e targa, se ne evince una lieve piegatura vs sinistra a partire dall'alto, e qui potrebbero davvero essere gli ammortizzatori che spingono in modo lievemente differente, ma è evidente a mio parere, lo spostamento del cerchio a sx.
    Ultima modifica di jugene; 20/01/2018 alle 05:58 Motivo: Unione Post Automatica
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  8. #97
    TCP Rider L'avatar di mauro_scrambler
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    20180118_212959.jpg

    ..chissà, forse lo hanno raggiato pensando che la corona fosse a sinistra come nelle altre moto.. ..capita..
    certo che ce ne è di tolleranza..

    Se gli ammortizzatori spingono in modo diverso, il forcellone è cosi leggero da torcersi? Non so, chiedo..
    Ultima modifica di mauro_scrambler; 18/01/2018 alle 20:58

  9. #98
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Non credo che il forcellone possa torcersi a quel punto, e' più facile che gli ammortizzatori stiano lavorando per compensare...come fanno in piega, credo si piegherebbe prima il perno ruota

  10. #99
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Ho portato ieri il cerchio in officina specializzata in customizzazioni, elaborazioni, modifiche, ecc. ragazzi che lavorano per passione (vediamo quando lo vado a pagare quanta passione ci mettono)
    Mi han chiesto di portare sia il cerchio Alpina che il cerchio originale e dopo cica 30 minuti di calcoli e lavoro sull'equilibratore il Tecnico ha verificato scampanatura del cerchio rispetto al mozzo 5 mm lato sx.
    Per fare questo ha misurato la distanza fra canala ed il braccio di supporto del perno ruota dell'equilibratore, prima dal lato sinistro quindi dal lato destro, ha fatto la stessa cosa con il cerchio originale, per evitare errori ha preso misure larghezza canala del cerchio alpina e del cerchio originale (OEM circa 1 mm più largo per lato), e ne ha tenuto conto ai fini delle misurazioni. Ha infine verificato le misure dagli estremi di battuta del mozzo alpina e del mozzo originale rapportandoli ai punti in cui si fissa il disco freno, ed il ceppo corona.
    Comprendo che la spiegazione sia poco tecnica ed un poco complessa ma il tecnico sapeva il fatto suo.
    Definito il problema gli ho mostrato la foto del cerchio montato che è stata un poco la prova del 9 di tutto.
    Cerchio pronto settimana entrante.

    Commenti del tecnico:
    - cerchi validi e bellissimi
    - un pò troppo pesante il posteriore
    - servizio Alpina non sempre all'altezza rispetto a quanto "se la tirano" (sono eccessivamente supponenti),
    ha avuto altre esperienze dove l'assistenza non è stata adeguata e non ha riconosciuto piccoli problemi.

    Attendo nello scrivere la parola fine dopo che avrò rimontato il cerchio (incrocio le dita per la tenuta delle o-ring che non è stata messa in dubbio dall'officina a differenza di altri raggiatori che non la garantivano).

    Dalle serie "4 Officine" (di Alessandro Borghese)

    Pagella Alpina:

    estetica 9
    qualità 8
    peso 7
    assistenza 4
    qualità prezzo 6 (considerando nella qualità complessiva anche l'assistenza)

    totale voto 34/50
    giudizio di sintesi " E' intelligente ma non si applica"

    In conclusione, se volete un buon prodotto che cambi sensibilmente la ciclistica della moto in meglio e siete disposti a sborsare 1.600 € pur avendo una assistenza ridicola ( no dealer, no rete assistenza, per ogni problema, in teoria per la verità pochi, ma in uno anche evidente vi sono incappato io, azzz....,
    comprateli tranquillamente (soprattutto se siete di Lecco, Como e dintorni perché inviarli in ditta, spese trasporto a parte, è un disagio che causa il fermo moto ed una vera rottura di Ma..ni).

    Prometto di postare l'esito finale con le impressioni a nuovo appena in grado di rimontare il tutto e partire in sella ad "Adrenaline" !

    NB: la valutazione è del tutto personale e non fa riferimento ad aziende e/o persone esistenti, ne a fatti realmente accaduti!



    E VAFF....lo A...na !!

    FA.BA !!!!!!!!!!!!!!!
    Ti ho a 20 km ecchecaspiterina fai un cerchio tipo Kineo per le MC così aumenta anche il PIL pro capite Emiliano Romagnolo che è insidiato troppo da vicino da quello del Veneto.
    Ultima modifica di jugene; 21/01/2018 alle 10:43
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  11. #100
    TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
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    Moto
    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R
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    7,800
    Chiaramente inviare la fattura ad Alpina!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Originariamente inviato da Balente
    ....e se a gusto mio questa moto mi fa cagare che vuoi fà....
    Originariamente inviato da Balente
    ...ma questa moto è veramente vomitevole...

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