Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 236 di 486 PrimaPrima ... 136186226232233234235236237238239240246286336 ... UltimaUltima
Risultati da 2,351 a 2,360 di 4860

Discussione: Cosa avete fatto oggi alla vostra Speed ?

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Questi dati però non tengono conto della variazione tra albero e ruota in relazione alle normative antinquinamento..Non so se incidano sulla perdita di cv dall'albero alla ruota. Sicuramente non tengono conto di come vengono erogati
    Sul sito della Mivv quando ho preso il ghibli ho visto un grafico da banco prova (fatto da loro, quindi può essere solo marketing) che riportava circa 130cv alla ruota con scarico con dbkiller racing e mappatura originale Screenshot_2017-12-14-12-17-02.jpgunito alla riduzione di pesoScreenshot_2017-12-14-12-16-37.jpg
    Dubito che un costruttore non migliori la moto ad ogni aggiornamento e mi fido di ekofox sul fatto che la RS sua un'altra cosa rispetto alla 2012 originale,
    Ma ad agosto 2017 ho preso la 2012 originale con 10000km 6100€
    Ora ho 37000km, per ora zero problemi
    Scarico ghibli (300€ regalato a Natale dalla fidanzata) -6,3kg
    Ttx36 form ekofox 600€
    Batteria al litio 125€ , -3,1kg
    In arrivo molle e pompanti Andreani (prossimo regalo di Natale della fidanzata) 400€ circa

Diciamo che con 7500€ ho una moto che pesa 10kg in meno,e si sentono, con 250€di mappature al banco tirerebbe fuori più di 132cv della euro4, e magari investendo su una coppia di cerchi alleggeriti perderebbe ancora peso guadagnando sulle doti dinamiche... Ora non farei il cambio per la nuova che se non dico castronerie ha lo stesso telaio
    Si certo il cambio ed il pacchetto elettronico(compreso il cruscotto) e l'ABS non li dimentico, ma ,senza voler fare lo sbruffone, del traction control non sento necessità vista l'erogazione della speed
    I cavalli persi nella trasmissione dall'albero alla ruota dovrebbero essere all'incirca gli stessi a parità di moto e quindi di trasmissione... e se una decina rientrano nella norma (MY2011), 18 cominciano ad essere abbondanti e puzzano di dato pompato per arrivare a scrivere quel goloso 150 cv (guarda caso proprio tondi tondi).

Che poi ne valga la pena o meno e tutto il resto, rientra nella sfera personale e non commento per evitare di riscrivere la storia della volpe che non arriva all'uva!

Secondo me, come hai detto anche tu, i miglioramenti ci son stati per ogni step fatto (e se non ci fosse stato l'avanzare delle normative antinquinamento sarebbero stati ancora più evidenti), a dimostrazione: il rapporto di compressione aumentato, il sound che non mente mai, il picco di potenza massima ottenuto ad un numero più alto di giri motore (sebbene nel video della prova del Perfetto l'ho sentito murare agli alti come tutti i 1050, magari lo farà 500 giri dopo, ma l'indole è quella), però forse invece che a 150 magari si sono fermati a 145 ed il resto l'hanno aggiunto solo sulla carta, sebbene la rivista Motociclismo sull'argomento riporta altre verità, che riporto sotto per completezza d'informazione (se i link sono vietati dal regolamento chiedo venia e potete editare il post rimuovendo le parti non consentite).

Comunque non saranno né i primi né gli ultimi, KTM tuonava 180 cv quando lanciò il 1290 e lì la differenza era ancora più pesante!

<<il rilevamento lo si fa in quarta marcia, proprio per evitare lo slittamento nei primi rapporti. Noi applichiamo una procedura sempre uguale: con una determinata pressione di gonfiaggio della ruota posteriore, una tensione delle cinghie determinata oltre al collaudatore, che è sempre lo stesso. Questo minimizza le possibilità di slittamento del pneumatico. Lo slittamento avviene, se avviene, nella fasi intermedie più che all'inizio o alla fine della lettura delle prestazioni. Inoltre, il rullo gira solidale alla ruota e non abbiamo da vincere l'attrito che si ha con l'asfalto o infilarci nel muro aerodinamico costituito dalla pressione dell'aria quando si varcano certe velocità. I dati che rileviamo sono riportati alle norme di omologazione, applicando una tabella di correzione (in più o in meno) che tiene conto dei parametri ambientali (pressione atmosferica, umidità, temperatura) oltre alle caratteristiche della trasmissione dall'albero motore alla ruota e generalmente più la catena cinematica è lunga più ci sono assorbimenti di potenza>>

Fonte: https://www.motoclub-tingavert.it/p1....html#13003691

<<Sicuramente i dati di omologazione sono veri, quindi l'esemplare della F4 omologato per 201 CV li aveva veramente. Poi bisogna vedere la rispondenza dei prodotti di serie a quello usato per l'omologazione.

ci sono Case che, per loro stessa ammissione, dichiarano valori prudenziali. Significa che non è raro trovare motori che vanno meglio del dichiarato. E' il caso (ma adesso non malignate) della BMW. La S 1000 RR tutte le volte che l'abbiamo bancata è sempre andata come uno sparo, come e più del dichiarato. Lo stesso con la Husqvarna Nuda (motore BMW).
    Chiaramente noi segnaliamo la cosa alle Case, giusto per metterci al riparo dalle critiche dei lettori più attenti e "dietrologi". Ma loro rispondono che il motivo sono i loro dati dichiarati un po' bassi, non i motori troppo... in forma. Dicono che hanno delle tolleranze ed è tutto normale.

Dico che la stessa cosa vale anche al contrario. A volte in quelle benedette tolleranze ci stanno anche i CV in meno. Che dipendono anche dalla metodologia di prova, dalle condizioni ambientali, da un motore magari un po' stanco (come a volte sono quelli delle moto parco stampa), dalle gomme usate e relative pressioni...
    Questi potrebbero sembrare i soliti arrampicamenti di specchi, ma alla fine veramente è tutto lì.

Poi una casa decide prima quanti CV deve avere una moto, e fa di tutto per trovarli. Magari una volta sola, magari proprio nella prova di omologazione. L'unica che conti veramente. I giornali hanno i loro test, chiaro, ma evidentemente alle Case importa poco, specie se sono in buona fede convinte di aver seguito metodologie corrette nel determinare i dati dichiarati.

Per quanto riguarda il peso, ad esempio, c'è quello a secco e quello in ordine di marcia. Ma a secco cosa vuol dire? Senza benzina ma con tutti gli altri fluidi e la batteria? Con le gomme o senza? E in ordine di marcia cosa significa? Col pieno di benzina o solo con gli altri fluidi? e gli accessori? Quanti, quali?
    E' in queste pieghe delle procedure di rilevamento che si annidano le motivazioni per le differenze che si trovano tra dichiarato e rilevato.

Poi ovviamente una Casa dichiara la potenza all'albero, che è sempre un dato più eclatante. Ma c'è veramente bisogno di spiegare perché? Ci sono motivazioni tecniche e, perché no, commerciali. Tecniche perché i CV li sviluppa il motore, e la potenza che si dichiara è quella al motore. Poi bisognerebbe avere la bontà di dichiarare anche quanta ne viene persa nel trasmetterla su strada, ma intervengono davvero moltissimi fattori. Bisognerebbe che ci fosse una normativa in tal senso, ma non c'è. Però ci sono le riviste, e ci pensano loro a fare i calcoli.>>

Fonte: https://www.motoclub-tingavert.it/p1....html#12816101

Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Il quickshifter volendo con 300 li si installa, purtroppo solo in salita...
    Volendo anche in down... http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post7512537
    Ultima modifica di gab84mo; 11/12/2018 alle 17:43 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Il quickshifter si può montare ma su un cambio non progettato appositamente non so quanto sia sensato farlo..sicuramente si rispar
    ia qualche decimo a giro in pista,ma se uno la moto la tiene per tanti km ed anni come me meglio tirare la frizione..oltretutto la Speed non necessita di un uso intenso del cambio come l'altra mia moto che monta il 1000ds che strappa sotto i 3500 e mura a 8000
    Il mio discorso sulle normative e la perdita di cv era perché non so com'è vengano misurati i cv all'albero..poi è logico che seperdita è data solo dalla trasmissione, a parità di trasmissione la normativa incide poco

Intanto mi è arrivato questoIMG_20181211_172056.jpg

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Sì, potrebbero entrarci le normative sul calcolo, se per "norme di omologazione" intendono anche quelle antinquinamento.

"I dati che rileviamo sono riportati alle norme di omologazione, applicando una tabella di correzione (in più o in meno) che tiene conto dei parametri ambientali (pressione atmosferica, umidità, temperatura) oltre alle caratteristiche della trasmissione dall'albero motore alla ruota".

Per quanto riguarda il blipper, non credo che le case abbiano fatto modifiche meccaniche al cambio per adeguarlo all'uso con quickshifter... se ben tarato credo che non si possa fare nessun danno ed il vantaggio è più probabile che sia un decimo ad ogni cambiata che non al giro, ed anche in strada tra una curva e l'altra i vantaggi sono tutt'altro che trascurabili, oltre al piacere di guida arrivando ad ottenere una spinta quasi continua.

Magari sarebbe da abbinare ad una frizione antisaltellamento per tutelarsi nelle scalate assassine!

Moto
    Se un accessorio after market che consente la scalata senza frizione costa 300€, vuol dire a triumph implementare il quick shifter di serie costa al massimo 10€...visto che i sensori e l'hardware già ci sono...se una casa (che avendo il quickshifter deve solo aggiornare il software)non lo monta vuol dire che il ritorno in termini di prestazioni e vendita non copre il costo degli interventi di riparazione da passare in garanzia...un cambio non progettato per quel tipo di utilizzo probabilmente non dura due anni
    Ci sono vari articoli di riviste specializzate che lo sconsigliano su moto non progettate per averlo
    Il risparmio di tempo è di centesimi per ogni cambiata se tarato perfettamente, quando Honda fece esordire il cambio seamless in MotoGP il guadagno era sotto il mezzo secondo a giro, per avere veramente una continuità della trazione servirebbe il sistema a doppia frizione, la frizione antisaltellamento agisce solo in scalata, mettere il downshift in una moto sprovvista di antisaltellamento non credo porti alcun vantaggio, in pista non staccherei scalando due marce da 200km/h senza controllare la frizione e non mi fiderei nemmeno su un tornante in montagna...senza antisaltellamento la frizione preferisco controllarla io....

Su strada sono talmente prudente che non mi serve nemmeno a salire...non guido mai aggressivamente, non mi faccio prendere dalla smania di seguire qualcuno,preferisco farla scorrere che tirarle il collo, con la schiena del motore 1050 tre cilindri le marce basse le uso poco, se non sto tirando raramente scendo sotto la quarta, da 4000 a 9000 giri/min in quarta e quinta è già una bella andatura..ed il freno motore da meno fastidio. Certo qualche volta mi piace sentire la coppia e l'accelerazione in seconda e terza, ma non sempre è producente

TCP Rider L'avatar di devid72
    Secondo me. . Pari moto una con elettronica abs cornering e tc e l altra senza. .. su una strada di montagna o in pista .. quella senza rimane sempre indietro. . Pari manico! Poi il cambio elettronico sia in salita che in scalata fa la differenza. . Provare x credere. .
    Quindi penso che se anche la rs non abbia una potenza effettiva importante rispetto la r! Le migliorie fatte d elettronica e ciclistica facciano la vera differenza. ..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di devid72; 11/12/2018 alle 20:05

TCP Rider L'avatar di Slopestyle
    Montato cupolino in carbonio e saluto Gabriele

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Citazione Originariamente Scritto da Slopestyle Visualizza Messaggio
    Montato cupolino in carbonio e saluto Gabriele

Bello, ma che "confusione" di colori sarebbe perfetto in un più sobrio all black.... Vedo le bistrattate mitas, sei sempre positivo su di loro?

Io penso ne prenderò 3 treni...

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Esattamete il mio stesso pensiero, quando questa estate sono sceso dal test ride (e ho visto quota 10000 sulla rs)
    già le grafiche mi facevano pena...anche io non sento mancaza delle boiate elettroniche, ne del tft e del carbonio quà e là...
    il ttx ce l'ho, le forcelle sono rimaste showa solo sui foderi e piedini, filtro, scarico e mappa si fanno sentire, ho levato pedane, raccordo e padelloni sottosella, a peso siamo quasi li...

P.s.
    Il quickshifter volendo con 300 li si installa, purtroppo solo in salita...

Ehh immagino..ogni tanto tolgo il bavaglio anche al mio
    io l ho tolto e non l ho piu rimesso..ma lo porto sempre sotto sella
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di Slopestyle
    Bello, ma che "confusione" di colori sarebbe perfetto in un più sobrio all black.... Vedo le bistrattate mitas, sei sempre positivo su di loro?

Io penso ne prenderò 3 treni...
    Penso di fare il puntale nero e mettere il copri batteria in carbonio, ho quasi eliminato le parti alluminio eccetto riser e cavalletto.
    Con le Mitas ottimo feeling, faccio solo strade di campagna montagna allegramente ma contenentomi.l'unica pecca è l'anteriore che dai 3500 km inizia a scalinarsi.. Ci faccio in media 4500/5000 km.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da devid72 Visualizza Messaggio
    Secondo me. . Pari moto una con elettronica abs cornering e tc e l altra senza. .. su una strada di montagna o in pista .. quella senza rimane sempre indietro. . Pari manico! Poi il cambio elettronico sia in salita che in scalata fa la differenza. . Provare x credere. .
    Quindi penso che se anche la rs non abbia una potenza effettiva importante rispetto la r! Le migliorie fatte d elettronica e ciclistica facciano la vera differenza. ..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
    Se tutto è settato correttamente non ci sono dubbi, la premessa alle disquisizioni era che nessuna casa faccia aggiornamenti per peggiorare una moto, il quickshifter ovviamente funziona, il punto era che nn si può pretendere che con 300€ su una 2007 un after market sia preciso ed esente da rotture come quello della Rs..mi piacerebbe averlo ma non rischio di rompere la moto con un after market
    Il catering abstract serve per la sicurezza su strada non ad andare forte, non a caso chi usa la moto solo pista lo esclude.
    Il traction control funziona per la sicurezza ed indirettamente ad andare più forte..
    Il senso del discorso era: tra le quattro della prova se dovessi comprare una moto prenderei una speed rs, ma avendo una speed 2012 non la darei indietro mettendoci 10.000€ sopra per prenderla....
    Con 130cv e l'erogazione della speed il TC non è indispensabile su strada a meno che uno guidi come se corresse al TT, su pista andrei più forte è vero ma sempre lento resto...
    Se l'obiettivo fosse andare forte in pista a quella cifra prenderei una gsx1000r

Pagina 236 di 486 PrimaPrima ... 136186226232233234235236237238239240246286336 ... UltimaUltima