Originariamente Scritto da
Stinit
è no caro!

...la storiella "sposti i discorsi bla bla bla" ormai è vecchia
-si parlava dell'inciucio e se nella situazione attuale si potrebbe configurare
-tu hai risposto ironicamente di
no (immagino perchè in campo ora ci sono anche i grillini)
La risposta a quella domanda imho dipende da cosa si intende per "inciucio"...la definizione dice:
"inciùcio s. m. [dal napol. ’nciucio, propr. «pettegolezzo, sobillamento», di origine onomatopeica]. – Termine introdotto recentemente nel linguaggio politico (e dal quale sono poi stati coniati nel linguaggio giornalistico i derivati inciucismo, inciucioso, inciuciare) con il sign. originario di intrigo, intesa raggiunta sottobanco, di nascosto, e in seguito passato a indicare un piano o un accordo politico confuso, non chiaro, malamente orchestrato."
io ti ho risposto:
Imho inciucio si ha nel momento in cui sottobanco nelle segrete stanze si prendono decisioni ,tra due parti politiche, che sono completamente distanti dalle intenzioni di voto (relativamente ai rispettivi programmi elettorali proposti) di chi ha sostenuto entrambe le parti
...esempio dei vari governi di salvezza nazionale sostenuti da parti politiche su provvedimenti di fattura europea mai proposti all'elettorato e quindi mai votati da nessuno...
tu:
quindi di maio (casaleggio e grillo) secondo te stanno parlando con la minoranza pd in streaming ?
mi dai il link che mi incuriosisce ?
io:
..io mi riferivo a ciò che io reputo un inciucio politico...quello che fa Giggino che ne so io!
tu:
o mi riferivo esattamente alla tua definizione
quella delle segrete stanze e di promesse/programmi differenti
io:
Ripeto...e io che nne so cosa faranno da oggi in poi?...tecnicamente ne sai più tu di me visto che quando non stai su phastidio stai nel sacroblogghe a ravanare
Il mio era un ragionamento generale con il quale ti spiego imho cosa è per me un inciucio politico...con relativo esempio (più chiaro di così!)
Detto questo se sono vere le indiscrezioni che si leggono nei quotidiani fatte le opportune tare direi che lo scenario ad oggi più probabile è:
Incarico alla coalizione berluscosalvinica nel tentativo di tirare dentro il piddì....se niente di fatto incarico a m5s con tentativo di tirare dentro il piddi
Nel caso della seconda soluzione per far digerire tale situazione si dovranno accordare con una realizzazione di alcuni punti qualificanti dei rispettivi programmi (sicuramente non i rispettivi cavalli di battaglia...quindi no reddito di cittadinanza no estensione 80€ pure ai cani)...ovviamente la quantità e la qualità dei punti dovrebbe essere proporzionale ai numeri ottenuti...
...fantapolitica
tu:
ma secondo la tua definizione, questi accordi, che si trovano al di fuori delle aule parlamentari, in segreto e "tradendo" i punti qualificanti dei programmi sono "inciuci"
oppure non ho capito la tua definizione di inciuci
solo questo volevo dire
io:
Strano...pensavo di essere stato chiaro...pure un esempio ho portato
Imho l'inciucio c'è nel momento in cui le due forze politiche si alleano nel nome di un programma di governo completamente diverso dai propri punti elettorali qualificanti (con i quali hanno ricevuto il mandato popolare)...di solito quando avviene tutto ciò le forze politihce accettano il galleggiamento in cambio della esecuzione materiale di un programma politico di provenienza " europea"
tu:
vabbe'
io:
Devo fare i disegnini?
A titolo di ulteriore esempio...cercati il programma elettorale del pd del 2013...vedi se trovi alla voce lavoro il giobssactt...Renzi lo ha proposto 1 anno dopo...se lo avesse proposto in campagna elettorale l'allora Bersani dici che il consenso a sx sarebbe stato lo stesso??
...io non creTo
tu:
no, come al solito hai spostato il discorso da un argomento ad un altro
si parlava di cos'e' inciucio
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ribadito tutto questo aggiungo che:
-la storia "sposti i discorsi" non è presentabile...basta leggere cronologicamente le cose scritte...nessuno ha spostato niente

-provare a dare un significato differente a quello che scrive il prossimo (immagino per puro gusto) è tempo perso...la rete per questo è fantastica
tornando alla domanda sull'inciucio...
se chi formerà il governo (chiunque essi siano) si accorderà alla luce del sole sulla attuazione di alcuni dei propri punti programmatici (presentati agli elettori) allora imho non potrà definirsi inciucio...
se chi formerà il governo (chiunque essi siano) si accorderà sulla attuazione di provvedimenti che
niente hanno a che fare con i punti programmatici di entrambi gli schieramenti (presentati agli elettori) allora sempre imho questo si può definire inciucio...o almeno io lo reputo tale!