pesa 15kg in più della tiger, in ordine di marcia, premetto che io non ho difficoltà a manovrarla( la tiger) ne in sella ne giù, la sposto tranquillamente, anche se fossero ben bilanciati sulla verisys son sempre 15kg
Premetto che non ho l'XR ma seguo molto i forum su questa moto perchè piace anche a me. Per quel che puo' valere (sui forum si discute piu' che altro di problemi e vale per tutte le moto) i proprietari mi sembra lamentino soprattutto questi difetti:
- nonostante i miglioramenti anche la nuova versione (credo la 2016) vibra.
- bellissimo sound ma molto fastidioso a velocità di crociera nei lunghi trasferimenti autostradali.
- strumentazione non TFT che molti ritengono poco consona su una moto da 21k euro. Idem per l'illuminazione: a tutt'oggi non è a led.
- consuma come un 737 in decollo
- freni non all'altezza con un uso intenso
Tu la prenderesti usata dunque ti è indifferente ma è molto probabile che esca la nuova nel 2020, non si sa ancora per certo, forse con motore 800.
La Versys 1000 l'ho vista ieri in concessionario dove ho portato la mia TS per il tagliando: non l'ho provata ma solo dalla dimensione della moto e della sella (delle selle) mi sembra decisamente più comodosa della TS.

Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
La sella anch'io l'ho trovata molto più comoda rispetto a quella della TS e lo è anche per il passeggero (la moglie ringrazia)
A me per fortuna non dispiace, anche se la precedente aveva una linea più gradevole. Volendole trovare un difetto estetico oggettivo è la proporzione del codone (troppo lungo) anche se credo sia necessaria per una questione di confort. In generale è una moto molto concreta (così come la TS tutto sommato)
Ultima modifica di CrazyRider; 18/07/2019 alle 11:26 Motivo: Unione Post Automatica
Ho provato ad alzare la versys 1000 e a spostarla nel salone della concessionaria, rispetto alla mia Tiger sport sembra 50 kg meno, anche la mia ragazza l'ha facilmente alzata e spostata... Con il Tiger è un incubo.. Più che di peso specifico il problema è probabilmente il bilanciamento
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
La pesantezza da fermo, oltre che chiaramente dal peso, è influenzata anche dal baricentro, e dalle varie altezze, sella e manubrio.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Io ho provato l'XR due anni fa in occasione del demo ride itinerante che organizzo' Bmw quell'estate (molto bello.... c'erano una decina di moto Bmw di modelli differenti) peraltro in maniera assai breve (e ci si mise anche un piccolo acquazzone a rompere gli zebedei).
Da subito si capisce l'enormita' di potenza in gioco (relativamente al modello in questione), sicuramente molto appagante ma anche assurda vista la destinazione d'uso del mezzo (gia' bravi quelli che riescono a sfruttarne il 50%).
Ho notato anch'io la tendenza a scaldare parecchio , per il resto il quick shifter l'ho trovato duretto (ma pare che questa sia la filosofia della casa) e la maneggevolezza buona in rapporto alle masse in gioco.
Da quel che dicono consuma come una petroliera (10 - 13 km/lt) e costa un occhio della testa.... non fa' per me!
Pero' va detto che un suo fascino ce l'ha![]()
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano