Dopo 10.000km scarsi, come promesso, ecco le mie impressioni sulla Stelvio 2.2 Business 190CV Q4 Nero Vulcano che guido da novembre 2018.
Gli unici accessori che ci ho messo, trattandosi di una vettura aziendale sono:
- Vetri scuri
- Cornici vetro cromate
- Paddle al volante
Premessa
Le auto che ho posseduto, in ordine cronologico, sono state le seguenti:
- Golf IV Serie 1.6 benzina 101 CV manuale
- Alfa GT 1.9 JTD 150cv manuale -
- BMW 320D E93, 177CV manuale (Serie 3 Cabrio)
- BMW 320D F30, 184 CV manuale (Serie 3 Berlina)
- BMW 320XD F31, 190 CV manual (Serie 3 SW)
Non sono assolutamente né un tester né un pilota, ma un normale utente. @
armageddon, non mi far bannare per queso post

Proverò a dare le mie impressioni (metteteci tutti gli IMHO che volete

) sui seguenti aspetti:
- Interni/Esterni e dotazione di serie
- Comportamento Dinamico
- Sintesi Pregi e difetti
Interni/Esterni e dotazione di serie
La trovo personalmente una vettura molto bella, con una linea sportiveggiante ma non “cafona”.
Esternamente le mancano i fari Full Led che avevo sulla tedesca ma anche i bixeno che monta fanno egregiamente il loro lavoro e, oltretutto seguono le curve cambiando orientamento.
Anche dietro la mancanza degli stop a led le tolgono qualcosa, ma sono quisquiglie.
Internamente la trovo molto ben rifinita, con una dotazione di serie "ricca" (soprattutto se confrontata con BMW): volante sportivo in pelle con comandi al volante, bracciolo refrigerato, clima bi-zona con bocchette anche nella zona posteriore (non di serie su BMW!), diavolerie tecnologiche oggi di moda come frenata di emergenza (preceduta da avviso acustico e visivo), segnalazione del cambio corsia, Cruise Control Adattivo (ha un radar che intercetta la vettura che precede regolando la velocità di conseguenza), Vivavoce (che funziona benissimo, molto meglio della BMW)…
L’infotainement tanto criticato lo trovo “giusto” ne spettacolare ne scadente. Si poteteva fare di più? Probabilmente sì, magariavrebbero poututo mettere l’apple car play di serie…
La seduta è molto comoda, c’è molto spazio anche dietro mentre per il passeggero anteriore lo spazio per le gambe non è eccessivo. Mi spiego meglio: si sta comodissimi ma con la BMW si poteva distendere completamente le gambe, con la Stelvio no.
Arriviamo al primo difetto:
l’insonorizzazione.
Per carità, vengo da una BMW, ma la sensazione, appena presa, era che fi fosse un finestrino aperto.
La tedesca era moooooolto più silenziona. Leggendo su vari forum sembra si tratti di un problema di regolazione delle portiere, le farò vedere.
Capacità di carico molto buona anche se, forse, leggermente inferiore a quella della F31.
Bagagliaio di qualche cm più stretto, senza una rete di protezione per potrelo sfruttare bene in altezza senza il rischio di caduta di oggetti e con un portellone più rastremato che ne riduce la capienza.
Ma c’entra comunque un mondo.
Comportamento Dinamico
Qui viene il bello 
. Si guida che è una goduria. E’ il mio primo SUV (in precedenza avevo guidato al massimo la Renegade della mia compagna) e, nonostante quanto avessi letto in giro, mi aspettavo una vettura con un rollìo ben più accentuato: è praticamente neutra! Incollata alla strada senza ondeggiamenti di nessun tipo (meglio del 320XD) e con uno sterzo di una precisione impressionante.
Il cambio automatico 8 rapporti lavora benissimo e giocare con le leve al volante (ricavate dal pieno) soprattutto in sport è uno spettacolo!
La trazione posteriore si sente di più rispetto alla XD tedesca. Non a caso la BMW è una permanente con 60% dietro e 40% avanti che varia in base all’aderenza mentre il Q4 dell’Alfa è una TP che diventa una integrale all’occorrenza.
Si riesce a passare da auto familiare da guidare in automatico in modalità “N” con un filo di gas ad una “sportiva” con cui godersi le curve in modalità “D” snocciolando le marce con i paddle e il sorrisetto stampato sulla bocca
La modalità “A” a mio avviso è troppo castrante e non la utilizzo mai.
Ora un altro difetto: i
consumi.
Sono passato da un’auto che camminava con il profumo della benzina (con il 320 XD facevo una media di 17km/l) ad una che consumicchia. Siamo sui 10 al litro in città e non si va mai sopra gli 11,5-12 di media.
Per la prima volta non mi è bastato un pieno (56 litri mi sembra) per fare i 630km che separano la mia abitazione da Madonna di Campiglio. Sinceramente un po’ fastidioso.
Altro problema l’indicatore digitale del livello di carburante che non risulta essere troppo affidabile (ma su questo aspetto c’è una verifica in corso...

)
Sintesi Pregi e difetti
Volendo sintetizzare al massimo:
- Miglior Pregio: doti dinamiche. Nonostante sia un SUV e diesel ha una tenuta di strada a dir poco eccezionale e un motore che, soprattutto in sport, da delle soddifazioni
- Peggior Difetto: probabilmente i consumi, direi eccessivi per quelli che sono i mie termini di paragone (anche se mi dicono essere allineati, ad esempio, a Jaguar o Range Rover)
Volendo chiudere, invece, con un confronto rispetto alla F31:
- meglio da un punto di vista dinamico (e non è poco, visto che stro confrontando un SUV con una SW)
- peggio da un punto di vista di confort acustico e consumi
PS: per finire una “nota di colore”: l'ho fatta provare ad un mio amico , possessore di una Mito 1.4 Turbo Air. Dopo averla provata per le colline marchigiane con me e aver poi ripreso la sua vettura mi ha mandato questo watsapp: “Adesso mi sembra di stare su una panda 30...
