Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Forti vibrazioni al manubrio

TCP Rider L'avatar di Lord T
    Lo faceva anche la mia Thruxton, ma solo in uscita di curva. Per eliminare il problema tenevo le gomme ad una pressione più alta di quella consigliata. Ad inizio estate ho cambiato gomme e il problema è scomparso anche a pressioni normali

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di mauro_scrambler
    Moto
    Scrambler 2014
    Ciao a tutti, riesumo questo post per chiedervi se qualcuno di voi ha poi trovato una causa/soluzione alle maledette vibrazioni del manubrio.
    Ho una Scrambler 2014, manubrio originale al quale ho montato il traversino "effetto cross", gomme Metzeler Tourance relativamente nuove (anche se il problema delle vibrazioni me lo ha dato anche appena montate).
    La moto va abbastanza bene, solo che nel range dai 70 agli 80 km/h vibra parecchio.
    Me ne accorgo anche guardando le immagini riflesse negli specchietti e se lascio il manubrio in quel range di velocità inizia a sbacchettare.
    Per capirsi: se provo a lasciare il manubrio a 100 km/h e la lascio decelerare fino ad 80 va tutto bene, poi inizia a vibrare fino a sbacchettare e quando arriva 70 smette di vibrare di nuovo.
    Poi al di sopra e al di sotto di quella velocità il problema sembra minore, se non sparito.
    Il guaio è che dopo un'oretta di giro mi si informicolano le mani fino a farmi male e passo il resto della giornata a scrollarle e batterle per riprendere sensibilità.
    L'equilibratura errata delle gomme come causa non mi convince troppo, perchè queste gomme me le ha montate un meccanico (bravissimo ma carissimo) un anno fa, poi le ho smontate di nuovo per fare i cerchi tubeless (Bartubeless) e le ha rimontate ed equilibrate un altro meccanico (anche lui bravissimo, meno carissimo e vicinissimo a casa). Che entrambi i meccanici abbiano sbagliato l'equilibratura ci può stare, ma esattamente allo stesso modo lo trovo improbabile..
    Il secondo meccanico quando gli ho parlato del problema mi ha detto che non è la prima volta che lo sente dire sulle MC Triumph e che è una sorta di risonanza che probabilmente con quella combinazione esatta di giri della ruota, dell'albero motore ecc., si innesca.
    Che ne pensate?
    Ciao

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da mauro_scrambler Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, riesumo questo post per chiedervi se qualcuno di voi ha poi trovato una causa/soluzione alle maledette vibrazioni del manubrio.
    Ho una Scrambler 2014, manubrio originale al quale ho montato il traversino "effetto cross", gomme Metzeler Tourance relativamente nuove (anche se il problema delle vibrazioni me lo ha dato anche appena montate).
    La moto va abbastanza bene, solo che nel range dai 70 agli 80 km/h vibra parecchio.
    Me ne accorgo anche guardando le immagini riflesse negli specchietti e se lascio il manubrio in quel range di velocità inizia a sbacchettare.
    Per capirsi: se provo a lasciare il manubrio a 100 km/h e la lascio decelerare fino ad 80 va tutto bene, poi inizia a vibrare fino a sbacchettare e quando arriva 70 smette di vibrare di nuovo.
    Poi al di sopra e al di sotto di quella velocità il problema sembra minore, se non sparito.
    Il guaio è che dopo un'oretta di giro mi si informicolano le mani fino a farmi male e passo il resto della giornata a scrollarle e batterle per riprendere sensibilità.
    L'equilibratura errata delle gomme come causa non mi convince troppo, perchè queste gomme me le ha montate un meccanico (bravissimo ma carissimo) un anno fa, poi le ho smontate di nuovo per fare i cerchi tubeless (Bartubeless) e le ha rimontate ed equilibrate un altro meccanico (anche lui bravissimo, meno carissimo e vicinissimo a casa). Che entrambi i meccanici abbiano sbagliato l'equilibratura ci può stare, ma esattamente allo stesso modo lo trovo improbabile..
    Il secondo meccanico quando gli ho parlato del problema mi ha detto che non è la prima volta che lo sente dire sulle MC Triumph e che è una sorta di risonanza che probabilmente con quella combinazione esatta di giri della ruota, dell'albero motore ecc., si innesca.
    Che ne pensate?
    Ciao
    Sono diverse cose e tutte nella norma.
    L'effetto risonanza è l primo e può essere accentuato o smorzato dalle gomme.
    Il problema inoltre potrebbe non essere dovuto ad un errato montaggio/equilibratura del pneumatico anteriore ma bensì dal tipo di gomma ed a volte anche gomme dello stesso tipo potrebbero avere piccole differenze che si manifestano in maggiori o minori vibrazioni allo sterzo, poi non si tratta di vibrazioni o non solo, quanto di "sbacchettamento".
    Il tutto si innesca o si accentua con la normale usura della gomma, con gomme nuove è più raro che capiti ma poi si può verificare dopo 2000, 3000, o 5000 km. Più si usurano le gomme e più è evidente il problema.
    Personalmente ho risolto allo "sbacchettamento" , montando un ammortizzatore di sterzo, per le vibrazioni invece, per quanto non mi creino grossi problemi, non sono riuscito a far nulla, quello credo sia soprattutto il motore, entrambe gli specchietti infatti (LSL) evidenziano la cosa che è più fastidiosa in accelerazione o agli alti regimi di rotazione.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Per il formicolio alle mani (secondo me causato dalle TCK 80 che ho sempre usato sulle scrambler triumph, sulla Bmw x country e ora sul dominator) ho risolto con dei banalissimi coprimanopole imbottiti in spugna
    Ultima modifica di Shining; 19/09/2018 alle 09:45
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Moto
    Scrambler 2014
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Sono diverse cose e tutte nella norma.
    L'effetto risonanza è l primo e può essere accentuato o smorzato dalle gomme.
    Il problema inoltre potrebbe non essere dovuto ad un errato montaggio/equilibratura del pneumatico anteriore ma bensì dal tipo di gomma ed a volte anche gomme dello stesso tipo potrebbero avere piccole differenze che si manifestano in maggiori o minori vibrazioni allo sterzo, poi non si tratta di vibrazioni o non solo, quanto di "sbacchettamento".
    Il tutto si innesca o si accentua con la normale usura della gomma, con gomme nuove è più raro che capiti ma poi si può verificare dopo 2000, 3000, o 5000 km. Più si usurano le gomme e più è evidente il problema.
    Personalmente ho risolto allo "sbacchettamento" , montando un ammortizzatore di sterzo, per le vibrazioni invece, per quanto non mi creino grossi problemi, non sono riuscito a far nulla, quello credo sia soprattutto il motore, entrambe gli specchietti infatti (LSL) evidenziano la cosa che è più fastidiosa in accelerazione o agli alti regimi di rotazione.
    Ciao jugene, perdona la domanda idiota, ma quando scrivi
    "..dal tipo di gomma ed a volte anche gomme dello stesso tipo potrebbero avere piccole differenze.."
    intendi una singola gomma sfortunata (che è venuta in qualche modo) oppure che un determinato modello di gomma su una moto in particolare (soltanto la mia per esempio) genera molte vibrazioni e sbacchettamenti?
    Mi spiacerebbe dover evitare le tourance, mi ci trovo molto bene, anche se il mio cuore batte per le TCK 80.. tanto belle quanto rischiose (per l'utilizzo che ne farei)..
    A naso mi viene da pensare: ma se viene fuori che con le tourance la mia Scrambler vibra e sbacchetta, con le TCK 80 ci faccio la maionese??
    Ultima modifica di mauro_scrambler; 19/09/2018 alle 21:36

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    "..dal tipo di gomma ed a volte anche gomme dello stesso tipo potrebbero avere piccole differenze.."
    intendi una singola gomma sfortunata (che è venuta in qualche modo) oppure che un determinato modello di gomma su una moto in particolare (soltanto la mia per esempio) genera molte vibrazioni e sbacchettamenti?
    Mi spiacerebbe dover evitare le tourance, mi ci trovo molto bene, anche se il mio cuore batte per le TCK 80.. tanto belle quanto rischiose (per l'utilizzo che ne farei)..
    A naso mi viene da pensare: ma se viene fuori che con le tourance la mia Scrambler vibra e sbacchetta, con le TCK 80 ci faccio la maionese??
    No, intendo piccole differenze fra gomme stesso tipo.
    Le Tourance sono ottime ma come tutte le gomme può capitare una coppia di pneumatici che si scalinano troppo presto e quindi anticipano a pochi km dal montaggio le problematiche oppure gomme con vecchi "Dot" che sono più rigide ed assecondano meno asperità ed irregolarita vibrando maggiormente, ecco perchè conviene sempre verificare la data di produzione.
    Ultima modifica di jugene; 20/09/2018 alle 06:17
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider L'avatar di GM900
    Moto
    Bonnie T100
    Anche io ho t100, il problema insorge con l'usura della gomma anteriore.forse con una bilanciatura ,oppure una tornita passa..

Moto
    Scrambler 2014
    Citazione Originariamente Scritto da GM900 Visualizza Messaggio
    Anche io ho t100, il problema insorge con l'usura della gomma anteriore.forse con una bilanciatura ,oppure una tornita passa..
    Infatti l'anteriore si è consumato malissimo..

IMG_6472.jpg IMG_6475.jpg

Il posteriore -anche se in forma minore- si sta comportando allo stesso modo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...

Scrambler da 5 anni, 33.000 km, gomme tassellate TCK 80 :

per me sulla Scrambler sono il massimo del divertimento !

esteticamente bellissime,
    pian piano ne apprezzerai lagran tenuta, sia in strada che fuori (sul bagnato tralascio…) :

le vibrazioni le sento dopo i 110 km/h, sopportabili,

come durata c’ho fatto 7-8.000 km, poi dipende dall’uso che ne fai (autostrada la evito...)...Io ti consiglio di provarne

almeno un treno, poi vedrai...

IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

Moto
    Scrambler 2014
    Citazione Originariamente Scritto da mikscrambi Visualizza Messaggio

Scrambler da 5 anni, 33.000 km, gomme tassellate TCK 80 :

per me sulla Scrambler sono il massimo del divertimento !

esteticamente bellissime,
    pian piano ne apprezzerai lagran tenuta, sia in strada che fuori (sul bagnato tralascio…) :

le vibrazioni le sento dopo i 110 km/h, sopportabili,

come durata c’ho fatto 7-8.000 km, poi dipende dall’uso che ne fai (autostrada la evito...)...Io ti consiglio di provarne

almeno un treno, poi vedrai...

Ero indeciso tra le TCK80 e le Pirelli Scoprion Rally STR. Alla fine ho scelto le Pirelli, obbligato dal fatto che (almeno sul sito Continental) le TCK80 per il nostro anteriore ci sono solo TT (con camera d'aria). Avendo fatto trattare i cerchi da Bartubeless, andare a rimettere la camera d'aria davanti mi sembrava una stron...a..
    Per il posteriore Scrambler invece sono disponibili sia TT che TL (TubeLess)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima