Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 132 di 172 PrimaPrima ... 3282122128129130131132133134135136142 ... UltimaUltima
Risultati da 1,311 a 1,320 di 1716

Discussione: Regolatore/Raddrizzatore di tensione Mosfet FH020AA , la soluzione al problema della SpeedTriple

Ingegnere Triumphista L'avatar di Adri66
    Moto
    Yamaha Tracer 900/17 - Honda CX 500/80 - ex Speed Triple 955/04, Speed Triple 955/02, Bonneville 790
    Come detto il sistema di ricarica (statore+cavi di collegamento+regolatore) dovrebbe sempre garantire una tensione ai capi della batteria superiore ai 14 VCC .
    Questo non significa che se ricarichi a 13,5 VCC non sia sufficiente , ma basta una perdita di efficienza dei componenti o una dispersione di qualche decimo di V che va tutto in crisi.
    Suggerisco quindi (poi fate voi) un Regolatore a Mosfet e dei connettori a bassa resistenza per limitare le perdite possibili (molto probabili) del circuito di ricarica delle Triumph che non è certo il top della gamma...
    La moto è una passione, non importa quale sia ma basta guidarne una ed andare !

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di rik1955
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Citazione Originariamente Scritto da Adri66 Visualizza Messaggio
    Suggerisco quindi (poi fate voi) un Regolatore a Mosfet
    Io, in prima persona, ho fuso uno statore appena riavvolto in poco meno di un anno dopo aver montato in contemporanea un regolatore Mosfet, precisamente l'FH020AA. Una flotta di utenti hanno fuso lo statore nonostante il Mosfet, per poi aver trovato un po di pace dopo aver montato i regolatori Shindengen SH775 o SH847. Ad oggi nessuno ha fuso uno statore APPENA RIAVVOLTO con i suddetti regolatori quindi sconsiglio a tutti di comprare il Mosfet, che funziona meglio dell'originale, ma non preserva lo statore da fusione sicura.
    E ripeto per l'ennesima volta che un impianto elettrico funzionante al 100% deve erogare dai 14,4 ai 14,5 volt, poi ognuno può credere e fare i ragionamenti che vuole!!!!!!!!!
    Monto da più di un anno lo statore riavvolto da Moto Meccanica (Alessandro Di Penta) in contemporanea al regolatore Shindengen SH847AA, la carica è stata fin da subito e lo è ancora tutt'ora, stabile a 14,4 - 14,5 volt
    Ultima modifica di rik1955; 05/05/2018 alle 00:08

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il Mosfet funziona meglio dell'originale a SCR, ma solo relativamente a se stesso (e alla tensione di carica della batteria).
    Essendo più efficiente (= presenta meno cali di tensione dovuti alla migliore componentistica interna) fa lavorare ancor di più lo statore, cioè lo spreme proprio al massimo, e così è facile che si fotta prima del tempo.
    Anche Belinassu, durante le sue prove, aveva constatato che dopo il montaggio del Mosfet lo statore si scaldava di più (mentre il regolatore rimaneva più freddo).
    È un mondo difficile....

Sabba

Ingegnere Triumphista L'avatar di Adri66
    Moto
    Yamaha Tracer 900/17 - Honda CX 500/80 - ex Speed Triple 955/04, Speed Triple 955/02, Bonneville 790
    Che il regolatore Mosfet faccia fondere lo Statore questo mi mancava!
    Magari uno Statore a bagno d'olio nel carter si fonde naturalmente dopo anni di utilizzo (io ne ho cambiati 4 su due moto, poi col RR a Mosfet installato mai piu problemi del genere...) ma se si discute di quale sia il migliore RR per sostituire quello OEM di mamma Triumph non c'è dubbio: il MOSFET

PS: se a qualcuno serve un RR OEM Originale con soli 15000 km, poi sostituito dal FH012A che ne ha percorsi 40000 senza fare un fiato, mi chiami che glielo vendo volentieri
    Ultima modifica di Adri66; 05/05/2018 alle 14:13
    La moto è una passione, non importa quale sia ma basta guidarne una ed andare !

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Adri66 Visualizza Messaggio
    Che il regolatore Mosfet faccia fondere lo Statore questo mi mancava!
    Magari uno Statore a bagno d'olio nel carter si fonde naturalmente dopo anni di utilizzo (io ne ho cambiati 4 su due moto, poi col RR a Mosfet installato mai piu problemi del genere...) ma se si discute di quale sia il migliore RR per sostituire quello OEM di mamma Triumph non c'è dubbio: il MOSFET

PS: se a qualcuno serve un RR OEM Originale con soli 15000 km, poi sostituito dal FH012A che ne ha percorsi 40000 senza fare un fiato, mi chiami che glielo vendo volentieri
    Devi saper leggere fra le righe e non fare di tutta l'erba un fascio. Io ho fuso lo statore appena riavvolto con il Mosfet dopo neanche un anno di utilizzo sporadico della moto, di certo non erano passati quattro anni come tu sostieni.
    Ci sono milioni di moto in tutto il mondo che montano i regolatori Mosfet e naturalmente non hanno nessun problema. Qui si parla esclusivamente della Speed triple e specialmente del mio modello 955i 2002-2004 che monta uno statore sottodimensionato, non so se nella 1050 è pure così ma ho sentito molte persone che hanno fuso statori a valanga.
    Ripeto, ci sono stati molti utenti (POSSESSORI DI SPEED TRIPLE) che hanno fuso lo statore APPENA RIAVVOLTO nonostante abbiano montato il Mosfet, io in prima persona!!!!
    Il Mosfet non va bene per la mia moto, per le nostre Speed e di certo non ho scritto mai da nessuna parte che il Mosfet brucia statori a prescindere in qualsiasi moto esso è montato.
    Detto ciò sconsiglio ancora una volta il regolatore Mosfet per la Speed Triple 955i 2002-2004 e i primi modelli di Speed Triple 1050 (2005-2007).

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Citazione Originariamente Scritto da rik1955 Visualizza Messaggio
    Devi saper leggere fra le righe e non fare di tutta l'erba un fascio. Io ho fuso lo statore appena riavvolto con il Mosfet dopo neanche un anno di utilizzo sporadico della moto, di certo non erano passati quattro anni come tu sostieni.
    Ci sono milioni di moto in tutto il mondo che montano i regolatori Mosfet e naturalmente non hanno nessun problema. Qui si parla esclusivamente della Speed triple e specialmente del mio modello 955i 2002-2004 che monta uno statore sottodimensionato, non so se nella 1050 è pure così ma ho sentito molte persone che hanno fuso statori a valanga.
    Ripeto, ci sono stati molti utenti (POSSESSORI DI SPEED TRIPLE) che hanno fuso lo statore APPENA RIAVVOLTO nonostante abbiano montato il Mosfet, io in prima persona!!!!
    Il Mosfet non va bene per la mia moto, per le nostre Speed e di certo non ho scritto mai da nessuna parte che il Mosfet brucia statori a prescindere in qualsiasi moto esso è montato.
    Detto ciò sconsiglio ancora una volta il regolatore Mosfet per la Speed Triple 955i 2002-2004 e i primi modelli di Speed Triple 1050 (2005-2007).
    ora cosa monti sh847 o sh775 io sh775
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Moto
    SH847AA

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Citazione Originariamente Scritto da rik1955 Visualizza Messaggio
    SH847AA
    ok grazie
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Vorrei fare ulteriore chiarezza.
    Se lo statore è ben dimensionato e sufficientemente raffreddato, il regolatore Mosfet non gli fa alcun danno, semmai migliora il sistema di ricarica della batteria perché, come ho scritto più sopra, è più efficiente del regolatore SCR.
    Il problema è che alcune moto, non solo Triumph, montano statori di qualità piuttosto bassa, e il problema nasce perché più è efficiente il regolatore più lo statore deve erogare corrente (a causa delle minori "perdite" interne del regolatore. Ho già scritto anche questo....).
    Se lo statore è già al limite c'è ben poco da fare, se non montare un regolatore SERIALE che attenua il consumo totale di corrente.
    Il regolatore Shunt, che sia a SCR o a Mosfet, ha la fetida caratteristica di far sempre lavorare al massimo il povero statore.
    L'ho già scritto mille volte ma lo ripeto.
    È un problema comune a tutte le moto in commercio, di qualsiasi marca e cilindrata a parte rarissimi casi come la V-Strom 1000 >2014 e la Tiger Explorer (sperando sempre che nel modello 2018 non abbiano ripristinato il regolatore Shunt perché hanno optato per uno statore più piccolo).

Sabba

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Attualmente intanto che aspettavo il mio statore riavvoltoda Moto Meccanica ho montato lo statore che ho acquistato da electrosport suconsiglio di un amico che lo ha montato sul fireblade senza aver più problemi.Settimanaprossima mi arriva quello riavvolto.
    Visto che Rik diceva che con lo statore riavvolto leggeva 1414,5 stabili volevo sapere se c’era una prova da fare col tester senzanecessariamente montare lo statore riavvolto per capire, confrontare, i due statori ?

NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Pagina 132 di 172 PrimaPrima ... 3282122128129130131132133134135136142 ... UltimaUltima