Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 30 di 67 PrimaPrima ... 2026272829303132333440 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 664

Discussione: Nuova Scrambler 1200: tutte le informazioni

TCP Rider L'avatar di leon1775
    Moto
    MTS 1260s ex SPEED TRIPLE 2013 ex Speed Triple 2005
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Da quando esistono le "Crossover" o "MaxiEnduro", le prove dei giornalisti-tester si svolgono anche su sterrati, e in Off-Road.
    E "fioccano" su youtube video di "virtuosismi" (anche di piloti del mondiale, tipo Carmichael tempo fa con le Tiger/Explorer 1200 su tracciati che molti anche a piedi avrebbero problemi...), e allora?

Quanti sono quelli che comprano un GS, o una Africa Twin, oppure un KTM twin, anche versione R (con ruota ant da 21), e fanno Off-Road serio?

Forse lo 0.00005%... degli altri 99,9995 % solo alcuni "coraggiosi" al massimo fanno lo sterratino compatto per arrivare alla malga, o una volta nella vita fanno l'Eroica, che si fa pure con lo scooter, anche Vespa (ruote piccole, mica da 19 o 21...).

Il 90% degli acquirenti delle Crossover (le più vendute sul mercato, di qualsiasi cilindrata), viaggiano solo ed esclusivamente su asfalto... tanto è vero che questo 90% monta pure gomme stradali pure, per avere più grip (su qualsiasi forum si scambiano impressioni e consigli su quale sia la gomma migliore, come grip e percorrenza in piega...).

La nuova Scrambler 1200 è esattamente l'opposto dall'essere "piena di contraddizioni", ma è invece perfettamente mirata a questi utenti, che sono quelli che comprano le moto in cima alle classifiche di vendita.

Quindi se il 99.9% degli acquirenti compra una moto progettata per l'enduro per andarci al bar...vuol di re che la contraddizione è nella testa di chi le compra queste moto. CMQ non sono d'accordo una moto non diventa sensata solo perchè c'è un pubblico che la desidera, un GS 1200 da 300kg non diventa una moto da fuoristrada solo perchè la comprano in migliaia

E "alza l'asticella" della categoria, sia per estetica, che contenuti tecnici. Ad un prezzo "centrato", che se pensiamo alla serie Nine-T, la nuova Scrambler 1200 è addirittura "regalata"... ne hai viste tante in giro di RnineT

E i "giovani Vlogger" sono ignoranti come i sassi, e di moto non ne capiscono (tantomeno ne sanno) una cippa.
    Quello che per loro è "slimitare" (manco sanno l'Italiano, fai te...), non è il motore che incoccia nel limitatore (scarso allungo... ), ma è semplicemente l'intervento del Traction Control.

perdona la mia ignoranza, ma non ho mai guidato moto con elettronica, neanche l'ABS, pensavo che fosse il suono del limitatore considerato che per fare off.road si dovrebbe disinserire, che io sappia, il TC

Lo sai vero che da qualche anno le moto (non tutte... ma ora anche le MC e anche le Guzzi con 45 cv ) sono dotate di Traction Control??

Che da quando è apparso in dotazione sulle moto in stradali commercio (apparve sulle moto da pista, molti anni fa), è la panacea per restare in piedi quando si vuol fare il "fenomeno" (grandi "spazzolate" in uscita di curva), o il "pilotone" alla Stoner
    (che il TC lo aveva nel polso, però: esigeva dai suoi meccanici la elettronica di controllo settata al minimo, e la faceva togliere nei "time attack" delle Prove di Qualifica, chedere a Cristian Gabarrini, suo Ingegnere di pista).

TUTTI i giornalisti - tester tengono inserito il TC (i più bravi lo tengono al minimo, ma lo tengono), per fare le coreografiche "scodate" e non rischiare la figuraccia (certo, nel video da pubblicare la si può "Tagliare", ma durante i meeting stampa, il "pubblico" c'è...), e quei pirla che lo hanno tolto del tutto, sono caduti come tordi (si vedono "pollescamente" a terra su un video postato anche qui mi pare...).

Se hai una moto dotata di elettronica settabile, lo puoi fare anche tu: con fondo bagnato, metti la mappa motore "Sport", setti il TC su "Road" (o intervento "medio"), e ad ogni curvetta in "mezzapiega" dai la manciata di gas in uscita: la moto si intraversa un pochettino, poi comincia a "slimitare", e continua a farlo finchè non si ristabiliscono le condizioni "giuste" tra grip disponibile e potenza scaricata.
    E tutto ciò anche a 2.5/3.500 giri motore, mica al limitatore!!!

Se ti senti di "osare" di più, setta il TC su "Sport" (sulle Triumph), o su un livello di intervento poco invasivo, e preparati ad esibirti, che la moto si esprime in una bella derapata coreografica, con il TC che ti "para il culo" da un Highside.

Chi vede la tua esibizione in rotonda dice "wow che figo", ma se ha orecchio fino capisce che non è tutta farina del tuo sacco...

(poi, la "mitragliata" del limitatore di giri in alto è sempre possibile... basta insistere di gas con una marcia corta (1^ o 2^) sul salitone o sul "curvone" in terra battuta, e "tenerlo lì"... ma questo non ha nulla a che vedere col motore che "mura", è semplicemente imperizia di guida...)
    ok

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Secondo me se siete ancora qui a disquisire sull'utilità di una moto come la Scrambler 1200 vuol dire che non c'avete niente da fare. Io dico solo che mi attizza e che appena potrò(se potrò) una me la prendo. E non sono mai stato un frequentatore di bar.

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Fingerpicker Visualizza Messaggio
    Secondo me se siete ancora qui a disquisire sull'utilità di una moto come la Scrambler 1200 vuol dire che non c'avete niente da fare. Io dico solo che mi attizza e che appena potrò(se potrò) una me la prendo. E non sono mai stato un frequentatore di bar.
    Eddai, su, se stiamo qui a far due discorsi da vecchietti al bar non mi pare nulla di strano, credo che il forum serva a questo, a passare un po' di tempo insieme, anche se a distanza; altrimenti si chiama Marco Manila e gli si dice di chiuder bottega, che tanto qui c'è gente che non serve a niente.
    Se non sbaglio anche tu, ai bei tempi, hai disquisito non poco sulla rigidità della tua ex T100 e a chieder consigli su come rimediare, con sospensioni e sella...
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di Zio Fabri
    Moto
    BMW R nine t,Bonneville t120 black,Honda xr150,BMW r1200r
    La ragione dei forum dovrebbe essere proprio questa..
    due chiacchere virtuali con la possibilità di apprendere qualcosa.
    Importante però rimane rispettare i differenti punti di vista e riconoscere di non essere portatori della verità assoluta!!!

TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Shining, hai perfettamente ragione. Ciò che mi infastidisce, ma sicuramente è un problema mio, è la moda di definire una moto che non ci piace "inutile" o c'è chi ha scritto "piena di contraddizioni". Ma cosa vuol dire? L'unico mezzo a 2 ruote utile e coerente è lo scooter, ma in quanti lo scambierebbero con la propria moto qua dentro?

C'è chi con il Gs ha girato il mondo o c'è andato solo al bar, idem con una Bonnie. Non capisco la questione ma, ripeto, probabilmente è un problema mio.

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Fingerpicker Visualizza Messaggio
    Shining, hai perfettamente ragione. Ciò che mi infastidisce, ma sicuramente è un problema mio, è la moda di definire una moto che non ci piace "inutile" o c'è chi ha scritto "piena di contraddizioni". Ma cosa vuol dire? L'unico mezzo a 2 ruote utile e coerente è lo scooter, ma in quanti lo scambierebbero con la propria moto qua dentro?

C'è chi con il Gs ha girato il mondo o c'è andato solo al bar, idem con una Bonnie. Non capisco la questione ma, ripeto, probabilmente è un problema mio.
    Hai ragione, ma i discorsi van presi (secondo me, ovviamente) per quello che sono: discorsi, appunto, niente di più.
    Un po' come se si ragionasse di Belen (o di un'altra di tuo gradimento): premesso che è un gran bel pezzo di figliola, c'è quello che dice che una così la sposerebbe, quello che dice che andrebbe bene solo per un'avventura, quello che la trova un po' troppo magra e a lui gli garbano più formose, poi arriva quello che si vuol distinguere e, falsamente, afferma che a lui una così proprio non gli interesserebbe...
    Ecco, credo di aver reso l'idea
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Hai ragione, ma i discorsi van presi (secondo me, ovviamente) per quello che sono: discorsi, appunto, niente di più.
    Un po' come se si ragionasse di Belen (o di un'altra di tuo gradimento): premesso che è un gran bel pezzo di figliola, c'è quello che dice che una così la sposerebbe, quello che dice che andrebbe bene solo per un'avventura, quello che la trova un po' troppo magra e a lui gli garbano più formose, poi arriva quello che si vuol distinguere e, falsamente, afferma che a lui una così proprio non gli interesserebbe...
    Ecco, credo di aver reso l'idea
    Sì, hai reso l'idea...

Ma da qui a dire "... è una tipa inutile, buona solo per andare al bar..." (e altre cosette scritte da alcuni qui, riferite alla Scrambler 1200) mi pare eccessivo (... e aggiungo pure demenziale...)

Per rispondere a Leon:
    sì, di Nine-T ne ho viste in giro, e non "poche"... due anni fa, alla partenza della Milano - Taranto, tra gli iscritti c'erano un gruppo (numeroso) di tedeschi e tra loro ben 3 in sella a Nine-T (iscritti nella particolare categoria riservata alle moto moderne, chiamata "Assaggiatori").
    Qui a Padova ne vedo 2 girare, e un possessore di Nine-T (forumista) bellunese mi ha già contattato per sapere tempi di consegna della nuova Scrambler, per accaparrarsela subito e dare dentro la sua Nine-T in permuta ...

"Quindi se il 99.9% degli acquirenti compra una moto progettata per l'enduro per andarci al bar...vuol di re che la contraddizione è nella testa di chi le compra queste moto. CMQ non sono d'accordo una moto non diventa sensata solo perchè c'è un pubblico che la desidera, un GS 1200 da 300kg non diventa una moto da fuoristrada solo perchè la comprano in migliaia"

Sì, giusta la prima frase.
    Ma la seconda, è sbagliata: non devi pensare con la testa (equilibrata, e di buonsenso) dell'aquirente appassionato e soprattutto competente.
    Devi pensare con la testa di chi le cose le fa, e le deve vendere. In poche parole, con la testa dell'Imprenditore (che poi deve rispondere ai finanziatori, agli azionisti, e a tutta la "filiera" fino all'ultimo operaio al quale deve pagare lo stipendio):
    una cosa (un prodotto) è sensata solo se ha un pubblico che la compra. Ed è tanto più sensata se il pubblico che la compra è numerosissimo.
    Steve Jobs docet.

Tu puoi fare la moto (il prodotto) più "intelligente" che esista, ma se il pubblico non te lo compra, è chiaro che hai fatto una cosa "insensata".
    Tu puoi fare la cosa più assurda che esista (una moto da 300 Kg con il look e le dotazioni per "fare fuoristrada"), ma se il pubblico accorre a frotte a comprartela, hai fatto la cosa più "sensata" che esiste.

Ciò che rende sensato un prodotto, lo stabilisce il mercato (il suo successo sul mercato), non i suoi contenuti.
    Questa è la prima legge del Marketing.
    La seconda è "il prezzo finale di un prodotto non è la somma dei suoi contenuti (componenti), ma quanto il pubblico è disposto a pagare per avere "quel" prodotto".

Negli ultimi 15 anni, la perfetta applicazione di queste due Leggi (e la grandezza assoluta della Divisione Marketing) le vedi chiaramente nei prodotti 1200GS e Iphone, che all'interno dei rispettivi Marchi (BMW e Apple) sono diventati addirittura un Brand.

Oggettivamente e obiettivamente: sono due prodotti "sensati"??
    (In termini di utilizzo, e di prezzo)

Ultima riflessione che ti suggerisco: lo sai che le Case motociclistiche fanno riunioni su riunioni per capire come arrivare alla "testa acquirente" di una persona qualsiasi (non motociclista prataticante!!!) e "convincerlo" a recarsi in una Concessionaria per acquistare una moto, e prima ancora (ovviamente) cosa fornirgli (cioè che tipo di moto, dal design ai contenuti) per sedurlo e stimolarlo all'acquisto??

Noi motociclisti pensiamo che le Case mettano in cantiere modelli secondo le nostre aspettative, di competenti appassionati.
    Vero solo in piccolissima percentuale. Se così fosse, chiuderebbero a breve, tutti.
    Perchè il prodotto lo comprerebbe "la solita cerchia", e in poco tempo sarebbe saturo il mercato (mica tutti abbiamo i soldi per cambiare moto ogni anno, ad ogni Salone autunnale).
    Le Case oggi si dannano per capire tra cinque anni (breve termine) dove si "muoverà" il Mercato (come interessi del consumatore), e "scovare" (realizzandolo "oggi") il Prodotto Giusto da vendere ad un bacino più ampio possibile di utenza, con un occhio di riguardo ("puntato" con il maggior numero di mirini - strumenti - a disposizione) a chi non è "esperto, appassionato e competente, perchè è lì che si fanno e si faranno i "numeri" futuri.
    Ultima modifica di Blacktwin; 28/12/2018 alle 11:44

TCP Rider L'avatar di leon1775
    Moto
    MTS 1260s ex SPEED TRIPLE 2013 ex Speed Triple 2005
    Blacktwin la tua è una interessante disquisizione di marketing sulla quale non ho nulla da dire, correttissima, ma questo è solo l'aspetto commerciale, sfornare un prodotto che venga comprato...io parlavo di aspetto funzionale...un prodotto per farci un qualcosa...da qui la mia affermazione di "moto piena di contraddizioni" e ripeto il concetto, il fatto che una moto venga comprata da migliaia di persone non significa che due dischi freno da 320mm ed una pinza radiale brembo accoppiata ad un sistema elettronico ABS/TC ecc.ecc.siano sensati su una moto del genere.
    tutto qui.
    Poi io auguro a Mamma Triumph di convincere quanti più motociclisti al mondo ad acquistare i suoi prodotti.

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Triumph è un Marchio Premium.
    E i suoi prodotti di punta (e la Scrambler 1200 lo è...) sono (giustamente) allestiti con il meglio a disposizione.

Ha senso una moto del genere con il Keyless (avviamento senza chiave, ma con transponder) ???
    A mio avviso assolutamente no, invece la Scrambler 1200 lo ha (e non è "optional", te lo cucchi volente o nolente).
    Ha senso su una moto come la Scrambler 1200 (ma anche su qualsiasi altra moto, amio avviso...), la possibilità di aggiungerci un affare che ti permette di interfacciare il cruscotto con lo smartphone per ricevere le telefonate o ascoltare la musica, o addirittura per controllare la videocamerina?????
    Assolutamente no, a mio avviso.
    Eppure è la prima cosa che mi ha chiesto di illustrargli bene un cliente molto interessato alla nuova Scrambler. Non mi ha chiesto nient'altro: gli interessava solo quello.

Capisci come stanno le cose, in realtà??
    Questo particolare per me totalmente inutile (e pure pericoloso), che io mai e poi mai avrei nemmeno preso in considerazione da inserirlo su una moto, potrebbe essere il motivo per cui uno sceglierà di comprare la Scrambler 1200 piuttosto di un'altra moto della stessa tipologia, ma che al momento non ha questa possibilità.
    Ma appunto, io non sono quello che decide la configurazione di una moto di un Marchio Premium a livello mondiale, che si è ripreso da un Fallimento e oggi è uno dei Marchi in cima alla classifica di vendite in Italia e nel Mondo, con numeri sempre in trend positivo (a tutt'oggi è l'unico, nel gruppo dei Marchi che in passato sono falliti), quindi evidentemente ha ragione chi decide, pensa e gestisce le cose, al vertice.
    Sicuramente, se io (o chiunque di noi qui) avessimo potere decisionale, nello stabilire la "configurazione" di un modello, la Triumph sarebbe già fallita chissà quante volte... perchè noi utenti appassionati, e competenti, ragioniamo in modo diverso. E non siamo noi che facciamo i "numeri": siamo una minoranza, e pure poco considerata, fidati.
    Da quasi 25 anni sono "all'interno" del settore moto, in svariati campi, e ho seguito in prima persona - interloquendo anche con figure "elevate" dei vari Marchi e Brand, sia di Moto che di Accessoristica - l'evoluzione di questo mondo che tanto ci appassiona. E sono triste, credimi. Noi - intendo io, te, e tanti che scrivono qui - siamo "Giurassico", roba superata. Vecchi barbosi noiosi, e pure rompicoglioni. Da liberarsene quanto prima, e guardare avanti, alle nuove generazioni, che di moto non sanno un cazzo, e non capiscono un cazzo: "ottimo!!! - dicono quelli del Marketing - così li indirizziamo meglio a comprare i nostri prodotti!"

Come "entry level" nella categoria c'è la Scrambler 900 (con meno "inutilità" e contraddizioni), ma comunque anch'essa è declinata in chiave "Marchio Premium", in linea con il Brand.

Se ad un Utente/Acquirente non interessano le "infarciture" di componentistica di alto livello, finiture, pacchetti elettronici vari, perchè li giudica poco sensate su una moto del genere, si può rivolgere ad altri Marchi non Premium, tipo Royal Enfield, Fantic Motor, Benelli, e compagnia varia.

Io ho visto da vicino (e non solo in foto), e analizzato in ogni particolare (sotto il profilo tecnico, di allestimento e montaggio) una Fantic Motor Caballero Scrambler, e sono rimasto basito (negativamente) anche considerando il prezzo di soli 6500 euro...

...io parlavo di aspetto funzionale...un prodotto per farci un qualcosa..

La Scrambler 1200 è semplicemente una moto per andarci in giro e divertirsi a guidarla.
    Come lo è una Fantic Motor 500 Caballero.

Per fortuna, sono fatte in modo diverso (come componentistica, allestimento, contenuti tecnici, finiture, anche la semplice verniciatura...), accontentando tutte le tipologie di Acquirente (che, in secondo ordine di "importanza" - per il Marketing - è anche l'Utente: ma prima di tutto importa che compri il prodotto, poi di cosa ne farà son cavoli suoi, al Marketing e alla Casa non gliene può fregare di meno).

Come in campo auto (per fare un parallelo) esiste nella categoria "Suv" il Dacia Duster, e il Porsche Cayenne.
    E tutto ciò che ci sta in mezzo.
    Ultima modifica di Blacktwin; 28/12/2018 alle 17:00

Nuovo TCP Rider L'avatar di Tucamazzo
    Altoatesino maceratese, attualmente in culo ai passeri (East Siberia)
    Moto
    A piedi
    Citazione Originariamente Scritto da leon1775 Visualizza Messaggio
    Blacktwin la tua è una interessante disquisizione di marketing sulla quale non ho nulla da dire, correttissima, ma questo è solo l'aspetto commerciale, sfornare un prodotto che venga comprato...io parlavo di aspetto funzionale...un prodotto per farci un qualcosa...da qui la mia affermazione di "moto piena di contraddizioni" e ripeto il concetto, il fatto che una moto venga comprata da migliaia di persone non significa che due dischi freno da 320mm ed una pinza radiale brembo accoppiata ad un sistema elettronico ABS/TC ecc.ecc.siano sensati su una moto del genere.
    tutto qui..
    Credo che questa sia la discussione piu' frequente in tutti i forum di moto, e non ha mai generato una risposta. I termini troppo generici. Ci sono troppi aspetti personali: impossibile trovare una risposta che soddisfi tutti.

Essendo uno che si approccia a sborsare un discreto pacchetto di Euri per comprare la TS1200, vorrei fare una domanda specifica.

Intendo usare la moto per andare il piu' frequentemente possibile in fuoristrada (che realisticamente e' un 20% del totale). Niente fossi o fanghiglia: mulattiere, prati asciutti, scassati in roccia viva. Intendo raggiungere campeggiare nei posti piu' ameni e remoti della nostra penisola. Voglio anche viaggiare (da solo) in tutta Europa. Intendo fare cio' senza limiti di tempo o scadenze, percorrendo per quanto possibile solo stradine secondarie, a velocita' bassissime (max 90 km/hr), per godermi il panorama e fermandomi 100 volte al giorno se mi va.

Stabilito questo, quale dovrebbe essere la moto piu' sensata per me? La risposta credevo fosse l'Africa Twin. Ma c'e' un problema.

In un viaggio recente nella Monument Valley ho visto quasi fianco a fianco una AT e una Bonneville anzianotta. Entrambe coperte di polvere, con borse e roba strana affastellate alla buona con bungee e persino corde. La AT sembrava dimessa, trascurata. Un attrezzo da usare e poi buttare in garage senza guardarsi dietro. La Bonneville invece sembrava a suo agio, in contesto, parte del paesaggio, anche se probabilmente da guidare era un ciocco.

Sono conscio che la ST1200 non ha la capacita' di carico della AT, e neppure l'autonomia, la praticita' e il comfort. Ma se a me la capacita' di carico non serve, l'autonomia la posso allungare andando piano, e il comfort me lo faccio da me fermandomi quanto mi pare e piace.. e che quando mi fermo su qualche pratone del Gran Sasso, a mangiucchiare un enorme panino alla mortadella e bere a garganella dal fiasco di rosso piceno, seguito da un delizioso sonnellino.. beh in quei momenti (che per me sono parte integrante del vivere la moto) mi voglio appisolare guardando una cosa cosi:

Triumph-Scrambler-1200-Press-Launch-2018-Ross-Sharp-Bike-Shed-2-of-35-1.jpg

Considerando anche che di avere il modulo bluetooth lo userei per navigare senza aggiungere quegli orrendi GPS da manubrio, e per monitorare i sensori gomme, che dei freni brembo mi frega il giusto ma se sono buoni tanto meglio (idem per gli Ohlins), che al bar ci voglio andare perche' mi piace il caffe' dopo il pisolo, e di sicuro non mi sento meno motociclista per questo...

Dunque quale sarebbe secondo voi la moto piu' sensata per me? Non e' una domanda polemica, se mi potete risparmiare un errore e anche qualche millino vi ringrazierei dal profondo.
    Ultima modifica di Tucamazzo; 29/12/2018 alle 08:24

Pagina 30 di 67 PrimaPrima ... 2026272829303132333440 ... UltimaUltima