Io ho avuto sempre un dubbio,e nessuno ha saputo mai rispondermi, nemmeno il concessionario: su una speed 2016r si possono montare solo le leve ( freno e frizione) MCS della speed rs? O street 765?

Infatti già in passato ero intervenuto su questa definizione che per me è totalmente errata..
Il piano del fulcro della leva è perpendicolare al cilindro della pompa quindi la pompa è radiale.
Io le due leve (frizione e freno) le trovo abbastanza simili .. se il corpo della pompa non fosse ruotato di quei 25° a destra la leva dovrebbe avere un arco molto più accentuato per avere la stessa distanza dalla manopola..
Magari per questo farò qualche foto e userò la mia pompa accossato sovrapponendola alla brembo della mia RS
Però volendo la si pouò chiamare semiradiale.. l'importante è che non venga considerata qualcosa di meno di una radiale o una via di mezzo tra radiale ed assiale perchè così non è.
Aggiungo anche che per quelle che sono le necessità di un pilota da strada una pompa assiale non è peggiore di una radiale (o semiradiale)
Ultima modifica di ekofox; 07/10/2018 alle 21:19
TCP Rider

Ekofox, per ora visto che il mio sospensionista non può revisionarlo prima di novembre, sono stati da lui per verificare le misure e le regolazioni, e sono partito dalla base che consiglia Andreani, il precaricato con cui me lo hai dato era già corretto, aveva soli pressione dell'azoto un po' bassa, ma niente di che infatti abbiamo deciso di ripristinarla con la revisione .
Venerdì ho fatto la sostituzione e chiaramente appena finito ha iniziato a piovere fino a domenica mattina...
Ieri pomeriggio ho fatto un giro, ma la condizione delle strade non era granché e le Dunlop tt quasi alla tela non davano grande fiducia quindi posso darti solo impressioni parziali..
C'è stato il miglioramento che mi aspettavo, moto più stabile ,precisa,che va meglio alla corda, meno colpi secchi alla schiena sulle buche ed una migliore capacità di mantenere la traiettoria sullo sconnesso.
Ma stiamo parlando di un giro con solo qualche km di asfalto asciutto , diciamo 20 km su 130 di giro..
Ora aspetto una giornata buona per trovare le mie regolazioni, la sola cosa che mi ha stupito è che la moto mi è sembrata subito molto sostenuta, ed il precarico della molla buono per un turno tirato in pista, ma la fascetta che ho messo per controllare come lavora è a tampone..e non ho tirato devo quindi verificare se dipende da una buca o effettivamente mi serve maggiore precaricato
Magari ,visto che il sistema tra lavora in maniera leggermente diversa rispetto ad un mono classico, la mia sensazione "chilometrica" del sag, è falsata.
Il miglioramento comunque è nettissimo e sono i soldi spesi meglio su una moto come la speed, se poi uno ha pure la fortuna di trovare un venditore come te ancora meglio

Sono veramente contento che il mono ti piaccia, io sulla RS appena presa non ho notato differenze tra in nuovo e il tuo ma io non la uso in pista.
La sensazione di moto più sostenuta è quello che avevo notato appena montato..In pratica funziona al contrario di quello standard..
nel senso che, parlando di reazione alle sconnessioni, sembra più rigido sul lento ma assorbe meglio sul veloce, mentre quello standard sembra più "comodo" sul lento ma è un paletto sul veloce e non riesci a guidare come vorresti.

Rettifico. Mi sono documentato e le leve freno e frizione della Speed RS 2018, montano perfettamente e senza problemi nella Speed R 2016. Il corpo pompa freno e il comando frizione della Speed R 2016 sono identici a quelli della Speed RS 2018. Non hanno fatto altro che sostituire solo le leve con quelle MCS. Il problema sarebbe trovare eventualmente solo la leva della frizione, in Triumph non ti vendono solo la leva ma tutto il comando frizione. Ora @Genna84 si incazzerà come una bestia perchè ha speso 250€,. La leva freno invece la vendono singolarmente, codice ricambio T2021517 e costa sui 60€. Allego varie foto per maggiore chiarezza:
Corpo pompa freno Speed Triple R 2016
Corpo pompa freno Speed Triple RS 2018
Comando frizione Speed Triple R 2016
Comando frizione Speed Triple RS 2018
![]()
Ultima modifica di rik1955; 08/10/2018 alle 10:14
Grazie rik1955, cmq l unico mio cruccio rimane il fatto di sapere se il corpo pompa rimane uguale ( a parte il colore diverso) e il diametro del pistoncino della leva, perché la MCS ha l interasse variabile 19x21

Se volessi montare la mia Accossato con pistone da 19 e regolazione interasse 18-19-20, dovrei metterla al posto del blocchetto elettrico altrimenti avrei bisogno di una leva lunghissima (che non esiste).
Avevo notato questa cosa anche sulla Speed 2012..
Però devo dire che a me la pompa Brembo, sia della 2012 che della RS mi soddisfa anche se è da 16 e non 19.