




No, anche se in teoria dovrebbe esserlo.
Innanzitutto alla Sport hanno tolto un mucchio di cavalli (14 per la precisione) per garantire una coppia massima superiore.
Effettivamente ai regimi intermedi la Sport tira di più della Speed versione precedente, cioè quella da 140 cavalli, ma confronto alla nuova RS è piantata.
Poi a differenziarla ci sono le sospensioni ad escursione maggiorata (e meno pregiate), una elettronica “semplificata”, un telaio più alto e più pesante (così come lo sono tutte le sovrastrutture in genere) ed infine i freni di tecnologia inferiore.
Io ho la Sport e mi piace un casino, ma sbaverei dietro ad una nuova Sport derivata per davvero dalla RS.
Dovrebbero mantenere il più possibile delle parti in comune (motore, elettronica, telaio, forcellone, freni) e differenziarla solamente nelle sospensioni (a maggiore escursione), nel serbatoio (ovviamente di capacità superiore), nella sella (più ampia e confortevole), nel manubrio (più largo e rialzato, ma non di tanto) e nella protezione aerodinamica (dotandola di una semicarena e di un cupolino regolabile in altezza).
Esattamente quello che ha fatto BMW con la XR (derivata pari pari dalla R)
Purtroppo gli inglesi da questo orecchio non ci sentono, oppure non vogliono sentire....
![]()
Sabba

guarda io sono passato dall'ultima speed R (2016) alla tiger sport attuale.
La moto rispetto alla Rs lascia sul piatto poco più di 20 cv e un aumento di peso di più di 20 kg.
La moto ha il fondoscala molto simili a tutte le speed, monta showa sia al posteriore che all'anteriore ( di qualità media diciamo).
Rispetto alla speed è sicuramente meno coinvolgente e veloce ma è estremamente versatile sia in singolo che in coppia.
Io per dire sono soddisfatto però qualche lavoretto alle sospensioni l'ho fatto, però la speed è la speed: un'altra cosa in tutti i sensi.
VII Raduno Street Triple - CAVALESE 10 / 11 / 12 Giugno 2016



Eko, ti voglio bene lo sai, ma per il sottoscritto l’attuale Tiger Sport è come proporre mia nonna a Rocco Siffredi.
Io non sono BIG Rocco e pace all’anima di mia nonna in cielo ma dal punto di vista ciclistico ed estetico la Tiger Sport è imbarazzante.
Io come paragone ho la mia attuale Speed vitaminizzata in qualsiasi settore che è un tappeto volante e motoristicamente perfetta.
Prendete la Speed Rs montateci un cupolino e una coda leggermente più lunga con la possibilità di installare le borse laterali e vengo oggi pomeriggio a firmare.
Non accadrà.