parere personale
ho appena preso una speed 955i del 2003, quindi "culo brutto". pagata 2600€, 38000km (forse...). la moto era rimasta ferma per un pò poi il vecchio proprietario ha deciso di venderla, facendole fare parecchi lavori dal suo meccanico di fiducia.
appena presa classico problema di mancate accensioni ai bassi giri, candele e bobine sostituite e adesso va tutto bene (mi avevano detto che erano state appena cambiate) e innesti della della benza sbriciolati (adesso messi in acciaio).
la forcella piscia olio dai paraoli e va revisionata, la strumentazione sopra una certa velocità non va (forse è il magnete sulla ruota, forse mappa da ricaricare).
insomma è una moto di 15 anni fa, ci vuole fortuna, la mia l'avevo provata e sembrava funzionare benissimo ma le magagne possono sempre esserci. metti in conto che una volta presa dovrai sempre e comunque mettere mani al portafogli per essere certo di avere un mezzo affidabile.
da controllare come ti hanno detto: regolatore di tensione, statore, ruota libera di avviamento, poi i classici controlli su una moto usata (sospensioni, gomme, giochi vari, motore, cambio)
avrei voluto prendere la serie prima, la "culobello" ma hanno quotazioni leggermente più alte e pesa qualcosa in più, leggendo le prove dell'epoca mi sono fatto intrigare dalla 02-04. tra l'altro trovarne di messe bene della culobello ormai è un'utopia.