Come dici tu non potrei installarle, andrebbero ad urtare con le staffe 46/47, a meno di non toglierle del tutto.
Sembra una cazzata, ho smontato tutta la moto (allego una diapositiva) e trovo difficoltà con 2 frecce.
Ho anche cercato sul forum ma le uniche discussioni sono soltanto sul tagliare i fili o togliere serbatoio ed airbox per arrivare ai connettori rapidi.
Nessuno che con la 2005-2010 ha avuto sta difficoltà?! Eppure le frecce le cambiano quasi tutti...

Un mio amico aveva la tua stessa moto e le frecce aftermarket erano semplicemente montate al posto delle originali.. forse mi sono perso qualcosa ma non ci vedo nessuna difficoltà.. al massimo ti rimarrà un piccolo foro a vista (se non metti una placchetta) perchè le frecce originali non hanno i fili che passano all'interno del perno filettato ma utilizzano appunto un secondo foro sul fianchetto (stessa zona)

Esattamente come dice Ekofox, e ripeto basta svitare 2 viti per fianchetto, non serve assolutamte mollare supporti o altro, togli le originali e metti delle altre.... se vui fare un lavoro pulito metti tra freccia e fianchetto le plachette postate in precedenza.
Vedendo la foto dietro la plastica c'è tutto lo spazio che ti serve (e al massimo serve 1,5 cm), suvvia smonti una moto e ti fermi per 4 viti???
Ehhh si vede che loro puotono![]()

Ripeto è una cazzata lo so, ma volevo capire come diamine avevano fatto in passato tutti i possessori di Speed 2008-2010 a montare le frecce anteriori aftermarket.
Perché nella 2005-2007 avendo i fianchetti più piccoli si può operare anche a staffe 46/47 montate sul radiatore, dalla 2011 gli esplosi non hanno più quelle staffe in quel modo, dunque forse per questo non riuscite a capire di cosa sto parlando.
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio...
questo è il radiatore con le staffe 46 e 47 installate e fissate con le due viti torx #48 che dicevo in precedenza.
Il foro anteriore (in basso in foto) è da 8 mm ed è dove passano i fili delle frecce originali. L'altro foro è quello filettato che andrò a tappare con la vite stessa delle frecce originali (dunque niente placchettine cover necessarie).
I fianchetti, dove hanno i due fori per la freccia, vanno a battuta (contatto) con questi supporti.
Il problema è che non smontando queste staffe ad L (46 e 47) avvicinandomi con il fianchetto alla moto non ho più lo spazio di fermare il dado dietro quelle staffette del cavolo (per altro avendo vicino il dado saldato per la vite originale).
Dunque le soluzioni sono due:
-smontare le staffe 46 e 47 e lavorare comodamente lontano dalla moto... ma poi la difficoltà si sposta nel fissare le staffe al radiatore, dunque da qui l'idea di passare dalle torx a degli esagoni semplici
oppure
-smontare le staffe 46 e 47 e non montarle più e lasciare i fianchetti avvitati su 2 punti [vite 53 (sopra) e 45 (laterale in basso)] invece che su 3 punti, perdendo il fissaggio all'altezza della freccia (ma è una soluzione sporca che non gradisco molto... i due punti di fissaggio sono troppo distanti)
[magari con i fianchetti 2005 si poteva anche fare a meno delle staffe 46/47, tanto c'era l'altra vite 45 superiore che teneva il tutto, sebbene non esisteva la 53]
Non vedo altre soluzioni.
Dunque la mia domanda/curiosità era sapere gli altri come diamine avevano fatto...![]()
Ultima modifica di gab84mo; 28/09/2018 alle 10:40

Perdonami, ma dall'esploso pensavo che quelle staffette andassero montate in basso....
Vediamo se la mia idea ti può essere d'aiuto:
Lasci installate le staffette 46/47, togli le freccie originali, le aftermarket le installi sul foro che ho cerchiato, fissi il tutto con la precedente rondella piana, spezzata e dato (il tutto sul gambi della freccia):
Inkedradiatore_LI.jpg
Ovviamente lo sbattimeto l'avrai quando dovrai smontare i fianchetti.....visto che dovrai levare le freccie per poterli rimuovere.
Oppure metodo drastico, vai di fresa ed allarghi il foro tanto che basta perche ci bassi il dado (di solito è un M8) e sopra pratichi un taglio per far scorrere il cavo delle freccie, ovviamete modifica invasiva ed irreversibile (ti dovrai procurare 2 staffe di scorta).

Questo era quello che pensavo di fare inizialmente, ma non c'è lo spazio per operare a staffette montate sul rad, almeno non con i fianchetti 2008.
Comunque finalmente comprendi lo sbattimento di c_glioni e puoi capire il mio stupore, in quanto per due frecce di m_rda non potevo mai aspettarmi tutte queste rogne da affrontare.
Però per smontare i fianchetti non sarebbe necessario rimuovere la freccia, basterebbe svitare la 53, la 48 e la 45 e mi tiro via solidarmente fianchetto, freccia e staffetta a L.
Se avessi saputo, avrei comprato le frecce originali a led, invece delle Rizoma.
Però mi hai dato un ottimo suggerimento alla quale non avevo pensato (vedi a confrontarsi sui forum...)
trovando un paio di staffette a L di riserva, potrei fresare tutta la parte superiore
così la staffetta rimarrebbe solidale al radiatore e per tirare via il fianchetto dovrei svitare più comodamente la 53, la 45 e quella accanto alla freccia Rizoma, invece della scomoda 48!
Oppure 4a soluzione: montare i fianchetti radiatore in alluminio anod. nero della 2005 e sperare che ci sia più spazio per operare!
Ultima modifica di gab84mo; 28/09/2018 alle 12:29

Ultima modifica di urasch; 28/09/2018 alle 15:42 Motivo: Unione Post Automatica
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

metti un SC