No ekofox la uso fuori città, e passi di montagna. Magari dalle foto non si riesce a capire ma è causa di attrito di qualche componente. Andró a esclusione una volta cambiata la trasmissione. Grazie per il commento
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Come hanno già detto è ruggine creatasi dall'atrito maglia/rullino/perno...evidentemete sono danneggiati parecchi oring, cambiala quanto prima.
Affermo ciò con assoluta certezza inquanto anche la mia catena ha tracce dello stesso colore sulle maglie guardacaso dove gli oring sono rotti/mancanti...oramai è arrivata a fine vita, farò si e no altri 100/200 km prima di fermare la moto per l'inverno e poi sostituirò il trittico.

Khem la.risposta di Speed demon, ha una considerazione azzeccatissima, il fatto che non ci sia grasso accumulato intorno al pignone è indicativo, se hai fatto la foto appena.rimosso il carter, qualcosa non va nel modo in cui fai manutenzione..e pure la catena è secca
Io pure uso il did (bomboletta bianca con cannuccia di metallo), è ,secondo me,il migliore,
Il petrolio bianco va benissimo,lo uso pure io, ma se ad esempio non asciughi bene prima di ingrassare, il grasso non attacca..
Quando lavo ed ingrasso ,asciugo bene, poi ingrasso e lascio almeno una.notte prima.di.usare la moto, quando invece devo.solo dare una ingrassatina (almeno ogni 300km) lo faccio appena rientro a catena calda e lascio comunque riposare...
Il fatto.che sia.la.trasmissione che hai trovato su, potrebbe pure escludere che tu non faccia manutenzione bene...se il vecchio proprietario ha tenuto la.moto.ferma senza.grasso in un garage appena umido ha innescato il processo ossidativo , e non si torna indietro con una pulita...cambiala per la tua sicurezza, per il comfort di marcia, per non perdere potenza,per cambiare in maniera più fluida, e per evitare che un ramo della.catena rotta vada a frustare il carter spaccandolo...

Scommetto che lavi spesso la moto.