
Originariamente Scritto da
Blacktwin
Da quando esistono le "Crossover" o "MaxiEnduro", le prove dei giornalisti-tester si svolgono anche su sterrati, e in Off-Road.
E "fioccano" su youtube video di "virtuosismi" (anche di piloti del mondiale, tipo Carmichael tempo fa con le Tiger/Explorer 1200 su tracciati che molti anche a piedi avrebbero problemi...), e allora?
Quanti sono quelli che comprano un GS, o una Africa Twin, oppure un KTM twin, anche versione R (con ruota ant da 21), e fanno Off-Road serio?
Forse lo 0.00005%... degli altri 99,9995 % solo alcuni "coraggiosi" al massimo fanno lo sterratino compatto per arrivare alla malga, o una volta nella vita fanno l'Eroica, che si fa pure con lo scooter, anche Vespa (ruote piccole, mica da 19 o 21...).
Il 90% degli acquirenti delle Crossover (le più vendute sul mercato, di qualsiasi cilindrata), viaggiano solo ed esclusivamente su asfalto... tanto è vero che questo 90% monta pure gomme stradali pure, per avere più grip (su qualsiasi forum si scambiano impressioni e consigli su quale sia la gomma migliore, come grip e percorrenza in piega...).
La nuova Scrambler 1200 è esattamente l'opposto dall'essere "piena di contraddizioni", ma è invece perfettamente mirata a questi utenti, che sono quelli che comprano le moto in cima alle classifiche di vendita.
Quindi se il 99.9% degli acquirenti compra una moto progettata per l'enduro per andarci al bar...vuol di re che la contraddizione è nella testa di chi le compra queste moto. CMQ non sono d'accordo una moto non diventa sensata solo perchè c'è un pubblico che la desidera, un GS 1200 da 300kg non diventa una moto da fuoristrada solo perchè la comprano in migliaia
E "alza l'asticella" della categoria, sia per estetica, che contenuti tecnici. Ad un prezzo "centrato", che se pensiamo alla serie Nine-T, la nuova Scrambler 1200 è addirittura "regalata"...
ne hai viste tante in giro di RnineT
E i "giovani Vlogger" sono ignoranti come i sassi, e di moto non ne capiscono (tantomeno ne sanno) una cippa.
Quello che per loro è "slimitare" (manco sanno l'Italiano, fai te...), non è il motore che incoccia nel limitatore (scarso allungo...

), ma è semplicemente l'intervento del Traction Control.
perdona la mia ignoranza, ma non ho mai guidato moto con elettronica, neanche l'ABS, pensavo che fosse il suono del limitatore considerato che per fare off.road si dovrebbe disinserire, che io sappia, il TC
Lo sai vero che da qualche anno le moto (non tutte... ma ora anche le MC e anche le Guzzi con 45 cv

) sono dotate di Traction Control??
Che da quando è apparso in dotazione sulle moto in stradali commercio (apparve sulle moto da pista, molti anni fa), è la panacea per restare in piedi quando si vuol fare il "fenomeno" (grandi "spazzolate" in uscita di curva), o il "pilotone" alla Stoner
(che il TC lo aveva nel polso, però: esigeva dai suoi meccanici la elettronica di controllo settata al minimo, e la faceva togliere nei "time attack" delle Prove di Qualifica, chedere a Cristian Gabarrini, suo Ingegnere di pista).
TUTTI i giornalisti - tester tengono inserito il TC (i più bravi lo tengono al minimo, ma lo tengono), per fare le coreografiche "scodate" e non rischiare la figuraccia (certo, nel video da pubblicare la si può "Tagliare", ma durante i meeting stampa, il "pubblico" c'è...), e quei pirla che lo hanno tolto del tutto, sono caduti come tordi (si vedono "pollescamente" a terra su un video postato anche qui mi pare...).
Se hai una moto dotata di elettronica settabile, lo puoi fare anche tu: con fondo bagnato, metti la mappa motore "Sport", setti il TC su "Road" (o intervento "medio"), e ad ogni curvetta in "mezzapiega" dai la manciata di gas in uscita: la moto si intraversa un pochettino, poi comincia a "slimitare", e continua a farlo finchè non si ristabiliscono le condizioni "giuste" tra grip disponibile e potenza scaricata.
E tutto ciò anche a 2.5/3.500 giri motore, mica al limitatore!!!
Se ti senti di "osare" di più, setta il TC su "Sport" (sulle Triumph), o su un livello di intervento poco invasivo, e preparati ad esibirti, che la moto si esprime in una bella derapata coreografica, con il TC che ti "para il culo" da un Highside.
Chi vede la tua esibizione in rotonda dice "wow che figo", ma se ha orecchio fino capisce che non è tutta farina del tuo sacco...
(poi, la "mitragliata" del limitatore di giri in alto è sempre possibile... basta insistere di gas con una marcia corta (1^ o 2^) sul salitone o sul "curvone" in terra battuta, e "tenerlo lì"... ma questo non ha nulla a che vedere col motore che "mura", è semplicemente imperizia di guida...)