Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 20 di 66 PrimaPrima ... 1016171819202122232430 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 656

Discussione: Crollato il ponte Morandi sulla A10 a Genova: 43 vittime

  1. #191
    TCP Rider L'avatar di Girmet
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    wild boar land
    Moto
    Oldbonnie
    Messaggi
    1,658
    Stefano Feltri per il “Fatto quotidiano”
    L'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Gianni Castellucci , parla per la prima volta dopo il crollo del ponte Morandi di Genova della cui gestione era responsabile e offre un numero: 500 milioni di euro.
    Soldi che Autostrade promette di attingere dal proprio bilancio senza farseli rimborsare in nuovi pedaggi (chissà se il 2018 si chiuderà davvero senza chiedere l' abituale rincaro di Natale al ministero dei Trasporti) e che serviranno per varie cose: sgomberare l' area, abbattere il troncone rimasto del Morandi, ricostruire in otto mesi un nuovo ponte in acciaio, risarcire le famiglie delle vittime, trovare una nuova casa agli sfollati, fare sconti già da lunedì sui tratti autostradali intorno a Genova ancora aperti, costruire una serie di opere accessorie per facilitare l' accesso al porto.
    I RISARCIMENTI
    Sono tanti o pochi 500 milioni? È la metà dell'utile da un miliardo che Autostrade ha realizzato nel solo 2017. Ma è un terzo di quel miliardo e mezzo di investimenti che, come ha rivelato Fabio Pavesi sul Fatto, Autostrade si è fatta rimborsare con i pedaggi ma non ha fatto negli ultimi otto anni.
    E le vittime fanno bene a non aspettarsi grandi cifre: Castellucci e altri dirigenti di Autostrade sono sotto processo ad Avellino per omicidio colposo nel più grave incidente della storia d' Italia (40 persone nel 2013), un bus è uscito di strada e il guard rail di Autostrade non ha tenuto come avrebbe dovuto. Giuseppe Bruno , presidente dell' associazione dei familiari delle vittime, ha raccontato al Mattino che "gli avvocati di Autostrade mi proposero un risarcimento da 30mila euro".

    LA LORO VERSIONE
    Castellucci è molto misurato, ma si capisce che Austostrade sta inziando a costruire una versione della tragedia che la esenti da ogni responsabilità:
    1) Il ponte non l' hanno costruito loro, se lo sono trovati, e "c' è molta letteratura sugli effetti delle vibrazioni". Tradotto: c' erano difetti di progettazione che sono emersi nel tempo, la struttura non ha retto all' aumento del traffico. Si può obiettare che in realtà il ponte fu costruito proprio da quelle Autostrade che Castellucci oggi dirige, solo che negli anni Sessanta erano pubbliche e non dei Benetton
    2) C' era il temporale, "l' eccezionalità della pioggia" ha messo fuori uso la telecamera che riprendeva il ponte, poi c' è il fulmine che ha colpito il pilone 9 che già aveva segni di usura. Una disgrazia, insomma 3) Autostrade stava facendo manutenzione non perché temesse il crollo, ma perché era previdente, come dimostra il fatto che ad aprile aveva fatto un bando per una manutenzione da 20 milioni di euro (bando, ma non appalto, perché grazie a una delle tante leggi su misura le Autostrade possono affidare ad aziende da loro controllate fino al 40 per cento degli investimenti).


    ECCO COME SI STA' ORGANIZZANDO LA COMUNICAZIONE
    Dopo giorni di silenzi imbarazzati, la strategia di comunicazione di Autostrade e della controllante Atlantia cambia. Forse anche perché hanno arruolato le grandi società su piazza: Luca Barabino , storico pr della finanza, si occuperà dei rapporti con Genova, in quanto genovese, tra stampa e istituzioni. Gianluca Comin con la sua società seguirà il livello nazionale. A coordinare il tutto Francesco Delzio , direttore della comunicazione di Autostrade e uomo dalle mille relazioni, soprattutto nel centrosinistra (ma è anche editorialista di Avvenire).
    La nuova linea prevede di esternare dolore e negare ogni responsabilità. Ci prova Castellucci, che però sembra più interessato a dimostrarsi saldamente al comando, con il presidente di Atlantia, Fabio Cerchiai , che a nome dei Benetton deve ribadire che non c' è alcuna intenzione di cacciare il top manager. Anche perché ormai, dopo dodici anni al vertice, le Autostrade sono più di Castellucci che dei Benetton.

    Anche la famiglia di Ponzano Veneto, che pure si è concessa l' abituale pranzo di Ferragosto a Cortina mentre a Genova si scavavano i morti tra le macerie (vedi articolo qui a fianco), ora divulga una nota per esprimere "il nostro profondo dolore e manifestare la nostra concreta vicinanza a chiunque sia stato colpito dai terribili eventi del 14 agosto".
    Non ci sono nomi, la famiglia Benetton resta un monolite, non si registrano dichiarazioni individuali di Gilberto , il fratello che più si è dedicato alle autostrade, o di Luciano , noto per il ramo abbigliamento dell' impero famigliare. Il messaggio era già stato anticipato da un apposito articolo del Corriere della Sera. Chissà se questo fa stare meglio i famigliari delle vittime del ponte Morandi.




    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)





  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #192
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    Boh, ma è così assurdo chiedere che
    Si eviti di dare la colpa all europa per questioni totalmente italiane
    Che i colpevoli siano individuati da chi lo deve fare per mestiere, e non dalla piazza, o, peggio, da qualche ministro che ne solletica la pancia
    Che prima di parlare di rescindere un contratto con un azienda quotata in borsa, si verifichino responsabilità, possibilità, opportunità e metodi

    Che si agisca , insomma, razionalmente e secondo la legge ?

    Premetto che i contratti di concessione in uso in italia, a partire da quelli delle autostrade, per finire con quelli degli stabilimenti balneari, vanno rivisti e analizzati non per dimostrare che la causa di tutti i mali è il mercato, ma che quei contratti con il mercato non hanno nulla a che vedere...e sono stupito che, per evitare i guasti che la politica ha prodotto, si invochi piu politica? ( nazionalizzazioni varie ecc. )
    OT on

    ...bei tempi quando i ministri solleticavano la pancia dei potenti...

    OT off

  4. #193
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Data Registrazione
    05/07/09
    Messaggi
    39,120
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    OT on

    ...bei tempi quando i ministri solleticavano la pancia dei potenti...

    OT off
    Ti piace il solletico alla pancia, eh


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #194
    Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Data Registrazione
    23/05/10
    Località
    rovigo
    Moto
    triunz strit r
    Messaggi
    15,571
    Ma si è capito quale politico ha firmato quel contratto con autostrade ?
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

  6. #195
    TCP Rider L'avatar di Sting
    Data Registrazione
    20/07/13
    Località
    Bologna
    Moto
    Ducati Multistrada 1260S Red ex Tiger Sport 1050 White
    Messaggi
    1,400
    le privatizzazioni italiane sono servite solo ed esclusivamente per far ingrassare le solite quattro pance e quasi sicuramente hanno riempito anche le fauci dei nostri amatissimi politici, quelli per intenderci della famigerata seconda repubblica, il mercato non c'entra niente, è stata solo la scusante

  7. #196
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da gixxer73 Visualizza Messaggio
    Ma si è capito quale politico ha firmato quel contratto con autostrade ?
    La proroga fino al 2042 è stata firmata ad aprile di quest'anno dall'allora ministro Graziano Delrio (Governo Renzi)
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  8. #197
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    la pioggia e il fulmine non centrano col crollo o meglio non ne sono state la causa scatenante.. un conto fosse una scossa di terremoto da 8/9 gradi (e si costruiscono gia ponti che reggono suddette scosse) un conto e un temporale di lieve entita e un fulmine che puo essere dirottato su un parafulmine.. sul morandi hanno fatto economia sperando che filasse tutto liscio, e invece son morte 40 persone. in qualsiasi attività imprenditoriale sbagli? ora girati e mettiti a 90, cosi devono fare, inchiappettarli a sabbia.

    Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

    oppure seconda ipotesi, piu subdola ma comunque probabile, la negligenza sulla manutenzione e stata "voluta" nella speranza di sobbarcarsi la ricostruzione in emergenza. pecunia non olet.

    Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alebrasa; 19/08/2018 alle 21:59 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #198
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    Ti piace il solletico alla pancia, eh


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    La proroga fino al 2042 è stata firmata ad aprile di quest'anno dall'allora ministro Graziano Delrio (Governo Renzi)
    aaa...ecco...

    Citazione Originariamente Scritto da Sting Visualizza Messaggio
    le privatizzazioni italiane sono servite solo ed esclusivamente per far ingrassare le solite quattro pance e quasi sicuramente hanno riempito anche le fauci dei nostri amatissimi politici, quelli per intenderci della famigerata seconda repubblica, il mercato non c'entra niente, è stata solo la scusante
    ... Con un documento pubblicato il 10 febbraio 2010[6], ormai ultimata la stagione delle privatizzazioni che prese il via quasi 20 anni prima,la Corte dei Conti ha reso pubblico uno studio nel quale elabora la propria analisi sull'efficacia dei provvedimenti adottati.

    Il giudizio, che rimane neutrale, segnala sì un recupero di redditività da parte delle aziende passate sotto il controllo privato; un recupero che, tuttavia, non è dovuto alla ricerca di maggiore efficienza quanto piuttosto all'incremento delle tariffe di energia, autostrade, banche, ecc. ben al di sopra dei livelli di altri paesi europei. A questo aumento, inoltre, non avrebbe fatto seguito alcun progetto di investimento volto a migliorare i servizi offerti.

    Più secco è invece il giudizio sulle procedure di privatizzazione, che:[8]

    « evidenzia una serie di importanti criticità, che vanno dall'elevato livello dei costi sostenuti e dal loro incerto monitoraggio, alla scarsa trasparenza connaturata ad alcune delle procedure utilizzate in una serie di operazioni, dalla scarsa chiarezza del quadro della ripartizione delle responsabilità fra amministrazione, contractors ed organismi di consulenza al non sempre immediato impiego dei proventi nella riduzione del debito »


    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Priv...ioni_in_Italia





    ...chi lo avrebbe mai detto...
    Ultima modifica di Stinit; 20/08/2018 alle 01:23 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #199
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    Roma
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Messaggi
    22,320
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    La proroga fino al 2042 è stata firmata ad aprile di quest'anno dall'allora ministro Graziano Delrio (Governo Renzi)
    Mmmhhhh...la proroga...ma non è che invece il cosiddetto “salva Benetton“ fu votato proprio dall’attuale fautore del cambiamento Matteo Salvini, eh?
    https://www.repubblica.it/politica/2018/08/19/news/
    serracchiani_salvini-204481193/


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  11. #200
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...etton/4563807/

    ...non mi pare che ci sia altro (di sensato) da dire...

    ...che poi giusto ieri segnalavo l'anomalia (casuale è ) di molti dei principali media nel riportare la conferenza stampa di società autostrade senza il passaggio (che io invece avevo in diretta ascoltato con non poco sgomento alla radio) nel quale affermano che loro non avevano notizie di criticità e che per loro lo stato del ponte ERA BUONO...

    ...alla luce di questo le parole di Gomez sono ancora più significative...le pance di questo paese non sono tutte uguali...
    Ultima modifica di Stinit; 20/08/2018 alle 06:30

Pagina 20 di 66 PrimaPrima ... 1016171819202122232430 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Morandi fa il furbacchione?
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 17/02/2012, 12:46
  2. MI È CROLLATO IL CIELO ADDOSSO
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 14/12/2011, 21:09
  3. Morandi...le mani....
    Di Robi evergreen nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18/02/2011, 10:40
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 06/08/2010, 22:04
  5. Una settimana senza vittime!
    Di Zio nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26/09/2006, 15:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •