Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 57 di 115 PrimaPrima ... 74753545556575859606167107 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 1141

Discussione: Gomme speed triple 1050

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Eppure conosco persone che per lavoro hanno a che fare con le case di pneumatici moto. I loro tecnici in pista hanno sostenuto l'esatto contrario. Non è tramite la maggior impronta a terra ed il maggior attrito che si raggiunge la temperatura ottimale d'impiego e tutto ciò che ne consegue.

Capisco sia un argomento ostico, riporto, diciamo per dovere di cronaca, quello che so e che non arriva proprio da "ammiocuggino".....
    Esattamente, diciamo la stessa cosa, infatti ho scritto "non confondiamo il calore superficiale con il calore interno al pneumatico"...
    Non a caso le termocoperte vanno tenute su almeno 40' con le pirelli ed almeno il doppio con le d212( suggerito da tecnico dunlop)
    Per quanto uno possa credere di essere veloce, in strada non percorrera'mai nessuna curva a velocita' paragonabili a quelle da pista.
    Anche se hai istinti suicidi , non hai ne'lo stesso asfalto ne' una larghezza della carreggiata che ti consenta di fare le stesse traiettorie...
    Penso a Johnny Rea che ha stallonato, mi pare a donington, dopo essere passato per qualche giro sui cordoli le piccole perdite di aria hanno fatto perdere pressione ed in piega so e'trovato sul cerchio.... nessuno di noi pieghera' mai quanto Rea ma trovare una buca a meta' curva non e' ipotesi remota....
    Le pressioni andrebbero sempre fatte a caldo..

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ste13
    Moto
    Daytona 675 06-08
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Esattamente, diciamo la stessa cosa, infatti ho scritto "non confondiamo il calore superficiale con il calore interno al pneumatico"...
    Non a caso le termocoperte vanno tenute su almeno 40' con le pirelli ed almeno il doppio con le d212( suggerito da tecnico dunlop)
    Per quanto uno possa credere di essere veloce, in strada non percorrera'mai nessuna curva a velocita' paragonabili a quelle da pista.
    Anche se hai istinti suicidi , non hai ne'lo stesso asfalto ne' una larghezza della carreggiata che ti consenta di fare le stesse traiettorie...
    Penso a Johnny Rea che ha stallonato, mi pare a donington, dopo essere passato per qualche giro sui cordoli le piccole perdite di aria hanno fatto perdere pressione ed in piega so e'trovato sul cerchio.... nessuno di noi pieghera' mai quanto Rea ma trovare una buca a meta' curva non e' ipotesi remota....
    Le pressioni andrebbero sempre fatte a caldo..
    Quoto in pieno.. infatti in strada non penso che le pressioni si alzino. In strada puoi scaldare la gomma in superficie e sentire una maggiore tenuta, ma la vedo dura che si scaldi internamente da far alzare la pressione. In pista invece tutt'altra storia.. se si parte senza termocoperte, lì la gomma si scalda e la pressione si alza molto evidentemente.

TCP Rider
    Moto
    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
    Questa è bella...
    Ma certo che la pressione si alza anche in strada...ma stai a scherzare?
    Prova a farti una decina di kilometri di curve e poi misura.
    Ultima modifica di Padella; 06/01/2019 alle 21:52

Moto
    Si che si alza anche in strada, ma non in maniera significativa cone in pista, inoltre non c'e' costanza, pause bar/benzina o attraversamento di paesi

TCP Rider
    Moto
    Io ho fatto una prova l’estate scorsa...
    partenza da casa con gomme a 2,3 davanti e 2,4 dietro....dopo 8/9 kilometri di collina stavano a 2,5 davanti e 2,8 dietro.
    Queste non sono opinioni...

TCP Rider L'avatar di ste13
    Moto
    Daytona 675 06-08
    Citazione Originariamente Scritto da Padella Visualizza Messaggio
    partenza da casa con gomme a 2,3 davanti e 2,4 dietro....dopo 8/9 kilometri di collina stavano a 2,5 davanti e 2,8 dietro.
    E ciò +0.4 bar in strada... ma semo sicuri?! Sicuro? Stesso manometro? Penso più che l'hai lasciata sotto il sole..
    Allora cominciamo a controllare anche le pressioni a caldo in strada..
    Ultima modifica di ste13; 06/01/2019 alle 23:36

TCP Rider L'avatar di Raff666
    Moto
    Speed Triple RS 1200 Cosmic Yellow
    Citazione Originariamente Scritto da Padella Visualizza Messaggio
    Anke il mio gommista che un tempo lavorava in pista x Michelin dice che d'estate un 0,4 al posteriore aumenta...viaggio in 2 con 2.6 al posteriore e 2,3 davanti

TCP Rider
    Moto
    Qualsiasi pneumatico di qualsiasi mezzo aumenta di pressione per via del rotolamento che lo scalda e quindi scalda anche l’aria all’interno...
    poi chiaro che la quantità di questo aumento dipende da tante variabili..temperatura esterna,tipo di moto,tipo di guida,tipo di strada,tipo di pneumatico,pressioni a freddo di partenza....ma un aumento c’è sempre con l’uso.
    Basta avere un piccolo manometro digitale e controllare a gomme fredde prima della partenza e dopo che si è fatta un pò di strada.
    Nel mio caso ho sempre rilevato nell’uso estivo da passi,aumenti intorno allo 0,2 anteriore e 0,3/0,4 posteriore.
    In pista non so perchè non ci vado,ma saranno logicamente superiori.
    Ultima modifica di Padella; 07/01/2019 alle 08:44

Moto
    Al posteriore +0,4 in estate guidando allegri ci sta, tranquillamente, se tiri fuori la moto dal garage a 20gradi e la lasci parcheggiata al.sole su asfalto bollente sale un pelo anche a stare ferma..se guidi allegro e ricontrolli poco dopo e'possibilissimo, ma la fisica ci insegna che due corpi a contatto tendono a raggiungere l'equilibrio termico, quello piu'caldo cede calore a quello piu' freddo..a novembre 2017 ero a vallelunga a fare due chiacchiere con il mio amico sospensionista che fornisce gratuitamente il.servizio.di.controllo degli assetti, il pilota esce va da lui,gli racconta quello che sente e lui regola, per sfizio aveva portato un termometro digitale e gente che gira sotto 1'50" che prima.di entrare aveva le.gomme in termocoperte a 85° appena uscita dalla sessione aveva le.gomme a 65°.....parliamo di.gente veloce non dei pirla.come me che vanno ogni tanto....
    In.strada dove si percorrono lunghi tratti senza frenare e con pieghe minime, e'impossibile, in inverno con.asfalto ed aria a 10° scaldare un anteriore al punto.di.far aumentare la.pressione in modo apprezzabile, al primo tratto a velocita'moderata si.fredda subito...magari fai 50km per arrivare sul.tuo percorso di curve preferito , ti fai una scalata di 10km a tutta ed appena.ti fermi controlli la.pressione , puo'essere che appena.arrivato hai un aumento di pressione, ma hai fatto la maggior parte del.giro con un +0,1...
    Partire con un anteriore a 1,5 non esiste nemmeno in estate...
    E'pericoloso, ed inutile, la moto va uno schifo e le.gomme non.durano niente
    Quando vado In pista ,abitando a vallelunga, vado in moto,sgonfio un pelo, faccio tre giri, esco controllo la pressione ,la regolo e rientro..
    Quando torno a casa la lascio freddare e ricontrollo, il posteriore normalmente lo trovo 0,6 piu' basso e l'anteriore -0,4. Quindi a freddo sta sempre grosso modo a 2,01 In strada a freddo lo tengo a 2,3...
    Ultima modifica di pier74; 07/01/2019 alle 08:39

TCP Rider
    Moto
    Prima di Natale io un 3 giri in Valtrebbia li ho fatti..con temperature intorno ai 5 gradi...
    Ho usato i soliti 2,3-2,4 a freddo che uso anche d’estate,ma problemi non ne ho avuti..considerando la temperatura e l’asfalto non certo pulito come nella bella stagione,mi sono divertito comunque in sicurezza.
    Certo non si può pretendere l’aderenza che si ha con i 25 gradi e quindi c’è da andarci un pò
    piu cauti ,soprattutto nelle prime curve..ma quello penso sia scontato.

Pagina 57 di 115 PrimaPrima ... 74753545556575859606167107 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •