Originariamente Scritto da
_sabba_
Nessuna paranoia.
È vero tutto ciò che hai scritto, e c'è la spiegazione tecnica.
La IAT modificata introduce un lieve ingrassamento della carburazione, che rende il minimo più stabile e pertanto leggermente più alto (nelle moto a carburatore avviene l'esatto contrario).
Piu è alto il minimo, meno freno motore hai.
Ovvio che la carburazione "grassa" (sarebbe meglio dire giusta o non troppo magra) migliora la regolarità del motore, e permette di viaggiare con una marcia superiore, se non addirittura due.
Anche gli scoppiettii in rilascio vengono limitati, se non addirittura eliminati.
Purtroppo sulla mia Tiger è stata rimontata la IAT originale per ripristinarla come in origine, in modo da poterla riparare secondo le procedure della Casa.
Ma ovviamente mi ritroverò nella vecchia situazione, dove non potevo mettere la sesta sotto gli 80 all'ora (pena irregolarità di erogazione e "ruvidezza" del motore) e il fastidioso risucchio dello scarico in rilascio (che sembra un rumore di barattoli, tipo limousine da matrimonio americano).
Se la moto si rivelerà davvero a posto, come mi auguro, rimonterò la IAT modificata il prima possibile.
Solo chi ha provato le differenze non ne può più fare a meno.....