Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 103

Discussione: Prova della nuova Tiger 1200 XCA

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171

    Prova della nuova Tiger 1200 XCA

    Sarò breve e circonciso

    sono a casa con 38 di febbre, sono un po' rinco (ma questo è normale, come direbbe Apox), e non ho tanta voglia di scrivere...


    Cosa cambia rispetto alla conosciuta M.Y. 2016 ?


    Cruscotto TFT

    Ognuno si sceglierà la visualizzazione (Style) che preferisce. Io personalmente se la avessi sceglierei questo (o comunque, uno dei 3 stili con "contagiri semicircolari")

    Cruscotto_3.jpg

    perchè le cifre dei caratteri delle informazioni temp aria, orologio e riding mode sono più grandi (e quindi leggibili)

    I tre stili con contagiri a "barre" (tipo questo sotto)

    Cruscotto_2.jpg

    come vedete ha cifre più piccole (in alto: temp aria e orologio, e icona riding mode), e per me di difficile lettura (eh, lo so... mi direte che non è una moto per vecchi... )

    Come risaputo, non tutto è "sottocchio" come nel precedente cruscotto "Triple", ma al di là delle informazioni "secondarie" che bisogna selezionare (e appaiono nella barra orizzontale inferiore, a gruppi di tre), la cosa per me più "noiosa" è che non sono visibili "subito sottocchio" il setting del TSAS, e la regolazione del plexi.

    "Ma che ti frega di sapere la regolazione del plexi o il settaggio del TSAS mentre guidi?" direte voi...

    Intendo dire che nella 2016 il "campo di informazione" della regolazione del plexi e setting TSAS erano i primi due (uno sopra l'altro) visualizzati nello schermo a sinistra, quindi io lasciavo "preselezionato" il campo regolazione plexi per alzarlo o abbassarlo rapidamente (lo uso spesso, mentre guido, a seconda della velocità, principalmente), e mi bastava un clic del selezionatore per scendere al setting del TSAS (sotto), e cambiare con un tocco la preferenza di frenatura idraulica, a seconda del fondo.
    con tutte le altre informazioni visibili

    Ora invece se lascio visualizzata nella barra inferiore la regolazione dello TSAS (poniamo), non ho visibile nè la temperatura acqua (grave per me: questo è un dato "primario" che deve sempre essere visibile!), nè le info riferite a consumo, autonomia residua, trip odo, o per chi lo facesse installare la pressione pneumatici.

    Se lascio visibile la Temp acqua, tutto il resto (info o regolazione dello TSAS e de Plexi) me lo devo ogni volta andare a cercare (azionando col pollice il "joistick") mentre guido, abbassando gli occhi dalla strada a lungo per vedere quando appare la regolazione (o info) che mi interessa e sto "cercando", poi "attivarla", e azionare di nuovo il "joistick" per la regolazione (dello TSAS o del Plexi)...
    per me, questo è un "passo indietro".

    Blocchetto multifunzione sinistro

    Molto fico di notte (è "retroilluminato"), bisognerà farci la mano con il tasto di commutazione luci DRL/Anabbaglianti perchè la scelta di una o l'altra opzione cambia il comando abbagliante/flash (lungo da spiegare: chi si comprerà la 2018 si leggerà il manualetto d'uso

    Piccola "critica": il Joistick di azionamento dei vari comandi/settaggi del veicolo è troppo vicino al comando frecce per cui non solo è facile sbagliare (inserendo la freccia quando invece si vuole cambiare info sul cruscotto), ma indossando guanti invernali è difficoltoso inserire il pollice tra il comando frecce e il "joistick", quando si deve dare il comando "giù" al joistick.

    Manopole riscaldate
    su questa 2018 le manopole hanno 3 livelli di calore; il livello più caldo scalda meno delle precedenti al massimo calore (ma con guanto invernale "grosso" è "giusto" per scaldare la mano, mentre sulla mia dopo 5 min dovevo abbassarle al livello 1 perchè il 2 scottava, ma poi il livello 1 era insufficiente...), il livello 2 e più o meno uguale al precedente livello 1, mentre il livello 1 è ottimo per scaldare le mani in caso di guanto leggero (estivo) quando si guida in montagna con 15 gradi ma si è partiti da casa che ce n'erano 35 in pianura padana, e le precedenti manopole riscaldate al livello 1 dopo 5 min ti "scottavano" la mano, e dovevi spegnerle (quindi bisognava tenerle accese 5 minuti, poi spegnerle, poi accenderle dopo 10 minuti e tenerle accese per altri 5, e così via... una noia).
    Questo è un "passo avanti" per me.
    Però c'è anche un "passo indietro": ora il tasto di azionamento non è più il "tastone" sul collare manubrio (che lo "imbroccavo" anche senza guardarlo, andando a "tatto", ora è un minuscolo tastino sul collare in gomma della manopola sinistra... col guanto invernale manco lo senti se ci sei col dito sopra, e comunque lo devi "cercare" con lo sguardo, e non sempre riesci ad attivare le manopole, devi premere ripetutamente sperando di "imbroccarlo", fino a che vedi apparire sul tft la iconcina delle manopole accese...

    ... vado a fumarmi una sigaretta ...
    Ultima modifica di Blacktwin; 22/01/2018 alle 10:01

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24/04/2015, 16:01
  2. Il vostro tester e la prova della Explorer 1200: a cavallo di un hooligan
    Di L'Ostile Inglese nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/05/2013, 12:44
  3. Prova su strada Tiger Explorer 1200
    Di Marco Manila nel forum Tiger 1200
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/02/2012, 20:55
  4. Nuova prova su strada by TCP online: è la volta della Scrambler
    Di Marco Manila nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 31/05/2011, 01:09
  5. Nuova Tiger 1200 ???
    Di yodavn800 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/11/2010, 11:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •