Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 283 di 292 PrimaPrima ... 183233273279280281282283284285286287 ... UltimaUltima
Risultati da 2,821 a 2,830 di 2918

Discussione: [TuneECU] rimappare la centralina motore della tua Triumph da soli e gratis: DOMANDE e RISPOSTE

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio1980 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi cosa indica il numero contenuto nelle caselle delle tabelle F 1 2 3? E' un indice un rapporto una percentuale? Non comprendo!

E per caso sapete che mappa caricare con scarico HP corse 3in1 basso su Speed 2005 con SAI no CAT?
    Fa un suono meraviglioso ma scoppietta molto e da 4200 rpm esplode!! (ho notato una piccola perdita tra finale e collettore 3in1 magari peggiora le esplosioni)

Grazie di cuore!

Alessio
    La tabella F è la mappa Fuel, i numeri che trovi al suo interno indicano il rapporto aria benzina a quel determinato numero di giri per quella determinata apertura della valvola a farfalla.
    Dove il valore è di 12,75 (se non ricordo male) la carburazione è fatta in closed loop, ovvero non seguendo la tabella ma in base ai dati che raccolgono i vari sensori sparsi per la moto (map, lambda, pressione, etc..) e li trovi normalmente in corrispondenza dei regimi di omologazione.
    Ti sconsiglio di mettere le mani da solo sulla mappatura a meno che tu non sia più che certo di quello che stai facendo.
    Per la mappa io ti direi di partire da quella per scarichi arrow e provare a farci un paio di centinaia di km e poi passare a quella per arrow 3 in 1; probabilmente con nessuna delle 2 sarà perfetta ma vedrai quale va meglio.
    Appena caricata la mappa fai il reset tps e poi la procedura di autoadattamento (metti in moto al minimo e lascia la moto accesa per i 12 minuti successivi all'accensione della ventola poi spegni tutto, aspetta che la centralina faccia i suoi soliti versi e puoi partire).

Citazione Originariamente Scritto da Alessio1980 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi cosa indica il numero contenuto nelle caselle delle tabelle F 1 2 3? E' un indice un rapporto una percentuale? Non comprendo!

E per caso sapete che mappa caricare con scarico HP corse 3in1 basso su Speed 2005 con SAI no CAT?
    Fa un suono meraviglioso ma scoppietta molto e da 4200 rpm esplode!! (ho notato una piccola perdita tra finale e collettore 3in1 magari peggiora le esplosioni)

Grazie di cuore!

Alessio
    La tabella F è la mappa Fuel, i numeri che trovi al suo interno indicano il rapporto aria benzina a quel determinato numero di giri per quella determinata apertura della valvola a farfalla.
    Dove il valore è di 12,75 (se non ricordo male) la carburazione è fatta in closed loop, ovvero non seguendo la tabella ma in base ai dati che raccolgono i vari sensori sparsi per la moto (map, lambda, pressione, etc..) e li trovi normalmente in corrispondenza dei regimi di omologazione.
    Ti sconsiglio di mettere le mani da solo sulla mappatura a meno che tu non sia più che certo di quello che stai facendo.
    Per la mappa io ti direi di partire da quella per scarichi arrow e provare a farci un paio di centinaia di km e poi passare a quella per arrow 3 in 1; probabilmente con nessuna delle 2 sarà perfetta ma vedrai quale va meglio.
    Appena caricata la mappa fai il reset tps e poi la procedura di autoadattamento (metti in moto al minimo e lascia la moto accesa per i 12 minuti successivi all'accensione della ventola poi spegni tutto, aspetta che la centralina faccia i suoi soliti versi e puoi partire).
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di KingSalerno
    Ciao a tutti possiedo una Triumph street triple del 2008 con scarichi gpr deeptone senza dbk, la moto andava bene solamente che tagliandandola e mettendo un filtro aria after market ma compatibile all'originale la moto aspira più aria dando fastidi in decelerazione. Possiedo il cavetto e il tuneecu vorrei caricare una mappa solo che non riesco a reperire il manuale qualcuno è cosi gentile da inviarmelo per favore e magari qualche suggerimento su che mappa caricare. Grazie a tutti lascio qui la mia e-mail Nicola.fanara@gmail.com

Inviato dal mio M-MP1040MC utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Ciao a tutti,

ho una Bonneville T100 2012 che va discretamente bene, al problema del on-off ho rimediato in modo abbastanza soddisfacente aumentando la resistenza del sensore temperatura aria aspirata in modo da ingannare la centralina che di conseguenza arricchisce il rapporto stechiometrico aria-carburante.
    Si tratta però di un palliativo, la strada migliore sarebbe indubbiamente quella di avere una mappa che preveda, anziché un arricchimento generalizzato, la giusta quantità di carburante per ogni situazione.

Da tempo uso con soddisfazione TuneECU sia per la messa a punto che per caricare mappe aggiornate, ora però vorrei provare a capirci di più per quanto riguarda la gestione delle singole mappe.

Aprendo una mappa (nel mio caso la 20743) mi appaiono le seguenti tabelle:
    F1
    F2
    Regolazione F
    L1
    L2
    I1
    I2
    I3
    IN
    Regolazione I
    Aria carburante
    Commuta F-L

Stando ad una definizione del manuale Tune ECU:
    la tabella F1 rappresenta il "Rapporto della miscela di aria/carburante (AFR) in funzione del carico motore (in %) e del numero di giri/motore."
    La tabella F2 "Rapporto della miscela di aria/carburante (AFR) in relazione al numero di giri. La tabella A/F2 funziona allo stesso modo della A/F1 quando il motore è a pieno carico. Pieno carico e acceleratore completamente aperto non sono la stessa cosa."
    Mentre in un altro punto sono così descritte: "le tabelle primarie di carburante per i cilindri 1,2,3 e 4 (rappresentate in funzione del numero di giri - RPM - e della percentuale di apertura dell'acceleratore )"
    Qual'è quella buona?
    Che senso potrebbe avere un rapporto stechiometrico differente tra i due cilindri? Potrei capire se avessero una fasatura diversa da 360°, ma così è tutto perfettamente simmetrico.
    Queste due tabelle che in verticale riportano il n° dei giri ed in orizzontale la posizione dell'acceleratore in %, non riportano il valore stechiometrico aria-carburante che comunemente va da 14,7% a 12% (considerato in peso), ma una serie di numeri che vanno da 903 a 10569.
    Qualcuno saprebbe cortesemente dirmi che unità di misura rappresentano questi numeri?

Le tabelle L1 e L2 sono descritte nel manuale Tune ECU come: "tabelle relative alla quantità di carburante per l'apertura dell'acceleratore al minimo (rappresentate in funzione del numero di giri - RPM - e del carico del motore, derivato dalla pressione letta nel collettore di aspirazione)" ed anche qui numeri che vanno da 324 a 10570, altrettanto incomprensibili di quelli sopra.

Le tabelle I1, I2 ed I3
    sono definite: "Tabelle di correzione dell'accensione (gradi °)" e sono tutte e tre uguali.

La tabella IN è definita: "Tabella accensione in folle. La tabella viene utilizzata quando la moto è in folle." forse per superare più agevolmente i test di omologazione??

Tabella regolazione I. Sempre incrocio tra giri e posizione % dell'acceleratore e come valori tutti uguali a 0.

Tabella aria-carburante: sempre incrocio tra giri e posizione % dell'acceleratore e questa volta valori espressi in termini comprensibili, i classici valori stechiometrici.

Tabella commuta F-L: in verticale posizioni da 0 a 50 ed in orizzontale giri motore. Posizione 31 ad ogni regime.
    Ritengo che al 31% di apertura dell'acceleratore la gestione passi dalle tabelle L alle F. (Un po' più del minimo preconizzato nella descrizione delle tabelle L).

Il metodo di lavoro che vorrei adottare sarebbe di individuare un metodo di calcolo per stabilire in che percentuale l'ECU arricchisce la miscela per un abbassamento della temperatura di 20°, tale è la variazione rilevata con Tune ECU rispetto a quella reale dopo l'inserimento della resistenza supplementare nel sensore IAT.
    La % che otterrei la applicherei per intero ai regimi tipici in cui l'on-off si manifesta, mentre per gli altri regimi potrei sperimentare variazioni che vanno dai valori originali della mappa a quelli indotti dall'inserimento della resistenza.
    Piccole variazioni e grande sensibilità, come si faceva un tempo anche senza banchi prova.

Grazie per eventuali aiuti.
    Ultima modifica di Daroli; 06/12/2019 alle 16:45
    Saluti,
    Dario

TCP Rider L'avatar di Frenc
    Moto
    Triumph tiger 800xc, KTM 250 excf, Honda SH 150
    Ciao ho scaricato l'ultima versione di tunEcu su Windows 10, mi consigliate un interfaccia BT che funziona per Tiger 800 xcabs 2012, grazie.
    Ultima modifica di Frenc; 20/12/2019 alle 12:57

Nuovo TCP Rider
    Abbiate pazienza ma il sito tomhamburg.net dove reperire la chiave per lo sblocco del programma è irraggiungibile solo per me?

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Citazione Originariamente Scritto da Nonnapiera Visualizza Messaggio
    Abbiate pazienza ma il sito tomhamburg.net dove reperire la chiave per lo sblocco del programma è irraggiungibile solo per me?
    la chiave non la trovi perchè non serve +

serviva mooolti anni fa...
    Ultima modifica di manetta scarsa; 17/03/2020 alle 22:49

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    la chiave non la trovi perchè non serve +

serviva mooolti anni fa...
    Eeevvvvaaaiiii! Grazie mille!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Ben
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Domanda: vorrei caricare una mappa TTP sulla mia Thruxton EFI del 2010 (contakm a corda), a cui ho:
    - rimosso il SAIS
    - rimosso lo snorkel
    - montato scarichi Predator
    - messo filtro k&n

La mappa TTP che vorrei mettere è quella che prevede tali modifiche (i Predator li vede come "scarichi lunghi") + rimozione carterino nell'airbox).

Inoltre, per caricarla, posso usare (far usare) anche Tuneecu? Su Roma o dintorni c'è qualcuno che spippola con tale software?

TCP Rider L'avatar di Marcove
    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Domanda: vorrei caricare una mappa TTP sulla mia Thruxton EFI del 2010 (contakm a corda), a cui ho:
    - rimosso il SAIS
    - rimosso lo snorkel
    - montato scarichi Predator
    - messo filtro k&n

La mappa TTP che vorrei mettere è quella che prevede tali modifiche (i Predator li vede come "scarichi lunghi") + rimozione carterino nell'airbox).

Inoltre, per caricarla, posso usare (far usare) anche Tuneecu? Su Roma o dintorni c'è qualcuno che spippola con tale software?
    Ciao Ben, non ho capito se la mappa la possiedi già o meno. Nel caso dovessi acquistarla sul sito TTP, ti danno sia la mappa che il programma per caricarla sulla tua moto ( devi avere solo il cavo usb/obd). Se invece stai cercando qualcuno con la tua stessa configurazione, che ha già la mappa installata, può fare una copia con Tuneecu della sua e passartela.

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Francescodisanzo
    ragazzi perdonatemi ....ho bisogno di aiuto....perchè il mio cavo che utilizzavo regolarmente sulla vecchia speed 2014 non funziona su speed 2016? tunwcuu non dialoga con la molto..bho qualcuno sa è cambiato qlc???

Pagina 283 di 292 PrimaPrima ... 183233273279280281282283284285286287 ... UltimaUltima