Originariamente Scritto da
_sabba_
Non ho mai detto questo!
Rileggiti per bene il post iniziale, le mie domande una per una e vedi se salta fuori 'sta storia della SBK.
Faccio presente che l'ultima moto che ho provato è stata la MultiStrada 1260, con la quale mi sono trovato molto bene.
Non è certo una modo "sdraiata", ma non dà la sensazione di appartenere alla categoria delle maxi-enduro.
Forse è merito della ruota da 17", oppure della trasmissione a catena, ma più probabilmente è un (sapiente) mix di caratteristiche indovinate.
Le ultime maxienduro hanno perso parecchio "carattere" fuoristradistico, a favore di un comportamento stradale più rigoroso, e la Tiger 1200 non si discosta da questo trend (per me positivo).
Io ho sempre guidato preferenzialmente moto stradali sportive, e piano piano mi sto adeguando alla recente categoria delle maxienduro stradali (che un tempo non esisteva).
La cosiddetta regina, cioè la GS, non mi piace per una lunga serie di caratteristiche che non amo, ma esistono valide alternative di altre marche, oppure della stessa marca (vedi S1000XR).
Volevo solo inquadrare meglio la Tiger Explorer (o 1200), perchè chi la possiede ha sicuramente avuto modo di confrontarla con moto simili (che di solito io non considero, specie perche c'è di mezzo la citata GS), ma che in passato ho avuto modo di provare più a lungo e con altri criteri.
Ad esempio, oltre alle varie MultiStrada e BMW S1000XR, con le quali mi sono sempre trovato benissimo, ho provato per bene tutta la serie delle Adventure KTM (1050, 1090, 1190, 1290), ma facendolo mi è sempre rimasto quel dubbio di mezzo non confacente al 100% con il mio stile di guida.
Anche in questo caso darei la "colpa" principale alla ruota da 19" e all'assetto rialzato.
Il virgolettato è d'obbligo perchè la Kappona è una gran moto, ma diventa pesantuccia se "orpellata" da borse da emigrante strapiene.
Penso che lo stesso discorso valga per la Tigrona.
E' abbastanza leggera da condurre senza borse e passeggero, ma con?
Io non ho avuto modo di farlo (invece con la KTM 1290 si), per cui ho semplicemente chiesto.
Non è un difetto il peso, anche perchè basta leggere le caratteristiche tecniche e sai benissimo a cosa vai incontro.
Bisogna però vedere se quel peso, "orpellato di tutto punto", è ancora sopportabile oppure no.
Io credo che con questa lettura, di comico non ci sia proprio nulla.
Interessante invece il discorso di una Tiger Sport maggiorata a 1100-1200cc.
Di sicuro non adotterebbe lo stesso propulsore della attuale 1200.
Io sono più propenso a credere che sarà progettato ex-novo, così come è stato fatto per il 765 della Street (che ha ben poco a che fare con l'800cc della Tiger, se non la configurazione dei cilindri).
Come alcuni hanno saggiamente detto, io sono più adatto ad una moto sportiveggiante, e guarda caso la Tiger Sport mi soddisfa al 99,99% (quel 0,01 purtroppo se ne va a causa della inaffidabilità del mio esemplare), e la considero ancora la mia moto ideale, nonostante tutto.
Ho già scritto che non ho mai preso in considerazione il modello superiore, così come per la GS, la CrossTourer, la SuperTenerè e similari.
Ma c'è un ma, che potrebbe fare rattristire, non certo sorridere.
Se Triumph mi proponesse una 1200 a prezzo stracciatissimo io che faccio?
La moto in se mi piace, ma ho sempre i dubbi di cui sopra.
Non mi fido di un'altra Tiger Sport uguale, nemmeno sotto la minaccia delle armi (la scottatura fa male, credetemi), per cui la 1200 scontata potrebbe essere l'unica strada percorribile per non dover spendere 10000-12000€ di differenza (ho i preventivi della MultiStrada 1260S, della KTM 1290 Adventure, della BMW S1000XR, persino della Yamaha SUperTenerè 1200 e della Honda CrossTourer, anche se non mi convincono affatto).
Non so cosa ci sia di così divertente, specie considerando la mia situazione attuale, ma ognuno è contento a modo suo.