Ciao Ambrosa,
questo link ti aiuterà ... http://www.forumtriumphchepassione.c...der-450-a.html
Ho seguito le istruzioni alimentando sotto chiave un TOMTOM sul Tiger XRx MY 2017 e funziona.
Lamps.

Ciao Ambrosa,
questo link ti aiuterà ... http://www.forumtriumphchepassione.c...der-450-a.html
Ho seguito le istruzioni alimentando sotto chiave un TOMTOM sul Tiger XRx MY 2017 e funziona.
Lamps.

Come immaginavo.
Il clacson é sempre alimentato e viene attivato chiudendo la massa.
Peccato che anche io non ci abbia pensato quando ho portato l'alimentazione dalla presa usb.
Sono passato sotto la presa d'aria e con un traino (tubetto di plastica rigida) sono uscito vicino al canotto di sterzo
Ultima modifica di mor65; 26/06/2019 alle 14:46 Motivo: Unione Post Automatica

Certo che tenere un +12V fisso al clacson mi sembra una idea un pò demenziale. Ci fa comodissimo ma se ci pensate, visto anche quanto è esposto il clacson, sarebbe stato più "safe" che il +12V arrivasse al pulsante e dal lì andasse al clacson. Non il contrario. Mah !!
Comunque grazie: verificherò la cosa con un tester e nel caso prelevo il +12V da lì.
Vi farò sapere.
La cosa che comunque non mi piace è che il negativo lo prende dal telaio, che non è mai una bella cosa. Vabbè, proveremo.
Ultima modifica di ambrosa; 26/06/2019 alle 15:31 Motivo: Unione Post Automatica

In effetti appare una cosa piuttosto strana anche perché, per evitare che il clacson funzioni sempre, devono mettere sottochiave la massa (probabilmente lo faranno tramite un relè, ma è una vera complicazione).
In pratica il pulsante riceve i 12V dal quadro, quindi sottochiave, e li utilizza per eccitare un relè che mette a massa il clacson.
Una cosa buona c’è, e cioè che nel pulsante passa una corrente molto ridotta e per questo motivo dovrebbe funzionare all’infinito.
![]()
Sabba
Gli avvisatori acustici di quasi tutte le moto hanno il pulsante a massa e non sono comandati tramite relè.

Il 12V pulito senza interruzione agli accessori tagliando la massa é una abitudine dei veicoli asiatici. Visto che la produzione Triumph é Thai si può capire.
Il negativo sui veicoli comunemente chiamato "massa" é sempre stato così. Anche la batteria ha il polo negativo collegato a un bullone proprio per evitare di portare il doppio filo avanti e indietro.
Mauro
![]()

Il telaio in acciaio NON è un buon conduttore di elettricità. E' sì a "massa" ma ogni connessione elettrica ha sempre la coppia di cavi positivo e negativo. Forse va bene per un clacson ma non per qualcosa di più sofisticato. Per questo prendere il negativo dal telaio per alimentare un navigatore da diversi centinaia di € non mi sembra una buona idea. Devo trovare un negativo "serio" facile da prendere. Ci ragiono su.
Di Thai sapevo solo il telaio.... la assemblano là ?

Il negativo a massa è una soluzione comune su auto e moto e non comporta aspetti negativi se è correttamente realizzata.
Sugli apparecchi audio, gli anelli di massa possono generare disturbi, soprattutto ronzii, ma su circuiti relativi all'alimentazione di accessori,se la messa a massa è corretta e non resistiva, non ci sono controindicazioni.
Paracarro stabile...
....tutto sto ambaradam x alimentare il navigatore; io ho risolto così :
visto che la presa usb sottosella non la userò mai x ricarica cell o altro, l'ho sfruttata x avere l'USB sottochiave in zona ant.; una semplice prolunga USB e si esce in zona fari, non serve smontare il serbatoio, basta curare la posizione del percorso cavo.....semplicissimo![]()

Così ho saputo da fonti inglesi "sicure", che non posso però rivelare.
A quanto pare il 100% viene costruito in una produzione Thai di "elevata qualità produttiva".
Così facendo alimenti il navigatore conil 5V sulla presa usb.
Nel mio caso con un Garmin Zumo, il suo supporto chiude l'accesso alla presa usb e da alimentazione dai due contatti alimentati dal suo trasformatore. Perciò serve portarvi il 12V.
Ultima modifica di mor65; 27/06/2019 alle 15:17 Motivo: Unione Post Automatica