Onestamente mi sembra che tu stia scrivendo un sacco di cavolate... vengo dal mondo delle moto tra cui 2 GS (1150 e 1200), 1 Ducati 916 e 2 Triumph (Daytona e Bonneville) . Non avendo più tantissimo tempo e avendo la necessità di un mezzo polivalente ho deciso di acquistare (dopo averlo provato) un X adv. Restando cosciente che si tratta di uno scooter e non di una moto. Beh venendo avebdo auto con cambio automatico (sportive) ritengo che sia stato geniale da parte di Honda portare lo stesso concetto su moto e scooter. Comodo in città e per brevi percorsi e con la possibilità di essere utilizzato un maniera un Po più sportiva all'occorrenza. Non mi definisco un motociclista ma nemmeno uno scooterista (Che non ritengo sia un termine denigratorio ma semplicemente una scelta) . L' x adv e un mezzo che vuole trovare un compromesso (per altro ottimo) tra moto e scooter. Non capisco on3stmente perché chi guida uno scooter debba essere un "inconpetente" o un "imbranato". Ho visto gente con GS non essere in grado di affrontare una rotonda... sono per il progresso tecnico e sono pronto a scommettere che anche presto le altre case motociclistiche adotteranno questo concetto di cambio. Capisco che il nuovo a volte faccia "paura" ma se aiuta a tanta gente ad avvicinarsi al mondo delle 2 ruote ben venga.