sono sincero da subito: anche se avessi davvero i miglioramenti del grafico che pubblicò il primo utente che li installò (e che mi sembrano abbastanza pazzeschi) comunque non credo che il mio polso se ne accorgerebbe. Penso che se esiste una persona che si accorge di 4 cv in più su 115 a 12000 giri allora quella persona di cognome deve fare almeno Dynojet
Stessa cosa per 1-2nm di coppia
Insomma diciamo che li ho presi a fiducia leggendo un po' qui un po' li, quello che ho appreso è che dei buoni cornetti in alluminio comunque ottimizzano un po' il flusso d'aria che entra nel motore, rendendo in genere l'erogazione un po' più fluida, tutto qui, per avere benefici più pronunciati bisogna rimappare (magari in quel caso modificando anche filtro e scarico).
In generale credo che per mettere i cornetti e subito dire cose tipo "la moto è più reattiva, prende i giri più velocemente, va più forte" bisogna essere dei fenomeni di sensibilità. Al limite giri tutti in giorni nella tua pista preferita, hai 10mila punti di riferimento e magari noti veramente qualcosa ma su strada proprio boh!