No solo incasinato col lavoro
09/09/18 domenica
Oggi inizia il rientro verso Nairobi.
Compro 3 litri di benzina dai ragazzi del campeggio e l'acqua a Engaresero e poi lascio la zona del lago Natron, che devo
dire mi ha lasciato un gran bel ricordo.
stavolta sulla via del ritorno incappo anche in qualche animale
qui non è ben visibile l'"animale" alla guida del pullman, che coi dadi delle ruote mi ha sfiorato la moto.
lavori in corso
a questo bivio ho aspettato che passasse qualcuno: dopo un pò si è fermata una jeep con una guida e due turiste. Mi ha detto di
andare a sinistra, convincendomi così a non seguire l'altra direzione, che era la mia prima intenzione. Male ho fatto a dargli retta
perchè alla fine mi ha mandato per la strada più lunga.
ritorno alla civiltà, l'asfalto
da Longido alla frontiera col Kenya a Namanga sono 24 km: arrivo poco prima delle 17,00 e decido di passare la frontiera e fermarmi
a dormire nel primo posto in Kenya.
alla frontiera è tutto molto veloce: come in Uganda gli uffici dei due paesei sono nello stesso edificio, dove riesco anche a cambiare
uno vorrebbe attenersi alla tabella di marcia, ma come si fa a non fermarsi a guardare questo accesissimo incontro di calcio ?
Non è un'amichevole domenicale, ma un'incontro di campionato con tanto di arbitro: non esistono le linee del campo, quindi il fuori
è sempre fischiato ad occhio, ma mai contestato.
a dispetto della forma fisica era quello coi piedi migliori, davvero un buon palleggio
l'arbitro a un certo punto ha sospeso l'incontro ed invitato il pubblico a retrocedere. Il tifo acceso aveva portato gli spettatori ad avvicinarsi
sempre di più
Verso le 18,30 sono a Mailtisa: bar ed hotel assieme al Watermark, il mio posto
camera singola
parcheggio moto custodito
doccia esterna alla camera:le taniche con l'acqua per lavarsi sono chiuse col lucchetto: le aprono alla bisogna
la movida a Mailtisa non è poi molto animata
ripiego quindi sul bar del mio hotel: il ristorante ha un piatto unico, nel senso che c'è solo quello: frittata con patate fritte.
conosco 4 persone più una che mi chiede di aiutarla per arrivare in Italia: auguri, ma è ubriaco e quindi gli lascio il mio cellulare italiano
tanto non potrà mai chiamarlo. Mi concedo anche una birra che casualmente è la più economica
10-11-18 lunedì
parto abbastanza presto da Mailtisa
Quando mi fermo per la colazione, suscito come al solito l'attenzione dei Boda Boda locali: sempre abbastanza stupiti che io abbia fatto quel percorso
col boxer Bajaj
Non ci metto molto ad arrivare alla periferia di Nairobi ed appena possibile ricarico la SIM che avevo comprato al mio arrivo
ho nuovamente prenotato al Manyatta Backpackers
al solito il problema di arrivare con abiti mai lavati (a parte il tuffo nel fiume del lago Natron) e di dormire in una camerata comune: bisogna evitare
il linciaggio degli altri ospiti e quindi priorità al lavaggio di me stesso e dei vestiti. Come da tradizione meglio fare tutto assieme e quindi vado nella
doccia coi vestiti.
Basta insaponare i vestiti, togliendoseli volta per volta e poi mentre ci si insapona, pigiare coi piedi sui vestiti: Si ottiene un discreto effetto lavatrice
e alla fine il risultato è sempre abbastanza soddisfacente.
Ho tutto il giorno a disposizione ed anche la moto che devo restituire domani: quindi mi do da fare per l'ultima fatica, i souvenir. da anni mi sono orientato sui
magneti: di solito ne compro una cinquantina e quello diventa il mio regalo per tutti, parenti, amici ecc...Ormai lo sanno tutti e quindi nessuno può dire di aver
ricevuto un regalo più importante. Ci sono alcuni mercati a nairobi dove davvero potete trovare di tutto
torno verso il centro e trovo quello che cerco al City Market
c'è una zona in cui su due piani trovate ogni tipo di oggetto ricordo che vi possa venire in mente. Il primo negoziante mi dice che i magneti costano 5 $ l'uno.
Ma siamo impazziti ? Gli dico 50 magneti per 30 $: non se ne parla mi risponde. Vado oltre : infatti al secondo piano mi danno i 50 magneti per 30 $
Non male la pizza al taglio di Nairobi
Rientro un poco dopo l'ora di cena: Esco dopo mangiato e vado a zonzo per un paio d'ore in moto, poi a nanna.

era la mia lettura preferita della sera, mi portava virtualmente in quei posti magnifici e in un mondo a me sconosciuto.