Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: Matris F15 vs Bitubo JBH

TCP Rider
    Moto
    Scrambler!
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Non ho capito, hai le bitubo con olio e molle più duri ?
    Per le molle dipende dal peso altrimenti rischi di ritrovarti con dei legni dove le regolazioni intervengono ben poco, per l'olio invece su bitubo proverei per un maggior confort un 7,5 al posto del 10. Non aumenterei la rigidità salvo che perpiloti fuori taglia ed uso davvero impiccato su pista, ma in quanto vanno in pista con la Bonneville ?
    Sinceramente non so che molle monto perchè la moto l'ho presa usata tanti anni fa e il tipo aveva fatto la modifica delle olio+molle, vedo di trovare la scatola.
    Il mio problema principale è che ho già il SAG alto e poco precarico ma quando becco un dosso o una buca la forcella diventa di legno, limite dell'idraulica ma, o provo un olio meno denso o ci metto delle cartucce vere, in questo senso sono un pò più propenso per Matris anche se non sono pressurizzate e costano un pò di più rispetto a Bitubo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da Paglia Visualizza Messaggio
    Sinceramente non so che molle monto perchè la moto l'ho presa usata tanti anni fa e il tipo aveva fatto la modifica delle olio+molle, vedo di trovare la scatola.
    Il mio problema principale è che ho già il SAG alto e poco precarico ma quando becco un dosso o una buca la forcella diventa di legno, limite dell'idraulica ma, o provo un olio meno denso o ci metto delle cartucce vere, in questo senso sono un pò più propenso per Matris anche se non sono pressurizzate e costano un pò di più rispetto a Bitubo.
    Se si esclude il rumorino dell'olio in cavitazione che mi disturba un poco ma non influisce sulla dinamica e soprattutto con casco e magari tappi alle orecchie scompare, preferisco di molto Matris.
    Valuta anche il kit intermedio che costa attorno ai 350 euro e semplifica le regolazioni perché settato all'origine. Tantissimo fanno anche gli ammo poateriori, non ho provato ohlins ma con Matris sei su livelli al Top.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider
    Moto
    Scrambler!
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Se si esclude il rumorino dell'olio in cavitazione che mi disturba un poco ma non influisce sulla dinamica e soprattutto con casco e magari tappi alle orecchie scompare, preferisco di molto Matris.
    Valuta anche il kit intermedio che costa attorno ai 350 euro e semplifica le regolazioni perché settato all'origine. Tantissimo fanno anche gli ammo poateriori, non ho provato ohlins ma con Matris sei su livelli al Top.
    Sicuramente sarà valido anche l'FKE (c'è da modificare i pompanti originali per questo kit credo) ma preferirei avere le regolazioni esterne, il rumorino che senti potrebbe essere lo sfregamento interno della molla?
    Al posteriore hai M40D o il KC?

Io ho i Bitubo WME che sono di legno pure quelli, per me hanno la molla completamente fuori misura, non è possibile che io pesando 70kg devo tenere 25mm di precarico, in 2 e magari con i bagagli cosa faccio avvito tutta la ghiera? Mah ...
    Non a caso i nuovi escono con doppia molla, un motivo ci sarà.

Edit: hi detto una boiata, l'FKE si monta senza modifiche
    Ultima modifica di Paglia; 19/07/2019 alle 04:09

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da Paglia Visualizza Messaggio
    Sicuramente sarà valido anche l'FKE (c'è da modificare i pompanti originali per questo kit credo) ma preferirei avere le regolazioni esterne, il rumorino che senti potrebbe essere lo sfregamento interno della molla?
    Al posteriore hai M40D o il KC?

Io ho i Bitubo WME che sono di legno pure quelli, per me hanno la molla completamente fuori misura, non è possibile che io pesando 70kg devo tenere 25mm di precarico, in 2 e magari con i bagagli cosa faccio avvito tutta la ghiera? Mah ...
    Non a caso i nuovi escono con doppia molla, un motivo ci sarà.

Edit: hi detto una boiata, l'FKE si monta senza modifiche
    Dietro monto gli M40D cioè versione intermedia senza piggy back, per il rumorino ho interpellato sospensionista e Matris stessa, confermano trattarsi solo dell'olio in coabitazione fra i pacchi lamelle, Matris suggerisce di togliere un poco di precari o e scaricare un poco l'idraulica, ho provato e migliora il rumore ma preferisco le regolazioni standard. Ho pensato anche ad un olio di gradazione diversa ma per ora tengo così. In matris mi fanno intendere che sia abbastanza normale, qui mi sono scaduti ma confermo la bontà del resto.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

Nuovo TCP Rider
    ciao a tutti seguo con interesse....... ho acquistato una street scrambler 2019 e prima ancora di andarla a ritirare ho acquistato una coppia di ammortizzatori fox che non sono ancora riuscito a regolarl per il mio peso (100 kg) detto cio vorrei acquistare un kit valido per migliorare la forcella.... su dei siti inglesi ho sentito che montano quello di Andreani .... però non vorrei far fare delle modifiche irreversibili o troppo complicate data la penuria di meccanici che risiedono dalle mie parti.............
    Ultima modifica di Antoscriva; 19/07/2019 alle 13:11

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da Antoscriva Visualizza Messaggio
    ho sentito che montano quello di Andreani .... però non vorrei far fare delle modifiche irreversibili o troppo complicate
    Il kit Andreani è appunto irreversibile, perché va eliminato uno "scalino" all'interno dei foderi, e poi non si possono più mettere le "interiora" originali.
    Come hai letto, però, sono molto validi anche i kit Matris e i Bitubo JBH, che invece non richiedono modifiche e sono reversibili.
    Chi va piano, arriva dopo.

Nuovo TCP Rider
    il montaggio di uno di questi kit richiede particolari abilità o un qualsiasi discreto meccanico può montarlo ???

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Andreani è il più complicato, gli altri non presentano difficoltà di montaggio, ma un sospensionista è sempre meglio: in base al tuo peso e alle tue esigenze magari sceglie meglio la gradazione dell'olio e ti fa anche le regolazioni già centrate.
    Chi va piano, arriva dopo.

Nuovo TCP Rider
    [QUOTE=XFer;7560285]Andreani è il più complicato, gli altri non presentano difficoltà di montaggio, ma un sospensionista è sempre meglio: in base al tuo peso e alle tue esigenze magari sceglie meglio la gradazione dell'olio e ti fa anche le regolazioni già centrate.[

/QUOTE]È probabile che mantenendo la forca originale, il Top siano però le nuove Ohlins NX22, complete di molle (vendute a parte), lato negativo la spesa che sfiora gli 800 euro.

queste come sono?????

TCP Rider
    Moto
    Scrambler!
    Più o meno si equivalgono alle altre, non sono pressurizzate (solo le Bitubo sono pressurizzate).
    Le Ohlins hanno un pistone da 22mm anziché 20mm ma complete costano quasi il doppio, ovviamente paghi il marchio.
    Tecnicamente le migliori dovrebbero essere Bitubo anche se per un uso stradale sembrano un po' troppo rigide, c'è anche il fatto che per revisionarle, essendo pressurizzate, le devi portare in un centro specializzato.

Per il montaggio se hai un po'di manualità lo puoi fare da solo, con Matris e Bitubo viene già fornito l'olio adatto, devi disporre del cavalletto centrale o un sollevatore naturalmente.
    Ultima modifica di Paglia; 20/07/2019 alle 05:21

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima