Citazione Originariamente Scritto da fortu Visualizza Messaggio
non ricordo dove avevo letto che la SD1290R è simile alla Speed RS, mi chiedo se sono state provate entrambe le moto per dire questo,
la Speed ha la ciclistica rocciosa con un anteriore piantato che richiede una guida tonda, inoltre ha l'erogazione della potenza lineare.
Al contrario la SD1290R ha l'agilità disarmante, posizione di guita molto più avanzata, motore "brutale" e meno lineare della Speed di erogazione.

No perchè magari uno crede di comprare una specie di Speed RS quando compra una Ktm e viceversa, sono due moto diverse, in
prospettiva è più simile la Tuono V4, lo dico perchè sono passato dalla Speed Abs alla Tuono V4 e la gestione del gas e della posizione
di guida non l'ho dovuta stravolgere, invece sulla Ktm che ho guidato abbastanza da un mio amico, usa maggiormente le spalle per
lavorare con manubrio, Speed e Tuono usi pedane e sposti il corpo dalla sella in poi e non dalle spalle in poi, a meno che non sia stata
rivoluzionata la Ktm 2018

E' esattamente per un motivo simile a quello che ho messo in neretto sottolineato, che in moltissimi hanno preso "la bestia" nel 2014, salvo dopo circa 1 anno disfarsene...parlandone anche male! Avevano sbagliato moto, forse.
Ho fatto 26k km con la Speed SE del 2013, ho provato mezza giornata la Speed R del 2016 e ho fatto più di 20k km con il SD R del 2016 e la mia idea globale resta che per certi versi queste due moto lontane hanno delle cose in comune. Poi magari sbaglio tutto quanto, ma la mia sensazione fu quella e io quella comunico.
A mio avviso il SD R in pista non può dare il meglio di sè, e invece vedo meglio in quel contesto la Tuono e chiaramente è una mia ipotesi anche in parte suffragata da vari pareri (e io non ho provato la versione 2017-18 ma quella fino al 2016). Ora forse il nuovo SD R che è più affilato (e devo provarlo) magari hai ragione tu nel dire che è più simile alla Tuono attuale.
Poi sulla guida dipende tanto anche dal pilota, dalle sue misure, dal suo stile, e a mio parere un conto è la posizione in sella, un conto è la reazione del motore al comando del gas. Sulla Speed 2013 mia il gas era proporzionale, sulla Tuono V4 2016 a me pareva che da metà giri in su la moto ti proiettasse nell'iperspazio...
Paradossalmente sul SD R (pre 2017) con l'elettronica che taglia vi è più vicinanza alla Speed R 2016...per me...
Domanda: ma quando usi il SD R del tuo amico non è che per caso lui lo usi abitualmente con il tc....spento? No perchè se è così cambia tutto... oppure c'è qualche altra cosa che lui magari ha variato.....