Originariamente Scritto da
Just81
Personalmente ho provato sia la Monster 821 (m.y. 2014 versione E3 con 112 cv) che la 1200 (m.y. 2014 modello base con 135 cv).
Ho trovato entrambi appaganti nella guida con caratteristiche differenti: la 821 ha una bella propensione a girare alto e ha una un bel range di utilizzo, mentre la sorellona ha un carattere bello deciso e pronto ai regimi medio bassi ma peccava moltissimo in alto dove potenza e allungo latitavano (i progettisti nella prima versione del 1200 volevano renderla piena ai bassi e medi regimi per non far rimpiangere gli appassionati del pompone raffreddato ad aria 2 vavolve per cilindro).
Per fortuna con la versione 1200S (145 cv) e con il nuovo modello aggiornato di recente (150cv), hanno dato sfogo alla cavalleria pure in alto, dando un bel carattere sportivo al motore che nella prima versione sembrava "castrato".
Detto ciò prendendo la 821 la trovai molto divertente, solida di avantreno, ben rifinita e con un buon allungo per un bicilindrico quasi da preferirla alla sorella maggiore. Non pretendevo fosse una sportiva pura come la Street RS (che preferisco) ma si è comportata bene e mi piacque moltissimo. Il discorso cambia dal 2018 (dove per carattere preferisco la sorella maggiore 1200) perchè con il nuovo aggiornamento la 821 è stata un po' castrata a causa dell'Euro4, ma lo trovo comunque un bel progetto. Lo stesso motore sulla Hyper (prima che lo portassero a 939 sempre a causa dell'E4) lo trovavo più divertente, ma forse dovuto alla posizione di guida da Motard e alla rapportatura più corta.
Quindi un confronto tra 821 e Street RS non può esserci. Una è divertente bicilindrica costruita bene, ben rifinita, ma scarna tanto da sembra povera, mentre la Street RS già a colpo d'occhio si vede da subito che qualitativamente è superiore (come lo sono le prestazioni).
Una cosa ho odiato sulla Monster 821 e 1200... il calore trasmesso, davvero eccessivo, specialmente sul passaggio del collettore che si ha vicino la gamba destra.
Tra 821 e Street RS per guida e prestazioni acquisterei ad occhi chiusi l'inglese... sulla 1200 e la Speed RS invece sarei molto indeciso