Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
non siamo giustificati dal fatto che loro inquinano e quindi lo possiamo fare anche noi o se loro inquinano cosa serve se non non lo facciamo
non l'ho detto a mo di giustificazione.
l'ho detto come dato di fatto attuale.

Citazione Originariamente Scritto da FraVet Visualizza Messaggio
a te non te ne frega ne ceppa del futuro, perché stai a discutere di queste cose?

hai la possibilità di pagare un tot mensile per avere a disposizione un mezzo di trasporto (non l'autobus) per fare la tratta da casa al lavoro, non sei legato ai colleghi che abitano vicino casa, se devi fare degli straordinari questo ipotetico servizio comunque ti garantisce che nell'arco di 4/5 km dal posto dove sei ci sarà un'auto per te per tornare a casa (o a un parcheggio scambiatore vicino casa dove hai lasciato il tuo mezzo privato, se come me stai in campagna c'è poco da fare...). Lo faresti? Immagino di si.
discuto di queste cose perché siamo su un forum.. chiaro che non è un problema che pongo sulla mia persona o sul mio Paese, ce ne stanno di meno catastrofici ma più gravi per la loro maggior vicinanza nel tempo..

ho un'auto e a volte si sale con la mia, a volte con quella d'altri, senza stare a guardare chi fa più o meno, fottesega.
i conti economici possiamo farli con una discreta precisione dato che pago tutto con il bancomat
percorro 25mila km l'anno.. diciamo che l'auto dura 10 anni, per un costo di 25mila€ fanno 2500€ l'anno.
nel 2018 ho speso 2mila€ per il gasolio, 250€ di bollo, 350€ di manutenzione e 250€ di assicurazione, fanno 2850€.
aggiungiamo 2 treni di gomme tra estive e uno di gomme invernali in 3 anni, sovrastimiamo in un 1200€ conto tondo che diviso gli anni fanno 400€.
quindi siamo a 5800€ l'anno, facciamo conto tondo 6mila.. diviso 12 fanno 500€ al mese.

ora, ammettiamo anche di riuscire a rinunciare completamente all'auto (perché ho messo dentro acquisto, assicurazione e bollo, quindi ipoteticamente starei proprio senza, per fare la spesa ci dovrei andare in bici come pure a prendere i mobili), esiste una soluzione di mobilità pubblica che può costare quella cifra ed offrire la flessibilità e l'efficienza di cui necessito, e farlo per altri milioni di persone?

credimi che passare un'ora e mezza di vita di ogni giorno in una scatola circondato da imbecilli su altre scatole non mi garba e ne farei volentieri a meno, ma i soldi mi servono per vivere e se devo spendere centinaia di € in più per le mie necessità non fa.

Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
sulla Cina che stia spingendo sotto ogni punto di vista al forte abbattimento delle proprie emissioni ci metto la mano sul fuoco
non ne dubito, pure a Dubai.
ma allo stato attuale come stiamo messi? le proiezioni come stanno? l'abbattimento sarà sufficiente per fare la marcia indietro necessaria?
sono molto scettico.