Originariamente Scritto da
mauro_scrambler
Ciao a tutti, riesumo questo post per chiedervi se qualcuno di voi ha poi trovato una causa/soluzione alle maledette vibrazioni del manubrio.
Ho una Scrambler 2014, manubrio originale al quale ho montato il traversino "effetto cross", gomme Metzeler Tourance relativamente nuove (anche se il problema delle vibrazioni me lo ha dato anche appena montate).
La moto va abbastanza bene, solo che nel range dai 70 agli 80 km/h vibra parecchio.
Me ne accorgo anche guardando le immagini riflesse negli specchietti e se lascio il manubrio in quel range di velocità inizia a sbacchettare.
Per capirsi: se provo a lasciare il manubrio a 100 km/h e la lascio decelerare fino ad 80 va tutto bene, poi inizia a vibrare fino a sbacchettare e quando arriva 70 smette di vibrare di nuovo.
Poi al di sopra e al di sotto di quella velocità il problema sembra minore, se non sparito.
Il guaio è che dopo un'oretta di giro mi si informicolano le mani fino a farmi male e passo il resto della giornata a scrollarle e batterle per riprendere sensibilità.
L'equilibratura errata delle gomme come causa non mi convince troppo, perchè queste gomme me le ha montate un meccanico (bravissimo ma carissimo) un anno fa, poi le ho smontate di nuovo per fare i cerchi tubeless (Bartubeless) e le ha rimontate ed equilibrate un altro meccanico (anche lui bravissimo, meno carissimo e vicinissimo a casa). Che entrambi i meccanici abbiano sbagliato l'equilibratura ci può stare, ma esattamente allo stesso modo lo trovo improbabile..
Il secondo meccanico quando gli ho parlato del problema mi ha detto che non è la prima volta che lo sente dire sulle MC Triumph e che è una sorta di risonanza che probabilmente con quella combinazione esatta di giri della ruota, dell'albero motore ecc., si innesca.
Che ne pensate?
Ciao