Originariamente Scritto da
Bassman 50
Mi riferisco alla terza foto, non a questa.
Può anche essere che l'inquadratura del pezzo nella foto sia ingannevole, ma il foro non mi pare perfettamente circolare.
Altra cosa che mi ha colpito, anche in altre foto di altri motorini, è il consumo del collettore che sembra "conico" anziché cilindrico o con una "gola" in mezzo alle lamelle di contatto. Inoltre le lamelle sono molto scure e sporche. Questo mi fa pensare che le spazzole esercitino una pressione anomala, asimmetrica e forse eccessiva; anche tutti i residui carboniosi nel motorino e sul collettore mi fanno pensare che il materiale delle spazzole non sia di eccelsa qualità, probabilmente sono piuttosto morbide.
Per il collettore si può rimediare abbastanza facilmente con una leggera tornita e una pulizia tra le lamelle di contatto.
Non metto in dubbio la competenza degli addetti ai lavori, ma non capisco cosa ci sia di difficile nel rimettere in funzione un motore elettrico in corrente continua, una delle macchine più semplici e di rendimento maggiore. Una volta sistemato meccanicamente, se non è bruciato, il motore DEVE funzionare.
Le spazzole sono normale materiale di consumo; le altre parti che possono essere soggette ad usura sono quelle a strisciamento, ovvero le boccole, che normalmente sono in material non durissimo, tipo ottone o bronzo.
Non ho avuto ancora (e spero anche più avanti) problemi al motorino, ma se mi capiterà, avendo un parente fabbro, prima di spendere una cifra mi farò rifare le boccole artigianalmente....