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Discussione: Mi ha lasciato a piedi!!!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    Exclamation Mi ha lasciato a piedi!!!

    Ciao a tutti,
    dopo un pò che non scrivo sul forum apro questa discussione per chiedere un pò di informazioni e condividere la mia incavolatura!!!
    Dopo 10 anni di onorata carriera senza un guasto mi ha lasciato a piedi!!!! Ieri mattina vado al lavoro, ed è tutto ok. Ieri sera all'uscita NON PARTE!!!! Giro la chiave fa il check.... poi muore...
    La tensione della batteria era a 6,5 Volt, quindi evidentemente c'è un problema. Non parte a spinta e non parte nemmeno facendo ponte con un'altra batteria. Durante la notte ho ricaricato la batteria ai 12 Volt, e questa mattina ho riprovato ad accenderla. Ha mancato 2 accensioni poi è partita, ma misurando la tensione ai poli della batteria con moto accesa rimane a 12,2/3 quindi evidentemente non carica. Ci sono mille discussioni al riguardo, quindi la porterò a casa ed inizierò a controllare regolatore e statore.
    A causa di questa situazione ho la lancetta del contagiri bloccata a 2000 giri anche a moto spenta. Se la accendo la lancetta va attorno ai 4000 giri al minimo e rimane accesa la spia motore. come posso sistemare la cosa? Mi sembra comportamento tipico da regolatore di tensione o sbaglio? Tutto nasce dopo un lavaggio un pò "aggressivo" di venerdì scorso. Potrei aver rovinato qualche connessione con il pulivapor? Quale?? Adesso appena riuscirò a portarla a casa mi metterò a smontarla.

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Il pulivapor sulla moto?

    https://m.youtube.com/watch?v=ViMLqEi8NYI

    Potrebbe essere andato in corto il regolatore di tensione, oppure potrebbe essere entrata acqua e/o vapore nei contatti dello stesso.
    Ripensando a questo, di nuovo....

    https://m.youtube.com/watch?v=ViMLqEi8NYI

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    concordo! ho fatto una p.......a ma era concia da buttare via! temporale intemperie fanghiglia un disastro. ho preso un diluvio assurdo in montagna
    ma bisogna connettere il PC per azzerare gli errori tipo lancetta e spia motore?

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Per gli errori si, per la lancetta non lo so.
    Prima però accertati che l’impianto di ricarica funzioni correttamente.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    Ok. Proverò a fare del mio meglio! Vedremo cosa succede. Se avete consigli sulla diagnosi sono ben accetti

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Lascia asciugare le bene la moto.
    Usa magari un getto d’aria per asciugare la zona pipette candele, ed in genere le connessioni elettriche.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    adesso entriamo nel tecnico... qui serve un esperto!
    ho verificato tutto l'impianto come da video presente su YouTube caricato da un utente del forum, ed è tutto ok.
    Ho fatto la prova a motore acceso e dall'alternatore escono circa 30 volts a regime minimo, quindi fino a li ci siamo...
    ma la stramaledetta batteria non si carica.
    per chiudere il cerchio ho provato a misurare la tensione a motore acceso in uscita dal regolatore di tensione (per capirsi i 4 connettori 2 pos e 2 neg) ed esce un valore di 0,70 volt. Mi sembra in errore. cosa dite? Può esserci altro di mezzo? Relè fusibili???
    La brucio!!connettore.jpg

    metto foto del connettore di uscita dal regolatore dove ho preso la tensione. la mia è un 2008

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Hai il regolatore di tensione “cioccato”....

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Hai il regolatore di tensione “cioccato”....

    infatti mi aspetterei un 13,8/14 da li o sbaglio?
    Non sono un grande elettrotecnico! Comunque sarebbe il primo in 10 anni, quindi mi ritengo fortunato

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ste13
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    Si direi proprio che è il regolatore. Ovviamente controlla bene che i contatti del connettore statore-a-regolatore si attacchino bene. Una volta avevo tale connettore con un pin che faceva male contatto.

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