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Discussione: Crollato il ponte Morandi sulla A10 a Genova: 43 vittime

  1. #251
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
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    Comunque il fatto che coloro i quali avevano appena approvato il piano di intervento di Autostrade (in cui non era prevista la chiusura al traffico e si attribuiva alle strutture una difettosità del 10-20%) ora debbano valutare le proprie valutazioni, è davvero singolare. Molto italiano.
    Ci sono dentro tutti compreso Salvini (non quelli che all'epoca vendevano bibite allo stadio), per questo mi sa che certi proclami drastici rientreranno e la Magistratura farà il suo lavoro.
    Ci troviamo nel peggio del peggio...paradossalmente se la gestione di quel ponte fosse stata in mano allo stato e (come è accaduto) fossero sopraggiunti innumerevoli e pesanti indicazioni di pericolo per la sicurezza gli interventi che sarebbero dovuti essere messi in campo sarebbero stati comunque fatti con ritardi mostruosi legati al sistema di gestione che purtroppo il sistema stato ha...

    Praticamente ci siamo trovati nella stessa situazione (tutto fuori tempo massimo...infatti ha fatto in tempo anche a crollare!) con una infrastruttura messa in mano ad un concessionario privato il quale alla notizia di gravi problemi di sicurezza poteva e può decidere di chiudere quella struttura dalla sera alla mattina e può decidere di rifarla nuova e più moderna a tempo di record senza i 100000 mila passaggi che dovrebbe fare lo stato se fosse lui a gestire la cosa...


    Insomma...il peggio del peggio

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  3. #252
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    ...inoltre sono contro la giustizia sommaria...ma sono a favore per quella rapida puntuale e possibilmente senza nessuno sconto...
    Firmerei perché venga messo nella costituzione ma purtroppo viviamo in uno stato che contempla (e utilizza...) lo sconto sull'ergastolo. Non c'è via di uscita, il sistema è marcio dai fondamentali e altra putrefazione si aggiunge man mano a ogni utilizzo. Siamo un popolo di mentecatti, non possiamo che esprimere una classe politica di pari qualità.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  4. #253
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Ci troviamo nel peggio del peggio...paradossalmente se la gestione di quel ponte fosse stata in mano allo stato e (come è accaduto) fossero sopraggiunti innumerevoli e pesanti indicazioni di pericolo per la sicurezza gli interventi che sarebbero dovuti essere messi in campo sarebbero stati comunque fatti con ritardi mostruosi legati al sistema di gestione che purtroppo il sistema stato ha...
    Condivisibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Praticamente ci siamo trovati nella stessa situazione (tutto fuori tempo massimo...infatti ha fatto in tempo anche a crollare!) con una infrastruttura messa in mano ad un concessionario privato il quale alla notizia di gravi problemi di sicurezza poteva e può decidere di chiudere quella struttura dalla sera alla mattina e può decidere di rifarla nuova e più moderna a tempo di record senza i 100000 mila passaggi che dovrebbe fare lo stato se fosse lui a gestire la cosa...
    Falso.

    La competenza sulla regolamentazione del traffico nelle autostrade è dello Stato, non dell'azienda gestore.
    La compentenza su quanti e quali interventi da eseguire su infrastrutture pubbliche, quale è la rete autostradale, è altresì Statale.

    Il concessionario privato non può "decidere di chiudere quella struttura dalla sera alla mattina" né "decidere di rifarla nuova e più moderna a tempo di record".

    Come riportato da paper nel messaggio da te quotato, ricapitolo con personali integrazioni:

    il Ministero Infrastrutture Trasporti, abbiamo appreso in questi giorni da ogni testata italiana ed estera, ha approvato a Febbraio il piano di interventi manutentivi del ponte sul Polcevera riscontrando un "ammaloramento medio del 10-20%, rispetto all'ottimale, nei punti critici", dando quindi seguito alle azioni correttive proposte.

    Nessun organo statale competente ha dunque riscontrato le criticità che tu asserisci, tali da presagire un crollo imminente.
    Conseguentemente, nessun organo statale ha disposto la chiusura del ponte.
    Blaterare alla luna "tutta colpa dei BBBBenettttonn (pronunciato alla Ministerial Napoletana) ladri di gioielli pubblici" è una puttanata di dimensioni spropositate tali per cui solo da emeriti ignoranti possono esser proferite.

    I blateranti, in ogni caso, predispongono ora l'ennesima Commissione Ministeriale Speciale alle Varie ed Eventuali, composta dagli stessi tecnici che approvarono il piano di intervento dello scorso Febbraio, i quali in ben quattro settimane potranno:
    - mantenere la loro integrità etica e professionale, confermando quanto sottoscritto pochi mesi addietro;
    oppure:
    - sputtanarsi con faccia di bronzo, dichiarando che il ponte è crollato per condizioni decisamente più critiche di quanto da loro stesso accertato precedentemente.

    Metà del tempo, addirittura due settimane, sono state concesse ad Autostrade per l'Italia per redigere la loro relazione tecnica sul crollo, che sarà ovviamente accettata dal volgo se e solo se conterrà completa ammissione di responsabilità civile, penale e religiosa dei BBBBenettttonn .

    Appena mezza giornata affinché milioni di ingegneri civili, architetti, giuristi costituzionalisti (patetico PdC), imprenditori, automobilisti, expalazzinaripentiti, svolgessero indagine tecnica, producessero evidenza ingegneristica, promuovessero procedimento legale, sentenziassero condanna definitiva.

  5. #254
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
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    Condivisibile.



    Falso.

    La competenza sulla regolamentazione del traffico nelle autostrade è dello Stato, non dell'azienda gestore.
    La compentenza su quanti e quali interventi da eseguire su infrastrutture pubbliche, quale è la rete autostradale, è altresì Statale.

    Il concessionario privato non può "decidere di chiudere quella struttura dalla sera alla mattina" né "decidere di rifarla nuova e più moderna a tempo di record".

    Come riportato da paper nel messaggio da te quotato, ricapitolo con personali integrazioni:

    il Ministero Infrastrutture Trasporti, abbiamo appreso in questi giorni da ogni testata italiana ed estera, ha approvato a Febbraio il piano di interventi manutentivi del ponte sul Polcevera riscontrando un "ammaloramento medio del 10-20%, rispetto all'ottimale, nei punti critici", dando quindi seguito alle azioni correttive proposte.

    Nessun organo statale competente ha dunque riscontrato le criticità che tu asserisci, tali da presagire un crollo imminente.
    Conseguentemente, nessun organo statale ha disposto la chiusura del ponte.
    Blaterare alla luna "tutta colpa dei BBBBenettttonn (pronunciato alla Ministerial Napoletana) ladri di gioielli pubblici" è una puttanata di dimensioni spropositate tali per cui solo da emeriti ignoranti possono esser proferite.

    I blateranti, in ogni caso, predispongono ora l'ennesima Commissione Ministeriale Speciale alle Varie ed Eventuali, composta dagli stessi tecnici che approvarono il piano di intervento dello scorso Febbraio, i quali in ben quattro settimane potranno:
    - mantenere la loro integrità etica e professionale, confermando quanto sottoscritto pochi mesi addietro;
    oppure:
    - sputtanarsi con faccia di bronzo, dichiarando che il ponte è crollato per condizioni decisamente più critiche di quanto da loro stesso accertato precedentemente.

    Metà del tempo, addirittura due settimane, sono state concesse ad Autostrade per l'Italia per redigere la loro relazione tecnica sul crollo, che sarà ovviamente accettata dal volgo se e solo se conterrà completa ammissione di responsabilità civile, penale e religiosa dei BBBBenettttonn .

    Appena mezza giornata affinché milioni di ingegneri civili, architetti, giuristi costituzionalisti (patetico PdC), imprenditori, automobilisti, expalazzinaripentiti, svolgessero indagine tecnica, producessero evidenza ingegneristica, promuovessero procedimento legale, sentenziassero condanna definitiva.
    Società autostrade è responsabile della sicurezza della infrastruttura che gestisce...se ha (e ce l'aveva) evidenza di pericolo poteva prendere provvedimenti Immediati...come hanno dichiarato di voler fare (ma in 8 mesi nemmeno nei loro più bei sogni...forse 2/3 anni se tutto va bene) ricostruendo il ponte in acciaio a proprie spese...per questioni di sicurezza quel ponte poteva essere chiuso immediatamente...non lo hanno chiuso perché per le opere di manutenzione (a risparmio) da loro previste non c'erano evidenze di grossi pericoli tant'è che nella conferenza stampa hanno avuto la faccia di dichiarare (nonostante tutti gli studi da loro commissionati e in loro possesso) che il ponte era in BUONO STATO!

    ...talmente buono che è venuto giù

    Giusto per dire...al sud Anas (concessionaria di quelle strade) tiene chiusi una marea di tratti di strade viadotti e ponti perché (dopo essere stati costruiti a cazz@ di cane) sono pericolosi al transito...una marea
    Ultima modifica di Stinit; 21/08/2018 alle 10:55

  6. #255
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    La competenza sulla regolamentazione del traffico nelle autostrade è dello Stato, non dell'azienda gestore.
    La compentenza su quanti e quali interventi da eseguire su infrastrutture pubbliche, quale è la rete autostradale, è altresì Statale.
    Quindi al gestore rimane solo l'incasso dei pedaggi?
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  7. #256
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
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    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Quindi al gestore rimane solo l'incasso dei pedaggi?
    ...e lo ius primae noctis

    Incrediiiiiiibbbbbile!

  8. #257
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Società autostrade è responsabile della sicurezza della infrastruttura che gestisce...se ha (e ce l'aveva) evidenza di pericolo poteva prendere provvedimenti Immediati...
    L'evidenza non c'era, te l'ho già spiegato, secondo il MIT.

    Che però ha ben bisogno di prender per il culo i gonzi, sempre come spiegato sopra.

    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Giusto per dire...al sud Anas (concessionaria di quelle strade) tiene chiusi una marea di tratti di strade viadotti e ponti perché (dopo essere stati costruiti a cazz@ di cane) sono pericolosi al transito...una marea
    Anas al sud, come in tutto il resto d'Italia, chiude strade perché a differenza di Autostrade per l'Italia non ha interesse a costruire concorrenzialmente né risorse per eseguire manutenzioni, come tutti i carrozzoni e carrozzini pubblici di ieri, di oggi e sicuramente di domani.

    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Quindi al gestore rimane solo l'incasso dei pedaggi?
    Il gestore deve fare un sacco di cose, che puoi trovare esaustivamente elencate qui , molte (come la manutenzione ordinaria e straordinaria) subordinate a controllo ed approvazione del Concedente.

    Skip at Art. 3 Par. g-h della Convenzione 2007, per chi faticasse a mettere insieme più di due pagine di lettura.

  9. #258
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    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    1)L'evidenza non c'era, te l'ho già spiegato, secondo il MIT.

    2)Che però ha ben bisogno di prender per il culo i gonzi, sempre come spiegato sopra.



    Anas al sud, come in tutto il resto d'Italia, chiude strade perché a differenza di Autostrade per l'Italia non ha interesse a costruire concorrenzialmente né risorse per eseguire manutenzioni, come tutti i carrozzoni e carrozzini pubblici di ieri, di oggi e sicuramente di domani.



    Il gestore deve fare un sacco di cose, che puoi trovare esaustivamente elencate qui , molte (come la manutenzione ordinaria e straordinaria) subordinate a controllo ed approvazione del Concedente.

    Skip at Art. 3 Par. g-h della Convenzione 2007, per chi faticasse a mettere insieme più di due pagine di lettura.
    1)falso (come sovente ti piace scrivere )

    https://tv.liberoquotidiano.it/video...nterventi-.amp


    ... Le criticità, insomma, erano note a tutti. Stefano Della Torre, il consulente che aveva coordinato lo studio consegnato ad Autostrade nell'ottobre 2017, è ancora più chiaro: "Noi abbiamo osservato che c'erano comportamenti anomali di quella particolare struttura, all'interno della quale a nostro avviso erano presenti forti criticità. Per questo avevamo suggerito la necessità di un ulteriore approfondimento diagnostico. E avevamo consigliato un monitoraggio continuo 24 ore su 24,a partire dal momento della consegna della nostra relazione. Per noi era opportuno partire subito. Purtroppo non è stato così".


    Le evidenze c'erano e pure tante (quello è uno dei link pronto uso che trovi in giro per il web)...ne sono spuntati innumerevoli nel frattempo...ma il ponte ERA BUONO...magari doveva essere guardato 24/24...

    2)valutazione politica che nel caso specifico oltre a non essere di nessuna utilità (che poi i gonzi sono sempre gli altri è! ) è di nessuna attinenza... davanti alla tragedia...anzi davanti alla strage risulta imho alquanto stucchevole...
    Ultima modifica di Stinit; 21/08/2018 alle 12:23

  10. #259
    TCP Rider L'avatar di Sting
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    anche in questa discussione si evince come il paese è spaccato a mo' di tifoseria sportiva, quello che non capisco (o forse non voglio capire) è come si possa "sorvolare" su un malcostume consolidato da DECENNI E DECENNI e scaricare puerili responsabilità sul "nuovo che avanza", forse l'italiano medio che ha fatto finta di non vedere certe cose, mangia nello stesso piatto di certi politicanti professionisti?
    Se anche la Corte dei Conti certifica certe "anomalie" e il popolo applaude l'ultima "ancora di salvezza", vuol dire che sono tutti dei coglioni?
    I danni e le porcate fatte nel recente passato e non, sono un dato di fatto sotto gli occhi di tutti, a meno che uno scambi il nero per il bianco ma li allora si tratta di un altro problema

  11. #260
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
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    Citazione Originariamente Scritto da Sting Visualizza Messaggio
    anche in questa discussione si evince come il paese è spaccato a mo' di tifoseria sportiva, quello che non capisco (o forse non voglio capire) è come si possa "sorvolare" su un malcostume consolidato da DECENNI E DECENNI e scaricare puerili responsabilità sul "nuovo che avanza", forse l'italiano medio che ha fatto finta di non vedere certe cose, mangia nello stesso piatto di certi politicanti professionisti?
    Se anche la Corte dei Conti certifica certe "anomalie" e il popolo applaude l'ultima "ancora di salvezza", vuol dire che sono tutti dei coglioni?
    I danni e le porcate fatte nel recente passato e non, sono un dato di fatto sotto gli occhi di tutti, a meno che uno scambi il nero per il bianco ma li allora si tratta di un altro problema
    Q8 tutto e per questo, con rammarico visto l'importanza e la gravità della questione, è diventata una discussione senza quasi nessun senso, da spostare in sezione politica.

    Quando si passano decine di post a ribadire le solite cose con i soliti obbiettivi, con un fine solo apparentemente legato all'argomento in questione, che senso ha parteciparvi?

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di jamex; 21/08/2018 alle 12:39

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