Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: polizza assicurativa su acquisto immobile in donazione

TCP Rider L'avatar di Alexxia
    Moto
    ex Street Triple R grafite, ora Honda 500X
    Anche io avevo fatto nel 2016 una polizza di Aon (che mi era stata passata come l'unica alternativa possibile...), che si chiama Donazione Sicura
    A me l'hanno passata come un mio obbligo (e anche il notaio che avevo consultato era dello stesso parere).
    Nella polizza compare anche il mio acquirente, ma il contraente della polizza sono io.
    Come cifra ho speso circa 1600 Euro, su un valore assicurato di Euro 320.000
    Comunque sia, la mia vendita era subordinata al fatto che facessi tale polizza (e mi serviva vendere).
    A me sembra più logico che la faccia il venditore, visto che è lui che ha avuto la donazione e ne può subire eventuali conseguenze.
    Se la deve fare l'acquirente, l'importo andrebbe scontato dal prezzo di vendita.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da Alexxia Visualizza Messaggio
    Anche io avevo fatto nel 2016 una polizza di Aon (che mi era stata passata come l'unica alternativa possibile...), che si chiama Donazione Sicura
    A me l'hanno passata come un mio obbligo (e anche il notaio che avevo consultato era dello stesso parere).
    Nella polizza compare anche il mio acquirente, ma il contraente della polizza sono io.
    Come cifra ho speso circa 1600 Euro, su un valore assicurato di Euro 320.000
    Comunque sia, la mia vendita era subordinata al fatto che facessi tale polizza (e mi serviva vendere).
    A me sembra più logico che la faccia il venditore, visto che è lui che ha avuto la donazione e ne può subire eventuali conseguenze.
    Se la deve fare l'acquirente, l'importo andrebbe scontato dal prezzo di vendita.
    Per chiarezza, se ce ne fosse ancora bisogno: NON esiste alcun obbligo di stipulare una polizza, in casi di vendita/acquisto di un bene proveniente da una donazione, da parte di nessuno. Non c'è scritto nel codice civile e non c'è scritto da nessun'altra parte.
    Per le possibili conseguenze "nocive" di cui ho già scritto e di cui si faceva giustamente scrupolo l'utente che ha aperto il thread, è opportuno stipularla (che la paghi un soggetto o un altro, tra quelli che sempre sopra ho elencato)
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    HNTR 350
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Per chiarezza, se ce ne fosse ancora bisogno: NON esiste alcun obbligo di stipulare una polizza, in casi di vendita/acquisto di un bene proveniente da una donazione, da parte di nessuno. Non c'è scritto nel codice civile e non c'è scritto da nessun'altra parte.
    Per le possibili conseguenze "nocive" di cui ho già scritto e di cui si faceva giustamente scrupolo l'utente che ha aperto il thread, è opportuno stipularla (che la paghi un soggetto o un altro, tra quelli che sempre sopra ho elencato)
    infatti sono stato io, che avendo già avuto a che fare con degli immobili donati, ho posto le mie perplessità all'agente immobiliare il quale è caduto dal pero... o ha fatto finta.

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Vero in parte, perché se per l'acquisto di un immobile donato al venditore ti finanzi con un mutuo, offrendo in garanzia ipoteca su quello stesso immobile e non su altri, l'obbligo te lo impone la banca che ti concede il mutuo. Chiaramente puoi rispondere picche, ma in questo caso niente polizza niente mutuo.
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    Vero in parte, perché se per l'acquisto di un immobile donato al venditore ti finanzi con un mutuo, offrendo in garanzia ipoteca su quello stesso immobile e non su altri, l'obbligo te lo impone la banca che ti concede il mutuo. Chiaramente puoi rispondere picche, ma in questo caso niente polizza niente mutuo.
    Io parlavo di obblighi giuridici, e quello che impone una banca (cioè un privato) non lo è certamente; anche se lo sanno tutti che comandano le banche, e non solo se vuoi un mutuo...
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    ah ok ok
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123