Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 64

Discussione: (Sull'olio) Tutto e il contrario di tutto

TCP Rider L'avatar di thebonni
    Moto
    Street Triple R Occhi a Mandorla
    io attualmente ho notato che il castrol dopo 5000 km porta il cambio a essere un pò meno preciso
    potrebbe forse essere anche la catena un pò lasca ma sembra proprio meno preciso e più rumoroso in particolare nelle scalate dove gli innesti sono più secchi

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Moto
    triunz strit r
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    due domande rapide... posso fare il cambio olio senza cambiare il filtro? accortezze? svito, svuoto lascio colare tutto l olio, metto tre kg di olio bardal, faccio un giro per far girare l'olio e poi rabbocco fino a riempire sotto il livello max?

come faccio a sapere se il vecchio olio è full synth o minerale? variano in base al colore? cosa succede se si mischiano tipologie diverse o viscosità diverse?
    1a risposta :puoi ,e la procedura che hai messo è corretta.

2a risposta :non puoi , dovresti fare una analisi chimica .. il colore non c'entra nulla ,e mescolare non va bene .
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    gli oli si possono cambiare, come tipologia di marca, qualità e viscosità, ma è buona usanza farlo il meno possibile.
    Quando cambi l’olio cambia anche il filtro sempre. Per riconoscere il tipo di olio montato prima o hai il piccolo chimico a casa, o ci dai a sensazione.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider L'avatar di Mauro MCF
    Moto
    Street triple
    Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio
    il 5100 va bene sulla street? Perché è meglio del 7100 secondo te?

IL 7100 è migliore è un olio totalmente sintetico, lo vedi anche dal prezzo .

Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    due domande rapide... posso fare il cambio olio senza cambiare il filtro? accortezze? svito, svuoto lascio colare tutto l olio, metto tre kg di olio bardal, faccio un giro per far girare l'olio e poi rabbocco fino a riempire sotto il livello max?

come faccio a sapere se il vecchio olio è full synth o minerale? variano in base al colore? cosa succede se si mischiano tipologie diverse o viscosità diverse?
    Se metti 3 Kg di olio senza cambiare il filtro, ti esce anche dalle marmitte.

Dai scherzo , comunque metti la moto in piano e dritta non sul cavalletto a zampa, poi aggiungi l'olio fino al minimo livello, lasciala li un attimo poi aggiungine ancora un pochino diciamo meno di mezzo bicchiere, arriverai a metà livello, ora chiudi il tappo accendi la moto.
    lasciala raffreddare e verifica il livello.
    Non voglio insegnarti niente ma sappi che la moto a livello minimo contiene molto più di due kg di olio, quindi puoi aggiungere con calma, metre se metti troppo olio quando si scalda, come tutti i liquidi si espande e le varie guarnizioni cedono, quindi attenzione troppo olio fa danni.

Un'ultima cosa so che non sono fatti miei, ma ormai mi sono impicciato perché non vuoi cambiare il filtro dell'olio? Se compri l'originale ti costa una quindicina di euro, ma se ne compri uno generico ti costa 3/4 euro e fai un lavoro migliore, tenendo conto che non sai che olio c'è attualmente cambia tutto e non ci pensi più
    Ultima modifica di Mauro MCF; 11/06/2018 alle 23:36

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Mauro MCF Visualizza Messaggio
    Non voglio insegnarti niente ma sappi che la moto a livello minimo contiene molto più di due kg di olio, quindi puoi aggiungere con calma, metre se metti troppo olio quando si scalda, come tutti i liquidi si espande e le varie guarnizioni cedono, quindi attenzione troppo olio fa danni.

Un'ultima cosa so che non sono fatti miei, ma ormai mi sono impicciato perché non vuoi cambiare il filtro dell'olio? Se compri l'originale ti costa una quindicina di euro, ma se ne compri uno generico ti costa 3/4 euro e fai un lavoro migliore, tenendo conto che non sai che olio c'è attualmente cambia tutto e non ci pensi più
    Certo che la street la potevano fare più facile!!!!

Troppo olio e schiatti il motore
    Poco olio e friggi lo statore (ne sappiamo qualcosa)
    Quanto olio preciso poi vallo a capire! La metti sul cavalletto dietro e non va bene, la tieni in equilibrio e nno va bene, l'astina che cacchio potevano scrivergli MIN e MAX boh!

Ma un bell'occhiello come in Suzuki no?
    Ultima modifica di aygo; 12/06/2018 alle 01:34

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non ho trovato differenze con nessuna altra moto che ho posseduto, a parte la Yamaha Fazer8 che aveva un comodo oblò.
    L'olio deve essere controllato a motore freddo e con la moto in verticale rispetto al terreno.
    Sulla astina ci sono dei puntini di riferimento, che indicano il minimo e il massimo livello.
    Io tengo il livello dell'olio esattamente al massimo, non un centesimo di millimetro sopra.
    Da sempre (45 anni) su auto, moto, scooter, ciclomotori, tosaerba, compressori e quant'altro...

Sabba

Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Moto
    triunz strit r
    Sulla Street cambiando pure il filtro la quantità necessaria è di 3,5 litri ,niente di più e niente di meno ...
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    alla fine della fiera son riuscito a capire l'olio che monto, è un elf 10w40 superbike semisintetico, che ne dite di quest olio? ...mi scoccia solo cambiare il filtro ma ormai ho deciso di mettergli il bardhal 10w50 nella speranza che vada un pochino meglio

ho trovato una bella tabella sulle gradazioni per chi vuole darci un occhiata

Ultima modifica di Alebrasa; 15/06/2018 alle 13:30 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di LaBetty
    Moto
    Street Triple (2010), Tiger Sport 800 (2025)
    Non immaginavo che si potesse fare tanto autoerotismo con l'olio motore... nemmeno doveste correre una 24 ore di LeMans!

TCP Rider L'avatar di u171173
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno
    Non cominciamo con il dire che la nostra moto digerisce qualsiasi olio, anche quello di semi, per favore! L'olio è un componente importante. Qualità e quantità hanno la loro importanza, anche per un uso prettamente stradale. Se poi a qualcuno piace buttare dentro alla propria moto il primo olio che trova senza preoccuparsi di nulla e non gli è mai capitato nulla alla propria moto.... beato lui!
    E comunque io sono dell'idea che il forum abbia anche lo scopo di chiedere consigli e confrontarsi, quindi, per quanto mi riguarda, ben vengano queste discussioni!

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima