Originariamente Scritto da
bortolo
Rileggendo il manuale della centralina mi sono accorto che ci sono due uscite molto interessanti normalmente inutilizzate al pin 8 e al pin 19.
Queste due uscite, se abilitate e opportunamente settate, possono svolgere alcune interessanti funzioni.
Una in particolare, RETARD, potrebbe aiutarci a costruire una mappatura più o meno ottimizzata.
manuale.jpg
Allegato 248318
Per abilitarle è sufficiente togliere il flag nel campo "imput for neutral side and stand" nella pagina "miscellaneous".
Togliendo il flag in questo campo credo che si disabiliti lo switch del cavalletto ma vedremo poi come riabilitarlo.
Dunque, la funzione RETARD permette di ritardare di un certo numero di gradi ogni punto della mappa e il valore è impostabile a piacere.
Le uscite multifunzione sono due: Miscellaneous imput 1 che comanda il pin 8 e Miscellaneous imput 2 che comanda il pin 19.
In Miscellaneous imput 1 bisogna fleggare "Retard" e impostare in alto nel campo "Retard" il valore in gradi che si desidera come ritardo.
In Miscellaneous imput 2 bisogna fleggare "Blocking" per riabilitare la funzione di blocco quando il cavalletto è giù.
Per attivare la funzione di ritardo bisogna mettere a massa il pin 8 tramite un interruttore, da mettere magari sul manubrio.
Per riattivare lo switch del cavalletto bisogna collegare il cavalletto a massa e al pin 19.
Questo almeno è quello che ho capito, se qualcuno è interessato mi dia una mano e verifichi.
Ciò che poi bisognerebbe fare per ottimizzare la mappatura sarebbe caricare una mappa, per esempio la RAT o quella fornita da Ignitech, e provare di 1000 giri in 1000 giri azionando l'interruttore se va meglio con ritardo o senza.
Giocando sul valore del ritardo e con un po' di pazienza credo si possa arrivare a determinare una mappatura più o meno centrata.
Alla fine si potrebbe anche lasciare l'interruttore sul manubrio ed usarlo per utilizzare la mappatura ottimizzata oppure una più ritardata, più tranquilla.