Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 128

Discussione: riflessione su come si evolve il lavoro

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    ok, tralasciamo Amazon un secondo e parliamo di un'azienda x ignota.

il dipendente Mario che lavora con un foglio di carta dov'è segnato l'elenco dei prodotti da prelevare ci mette lo stesso tempo ed è preciso quanto il dipendente Fabio che ha il dispositivo a dito di cui ti ho parlato?
    no, è impossibile.. Mario può anche essere motivato quanto un quindicenne alla sua prima trombata, ma Fabio ci metterà sempre meno e con un margine d'errore estremamente minore.

siamo d'accordo fino a qui, no?
    No non siamo d'accordo e ti spiego il perché:
    Quello che dici tu in linea teorica funziona così ma non lo è in realtà.. O meglio lo è nel brevissimo periodo ma nel lungo è controproducente:

A fine anni 70 e per tutti gli anni 80 aziende come Toyota e Boeing (quella degli aerei, non so come si scrive) hanno avuto il problema di incrementare la produttività e sai come hanno fatto? Hanno incaricato aziende che si occupano di questo.. Che hanno applicato i primi dettami della linea produttiva lin (anche questa in seguito applicata all'estremo e in maniera scriteriata ha prodotto un risultato opposto) ovvero per ogni reparto hanno comunicato i risultati da raggiungere e Hanno coinvolto i dipendenti nel cercare il metodo per raggiungerli... Ogni reparto è arrivato a raggiungere gli obiettivi perché era parte integrante del processo.. E tutti remano dalla stessa parte.
    Mentre ogni decisione piovuta dall'alto che possa dare, anche solo l'idea, del controllo e della limitazione dei diritti nel breve termine da una maggiore produttività.. Nel. Medio lungo periodo ottiene esattamente il risultato opposto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    ...i calcoli li fa l'ingegnere...il carpentiere (di norma) monta il ferro da costruzione e prepara e monta il tavolato di contenimento del getto di cemento...
    errore di distrazione vedi? se fossi stato un robot, avrei scritto cciusto.

Citazione Originariamente Scritto da jamex Visualizza Messaggio
    Quello che dici tu in linea teorica funziona così ma non lo è in realtà.. O meglio lo è nel brevissimo periodo ma nel lungo è controproducente:

A fine anni 70 e per tutti gli anni 80 aziende come Toyota e Boeing (quella degli aerei, non so come si scrive) hanno avuto il problema di incrementare la produttività e sai come hanno fatto? Hanno incaricato aziende che si occupano di questo.. Che hanno applicato i primi dettami della linea produttiva lin (anche questa in seguito applicata all'estremo e in maniera scriteriata ha prodotto un risultato opposto) ovvero per ogni reparto hanno comunicato i risultati da raggiungere e Hanno coinvolto i dipendenti nel cercare il metodo per raggiungerli... Ogni reparto è arrivato a raggiungere gli obiettivi perché era parte integrante del processo.. E tutti remano dalla stessa parte.
    Mentre ogni decisione piovuta dall'alto che possa dare, anche solo l'idea, del controllo e della limitazione dei diritti nel breve termine da una maggiore produttività.. Nel. Medio lungo periodo ottiene esattamente il risultato opposto

sul fatto che un orario di lavoro logorantee ritmi serrati di lavoro abbassino la produttività siamo d'accordo... ma stiamo uscendo dal seminato, il discorso era su braccialetto si braccialetto no... il braccialetto in questione serve per ridurre gli errori a quanto ho capito, non a monitorare la posizione del lavoratore.
    Ultima modifica di Alebrasa; 16/04/2018 alle 11:17 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    probabilmente ha la testa infarcita di propaganda comunista..
    a dire il vero, il comunista tra jamex e me sono io

Citazione Originariamente Scritto da jamex Visualizza Messaggio
    Quello che dici tu in linea teorica funziona così ma non lo è in realtà.. O meglio lo è nel brevissimo periodo ma nel lungo è controproducente
    ok, deve esserci qualcosa che non funziona nei sistemi che ho implementato perché la produttività è aumentata ed è così da anni.
    comunque supponiamo anche che sia come dici te, mi sai dire perché nel lungo periodo quel sistema con lettore sul dito diventa controproducente ed il foglio di carta rimane migliore?
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    a dire il vero, il comunista tra jamex e me sono io

ok, deve esserci qualcosa che non funziona nei sistemi che ho implementato perché la produttività è aumentata ed è così da anni.
    comunque supponiamo anche che sia come dici te, mi sai dire perché nel lungo periodo quel sistema con lettore sul dito diventa controproducente ed il foglio di carta rimane migliore?
    Io comunista? Mai votato a sx in vita mia

Il foglio di carta non rimane migliore, probabilmente mi sono spiegato male io, è il metodo che bisogna cambiare per arrivare alla sua sostituzione, quando il modo per ovviare al foglio di carta è trovato e studiato insieme a colui che dovrà eseguire l'operazione, magari per assurdo arriverano alla solita soluzione del gps, è provato che chi compie l operazione lo farà sempre nel migliore dei modi perché egli stesso conviene che sia la migliore situazione.... Viceversa qualunque operazione, che a torto o ragione, venga imposta e che, come in questo caso, abbia il sapore di inc..... Produrrà l'effetto opposto.. Chi lo farà... Lo farà per arrivare a fine giornata...
    Non lo dico io, ci sono fior di studi..
    Non per nulla ti ho portato esempi di quel calibro, ma vale anche per fca in Brasile o per tantissime aziende che hanno investito sulla qualità del lavoro e dei dipendenti.. La redditività è la conseguenza l.

Se riesci a trovarlo prova a guardare il servizio del programma di formigli di un paio di settimane fa credo su quel dipendente che lavora nella catena di montaggio dei motori Porsche.. Li capisci benissimo cosa vuol dire soddisfare entrambe le parti... Lavoratore e azienda..

Caso strano quelle aziende hanno un regime di assenza quasi zero