Sulle istruzioni di montaggio delle Kappa/Givi gli attrezzi indicato sono:
- chiavi a bussola da 13 e 17
- chiave fissa o poligonale da 13
Come ho già detto, sto aspettando la consegna, che dovrebbe essere tra 1 e 3 luglio.
Darò notizie su eventuali difficoltà di montaggio.
Paracarro stabile...

.... il consiglio è di fare il lavoro in 2 dove possibile.
Di per se non è per nulla difficile ma da solo si fà sicuramente + fatica ed alcune viti
sono difficili da raggiungere
Io poi ho avuto la sfiga di trovare un pezzo filettato male e sinché non mi sono
accorto e ho sistemato ho recitato il rosario ....
Nella 2012 (la mia) l'unica attenzione è la vite che passa da parte a parte che smontarla è
abbastanza semplice ma per doverla ri-inserire ho dovuto smussarla un pochino
I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
#latigredellago

Oggi mi è arrivato il pacco delle barre, con discreto anticipo sul previsto.
Tutto ok e il materiale sembra bello robusto.
Non ho potuto fare niente perché nel box c'erano 36,5 gradi e mi sono sciolto già aprendo il pacco, ma anche perché è vero che gli attrezzi indicati dalle istruzioni sono necessari e sufficienti per montare il tutto, ma serve anche un un inserto Torx per smontare alcuni bulloni incassati nel telaio.
Ti pongo due domande:
- l'inserto Torx, a occhio, mi pare un T50. E' giusto ?
- sei riuscito a montare le varie squadrette senza smontare le plastiche o hai dovuto toglierle ?
In attesa di risposta e che il caldo dia tregua, soprassiedo al montaggio...
P.S. Con la versione delle barre che ho ricevuto, non è necessario togliere completamente la vite passante, perché il supporto inferiore della barra destra non ha un foro per fissarlo, ma un'asola aperta.
Pertanto, si svita la vite passante quanto basta, si infila quella specie di forcella sotto la testa della vite e si stringe senza dover togliere tutto.
Ultima modifica di Bassman 50; 28/06/2019 alle 15:36
Paracarro stabile...

In un pomeriggio privo di gente in casa e con un caldo accettabile, mi sono dedicato al montaggio delle barre paramotore.
Gli attrezzi che servono sono:
- chiavi a bussola da 17 e 13
- chiavi fisse o poligonali da 13
queste sono indicate nelle istruzioni di montaggio
- inserto Torx T50
- chiave a bussola da 14
- prolunga con snodo
questi attrezzi non sono indicati, ma sono INDISPENSABILI
Per effettuare il lavoro, bisogna smontare:
- le fiancatine (staccare i fili delle frecce e notare il colore)
- il pedale del freno
sganciare l'astina del pedale del cambio, in modo che il pedale possa essere girato verso il basso
Se non si ha un po' di pratica di officina, meglio lasciare perdere e far fare il lavoro da un meccanico.
Il montaggio è concettualmente semplice, ma non è facile da eseguire in pratica, specie se viene eseguito da una sola persona.
La bussola da 14 e la prolunga con snodo servono ad allentare i 2 bulloni più vicini al radiatore.
Sono passanti e bloccati con un dado da 14 (incassato nel telaio dal lato destro).
Il dado destro va allentato infilando la prolunga stando a sinistra della moto e viceversa.
Senza lo snodo non si riesce a centrare il dado e l'alternativa è smontare il radiatore.
Non ho fatto molte foto, perché non avrebbero aggiunto molto a quello riportato dalle istruzioni.
Un ultimo suggerimento: ripassare la filettatura dei nuovi bulloni con una filiera e lubrificare il filetto prima di utilizzare i bulloni.
![]()
Ultima modifica di Bassman 50; 02/07/2019 alle 08:37 Motivo: Unione Post Automatica
Paracarro stabile...
Buongiorno,volevo avere la conferma se la vite passante può essere soltanto allentata e porti altre domande.
1-è necessario smontare le fiancate?
2-hai messo del frena filetti?
3-è necessaria la chiave dinamometrica e nel caso quali sono i NM necessari per le varie viti?
Grazie anticipatamente
Gianluca
Hola', belle! le volevo montare anch'io a quel prezzo dove le hai prese...