Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 567891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 104

Discussione: Ondeggiamento Explorer XCA 2016

Incoraggiante leggere che a 150 la tiger è instabile...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower

TCP Rider L'avatar di Nikcapp
    Moto
    Tiger Explorer xc
    Mah, forse le nuove, la mia 2014 va come una katana

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da Nikcapp Visualizza Messaggio
    Mah, forse le nuove, la mia 2014 va come una katana

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
    Ho avuto la guzzi Stelvio che scimmiava superati i 150 e non vorrei replicare... non è perché uno vuole correre è la sensazione dì sicurezza che trasmette il mezzo

Using Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    ricominciamo ... ... la mia 2016 non oscilla a nessuna velocità ... solo oltre i 190 - 200 non ti senti più così sicuro, ma vorrei vedere ... non è una moto pensata e costruita per fare sparate ... se l'avete comprata o volete comprarla per fare sparatone e viaggiare a 220 avete sbagliato o sbaglierete, indirizzatevi su altro!!!

Riguardo il video direi che è molto istruttivo ... non mi è mai capitata una situazione del genere ma penso che di istinto sarei andato di posteriore sentendo l'instabilità all'anteriore ... credo anche anche che, sempre di istinto, avrei chiuso il gas ... se mi ci trovassi spero di ricordarmi di fare il contrario ...ma spero di non trovarmici, almeno così al limite come il tizio
    Ultima modifica di Lilliput; 08/03/2018 alle 08:50
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Clarke, secondo me puoi stare tranquillo (visto che sei interessato al Tiger / Explorer 1200)

Al netto che una moto alta 200 mm sulle sospensioni, e della categoria della Tiger (i SUV delle moto) non avrà mai la precisione di sterzo ad alta velocità di una sportiva (o Sport Touring) perchè ha altre frecce al suo arco, c'è da dire che per la cosa degli "ondeggiamenti" (shimmy per la maggior parte, più raramente wobble o wawe) molto dipende dalla ... esperienza personale.

Intendo dire che chi non ha molta esperienza di guida (o magari è convinto, o si aspetta, che una moto sia "ferma" di sterzo come una automobile) appena sente una leggera oscillazione dello sterzo, si caga sotto... per esperienza ti dico (e lo ho già scritto) che a molti (con la Explorer, ma anche con altre moto di questa tipologia) che si lamentavano di "serpeggiamenti incredibili e pericolosi a 150 all'ora" ho provato la moto, e lanciata fino a 200 all'ora, per me era tutto nella norma... oscillazioni, sì, ma del tutto "normali" e gestibilissime...

Poi, dipende da uno come è vestito in sella (giubbotti svolazzanti), se ha bauletto e valigie, se è da solo (e come è seduto in sella) o col passeggero, dalla condizione dei pneumatici (pressione, e usura battistrada - se "spiattellato" la cosa aumenta...), e da mille altri fattori...

Personalmente, la mia a 200 all'ora ha una stabilità rimarchevole, pure "a solo" e con le borse (condizione peggiore), meglio con i Metz Next e i Dunlop Trailmax rispetto che con i Pirelli Scorpion Trail II, e contrasta meglio il vento laterale (pure rafficato) rispetto ad altre moto della categoria.

In conclusione: mai avuto "sensazione" di instabilità (effettiva), come altre moto tipo Tracer e KTM che ho provato ad alta velocità.

La Explorer ha un sistema di fissaggio del forcellone al telaio fatto in un certo modo; e questo, se non correttamente eseguito, puo' portare a differenze nella stabilità sul dritto ad alta velocità: questo è il motivo per cui per alcuni "fila diritta come una spada" e per altri "ondeggia".

E ora ti dirò un "segreto" (per tranquillizzarti ancora di più): la Tiger 1200 rispetto alla Explorer ha un "aggiornamento tecnico" (non comunicato nelle cartelle stampa, ma introdotto appunto su questa serie) per cui il fissaggio del forcellone al telaio è diverso (per la modifica dei componenti di questa zona, riprogettati) , e quindi diversa (e più semplice) è la sequenza operativa al momento dell'assemblaggio veicolo; ciò comporta una uniformità di montaggio - e quindi "rigidità" finale dell'accoppiamento reciproco - con benefici per quanto riguarda la guida ad alta velocità, ma soprattutto una uniformità di comportamento tra i vari esemplari usciti dalla catena di montaggio

Keep calm, and gas fully open

P.S. per Ard: manovra perfetta, bravo. E' quella giusta per "smorzare" le oscillazioni appena esse cominciano ad apparire, o per riportarle a gestibili quando si stanno amplificando.
    Se improvvisamente appaiono già con ampiezza "preoccupante" (mi è capitato improvvisamente su un Superblackbird a 180 all'ora, 45° a destra e a sinistra, sono rimasto con i polsi doloranti per una settimana...), allora sangue freddo, arretrare in sella, gas fully open, e piede che pesta sul freno posteriore...
    Ultima modifica di Blacktwin; 08/03/2018 alle 09:53

grazie black per il tuo intervento, i 27 anni di moto e qualche centinaia di migliaia di km mi hanno insegnato molto sui comportamenti delle maxi enduro, i pregi di questa tipologia di moto e i difetti. Chi vuole le prestazioni e la guida da coltello tra i denti è ovvio che non deve acquistare una maxi enduro, perfetta invece per fare turismo, per la coppia e perchè no per una guida divertente in montagna, detto questo ti confermo che la decisione è ormai presa e sarà tiger, il dubbio è.. vale la pena spendere 3000 € in più per il modello 2018? ho trovato la 2017 a km 0 a 13900 € per una xrt 2018 scontata ne servono 17500 e circa 17000 per una xcx 2018 ... che fare?

Using Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Per chi riscontra ondeggiamenti a 150 km/h, mi viene in mente che forse potrebbe dipendere dall'abitudine ad aggrapparsi al manubrio e questo potrebbe amplificare una tendenza che invece risulta normale per questa tipologia di moto ma che emerge a velocità più sostenute.

TCP Rider L'avatar di Aesse
    Appena tornato dal giro di prova.
    Beh, che dire....una moto completamente diversa.
    Grazie al tecnico Triumph che, con poche chiacchiere da bar, ma con una grande competenza, è riuscito ad individuare immediatamente il problema...e grazie alla concessionaria e meccanici, adesso mi posso permettere di viaggiare a qualsiasi velocità senza problemi. La moto viaggia dritta e stabile. Qualche piccolo ondeggiamento alle alte velocità, dovute alle turbolenze per il traffico, ma niente di più.
    Quando, ai 160 Km/h ti puoi permettere di togliere una mano dal manubrio per abbassare la visiera antisole, direi che ti puoi ritenere soddisfatto.
    Ancora una volta Triumph mi ha dimostrato di tenere molto alla soddisfazione dei propri clienti.

TRIUMPH FOREVER!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di decaTEX
    Moto
    Explorer XCA '17
    Citazione Originariamente Scritto da Aesse Visualizza Messaggio
    Appena tornato dal giro di prova.
    Beh, che dire....una moto completamente diversa.
    Grazie al tecnico Triumph che, con poche chiacchiere da bar, ma con una grande competenza, è riuscito ad individuare immediatamente il problema...e grazie alla concessionaria e meccanici, adesso mi posso permettere di viaggiare a qualsiasi velocità senza problemi. La moto viaggia dritta e stabile. Qualche piccolo ondeggiamento alle alte velocità, dovute alle turbolenze per il traffico, ma niente di più.
    Quando, ai 160 Km/h ti puoi permettere di togliere una mano dal manubrio per abbassare la visiera antisole, direi che ti puoi ritenere soddisfatto.
    Ancora una volta Triumph mi ha dimostrato di tenere molto alla soddisfazione dei propri clienti.

TRIUMPH FOREVER!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Cosa hanno fatto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 567891011 UltimaUltima