Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: +12V sottochiave zona cruscotto (Tiger 2019)

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Orso_T
    Data Registrazione
    08/01/08
    Località
    Langhe
    Moto
    Tiger 800 XRx - Ex Street Triple 675
    Messaggi
    206
    Ciao Ambrosa,
    questo link ti aiuterà ... http://www.forumtriumphchepassione.c...der-450-a.html

    Ho seguito le istruzioni alimentando sotto chiave un TOMTOM sul Tiger XRx MY 2017 e funziona.
    Lamps.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    260
    Citazione Originariamente Scritto da Orso_T Visualizza Messaggio
    Ciao Ambrosa,
    questo link ti aiuterà ... http://www.forumtriumphchepassione.c...der-450-a.html

    Ho seguito le istruzioni alimentando sotto chiave un TOMTOM sul Tiger XRx MY 2017 e funziona.
    Lamps.

    Come immaginavo.

    Il clacson é sempre alimentato e viene attivato chiudendo la massa.
    Peccato che anche io non ci abbia pensato quando ho portato l'alimentazione dalla presa usb.

    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Non è la lunghezza del cavo ma dove farlo passare. Per fare un bel lavoro bisognerebbe tirare giù il serbatoio...
    Sono passato sotto la presa d'aria e con un traino (tubetto di plastica rigida) sono uscito vicino al canotto di sterzo
    Ultima modifica di mor65; 26/06/2019 alle 14:46 Motivo: Unione Post Automatica

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Certo che tenere un +12V fisso al clacson mi sembra una idea un pò demenziale. Ci fa comodissimo ma se ci pensate, visto anche quanto è esposto il clacson, sarebbe stato più "safe" che il +12V arrivasse al pulsante e dal lì andasse al clacson. Non il contrario. Mah !!
    Comunque grazie: verificherò la cosa con un tester e nel caso prelevo il +12V da lì.

    Vi farò sapere.

    La cosa che comunque non mi piace è che il negativo lo prende dal telaio, che non è mai una bella cosa. Vabbè, proveremo.
    Ultima modifica di ambrosa; 26/06/2019 alle 15:31 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #14
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,932
    In effetti appare una cosa piuttosto strana anche perché, per evitare che il clacson funzioni sempre, devono mettere sottochiave la massa (probabilmente lo faranno tramite un relè, ma è una vera complicazione).
    In pratica il pulsante riceve i 12V dal quadro, quindi sottochiave, e li utilizza per eccitare un relè che mette a massa il clacson.
    Una cosa buona c’è, e cioè che nel pulsante passa una corrente molto ridotta e per questo motivo dovrebbe funzionare all’infinito.

    Sabba

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,326
    Gli avvisatori acustici di quasi tutte le moto hanno il pulsante a massa e non sono comandati tramite relè.

  7. #16
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    260
    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Certo che tenere un +12V fisso al clacson mi sembra una idea un pò demenziale. Ci fa comodissimo ma se ci pensate, visto anche quanto è esposto il clacson, sarebbe stato più "safe" che il +12V arrivasse al pulsante e dal lì andasse al clacson. Non il contrario. Mah !!
    Comunque grazie: verificherò la cosa con un tester e nel caso prelevo il +12V da lì.

    Vi farò sapere.

    La cosa che comunque non mi piace è che il negativo lo prende dal telaio, che non è mai una bella cosa. Vabbè, proveremo.

    Il 12V pulito senza interruzione agli accessori tagliando la massa é una abitudine dei veicoli asiatici. Visto che la produzione Triumph é Thai si può capire.

    Il negativo sui veicoli comunemente chiamato "massa" é sempre stato così. Anche la batteria ha il polo negativo collegato a un bullone proprio per evitare di portare il doppio filo avanti e indietro.

    Mauro


  8. #17
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da mor65 Visualizza Messaggio
    Il 12V pulito senza interruzione agli accessori tagliando la massa é una abitudine dei veicoli asiatici. Visto che la produzione Triumph é Thai si può capire.

    Il negativo sui veicoli comunemente chiamato "massa" é sempre stato così. Anche la batteria ha il polo negativo collegato a un bullone proprio per evitare di portare il doppio filo avanti e indietro.

    Mauro

    Il telaio in acciaio NON è un buon conduttore di elettricità. E' sì a "massa" ma ogni connessione elettrica ha sempre la coppia di cavi positivo e negativo. Forse va bene per un clacson ma non per qualcosa di più sofisticato. Per questo prendere il negativo dal telaio per alimentare un navigatore da diversi centinaia di € non mi sembra una buona idea. Devo trovare un negativo "serio" facile da prendere. Ci ragiono su.

    Citazione Originariamente Scritto da mor65 Visualizza Messaggio
    Visto che la produzione Triumph é Thai si può capire.

    Di Thai sapevo solo il telaio.... la assemblano là ?

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    1,044
    Il negativo a massa è una soluzione comune su auto e moto e non comporta aspetti negativi se è correttamente realizzata.
    Sugli apparecchi audio, gli anelli di massa possono generare disturbi, soprattutto ronzii, ma su circuiti relativi all'alimentazione di accessori,se la messa a massa è corretta e non resistiva, non ci sono controindicazioni.
    Paracarro stabile...

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di ober61
    Data Registrazione
    12/08/18
    Località
    Dolo (VE)
    Moto
    TIGER 800 XRx MY 2018
    Messaggi
    186
    ....tutto sto ambaradam x alimentare il navigatore; io ho risolto così :

    visto che la presa usb sottosella non la userò mai x ricarica cell o altro, l'ho sfruttata x avere l'USB sottochiave in zona ant.; una semplice prolunga USB e si esce in zona fari, non serve smontare il serbatoio, basta curare la posizione del percorso cavo.....semplicissimo

  11. #20
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    260
    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Di Thai sapevo solo il telaio.... la assemblano là ?
    Così ho saputo da fonti inglesi "sicure", che non posso però rivelare.

    A quanto pare il 100% viene costruito in una produzione Thai di "elevata qualità produttiva".

    Citazione Originariamente Scritto da ober61 Visualizza Messaggio
    ....tutto sto ambaradam x alimentare il navigatore; io ho risolto così :

    visto che la presa usb sottosella non la userò mai x ricarica cell o altro, l'ho sfruttata x avere l'USB sottochiave in zona ant.; una semplice prolunga USB e si esce in zona fari, non serve smontare il serbatoio, basta curare la posizione del percorso cavo.....semplicissimo
    Così facendo alimenti il navigatore conil 5V sulla presa usb.

    Nel mio caso con un Garmin Zumo, il suo supporto chiude l'accesso alla presa usb e da alimentazione dai due contatti alimentati dal suo trasformatore. Perciò serve portarvi il 12V.
    Ultima modifica di mor65; 27/06/2019 alle 15:17 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. +12V sottochiave zona sella
    Di ambrosa nel forum Tiger 800
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 02/07/2018, 16:15
  2. CRUSCOTTO TIGER
    Di jonny85 nel forum Tiger 800
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16/11/2014, 23:00
  3. cruscotto tiger
    Di Devys nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27/09/2010, 16:57
  4. illuminazione cruscotto tiger
    Di tiger71 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 15/11/2009, 12:03
  5. CRUSCOTTO TIGER
    Di christianello nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10/12/2007, 17:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •