Se a qualcuno interessa pneusgiovo ha le ankee 2 dot 2016 160€ spedite 😊
Se a qualcuno interessa pneusgiovo ha le ankee 2 dot 2016 160€ spedite 😊

non per XC
peccato
(almeno per l'anteriore...)
Ultima modifica di leorus; 14/06/2017 alle 15:38
Informatissimo 😄👍
Ho montato le Tourance next l'anno scorso dopo le Scorpion di primo equipaggiamento a soloi 6500km (sembrava non tenessero).
Gomme scelte proprio leggendo le impressioni del forum.
Ho fatto circa 1500 Km. Moto completamente migliorata come feeling e guidabilità.
Ricordati che la Metzeler da pochi anni è proprietà Pirelli e le Scorpion II sembrano copiate proprio dalle Tourance.
Sarò fissato ma Metzeler è l'unica azienda che produce pneumatici solo per moto.
Vorrà dire pur qualcosa.
...e come volevasi dimostrare alla fine cosa ho montato?
La scelta 3!
Ho avuto dal mio fornitore una offerta che non potevo rifiutare, quindi mi sono detto "massì, proviamole!".
Scrivo cosa ne penso QUI in questo topic dedicato: http://www.forumtriumphchepassione.c...ance-next.html
Grazie a tutti dei consigli.![]()
Ultima modifica di Marco Manila; 10/07/2017 alle 13:58
A distanza di due anni torno sul discorso gomme, vorrei solo farvi vedere come sono le mie Tourance Next precisando che hanno sulle spalle qualcosa come 15'000 km, anzi forse anche di più...
IMG_20190723_112710.jpgIMG_20190723_112819.jpg
IMG_20190723_112726.jpgIMG_20190723_112733.jpg
Come potete vedere l' anteriore è un pò bruttino mentre il posteriore avrebbe ancora tanto da dare e sinceramente non mi è mai capitato di avere su una moto gomme così performanti con una durata così elevata, sono stupefatto!
Ora potrei cambiare l' anteriore e finire il posteriore per poi cambiare tutto il treno ma al di là della gomma residua è visibilmente spiattellata al centro quindi ho già ordinato il treno nuovo.
Mi sono trovato molto bene sotto tutti i punti di vista con queste Metzeler ma ho anche voglia di provare qualcosa di diverso quindi passerò alle Pirelli Scorpion Trail II, la prima scelta della mia lista di preferenze.
Vi farò ovviamente sapere come vanno, anche paragonandole alle Metzeler.![]()
Ultima modifica di Marco Manila; 23/07/2019 alle 11:37

Ciao, ne ho avuti due treni di Next e mi sono trovato bene con entrambi, ottima tenuta in tutte le condizioni, anche in inverno con asfalto freddo e sporco.
Come durata l'anteriore è arrivata a 9000 km, la posteriore a 15000 (era nelle stesse condizioni della tua), adesso monto le Scorpion trail 2 su entrambi gli assi, prima avevo next dietro e St2 davanti, con cui ho fatto 10000 km.
Con queste mi trovo ancora meglio, quindi penso sarà così anche per te, buona strada!![]()
...ed eccole qui, appena montate!
IMG_20190724_144937.jpg
IMG_20190724_153302.jpg IMG_20190724_153047.jpg
Giovedì avevo un' oretta libera e sono andato dal mio spacciatore di gomme preferito per farmele montare, anche perchè l' anteriore Tourance Next era veramente alla fine e non mi dava più fiducia.
Come vanno? (ATTENZIONE: leggere l' aggiornamento in basso prima di proseguire)
Beh, intanto per 2/3 giorni le ho usate per piccolissimi spostamenti in città e purtroppo non mi davano buone sensazioni: a differenza delle Tourance Next infatti mi parevano meno agili, perlomeno alle basse velocità. Questa percezione l' ho avuta subito, appena uscito dal gommista ed è strano perchè le Tourance erano piuttosto provate ed appiattite dagli oltre 15'000 km, ma comunque avevano mantenuto una certa agilità. Le Scorpion Trail 2 invece mi hanno subito fatto capire che per far girare la moto avrei dovuto spingere molto di più sul manubrio, e la cosa mi ha fatto preoccupare. Sarà che mi aspettavo una gomma molto simile alla Metzeler e anzi una maggiore sportività visto che sono spesso il primo equipaggiamento delle Multistrada, mentre le Metzeler lo sono per moto un pò meno cattive come il GS, il Tiger 1200 ecc ma stà di fatto che per i primi 50 km mi ero praticamente pentito della scelta...
Ieri però mi sono detto "No, non posso valutarle nell' uso in città, devo farci due pieghe serie!" e così ho preso e sono partito verso le colline Romagnolo/Emiliane: mi sono fatto Muraglione, Giogo e un pezzo di Raticosa e devo dire che in mezzo alle curve sono una bomba!
Si, rimane un pò l' esigenza di spingere un pò di più sul manubrio nella prima parte di piega, ma una volta spostata la massa della moto in piega le ho trovate più stabili, sicure e gestibili delle Tourance Next. Probabilmente le Pirelli hanno un un disegno più piatto, meno appuntito, tanto è vero che sono quasi riuscito a chiudere anteriore e posteriore, mentre con le Metzeler nonostante io pieghi abbastanza non mi sono mai avvicinato così a bordo della gomma. Un altro indizio del profilo meno appuntito è dato dal fatto che le Metzeler sentivano molto le congiunzioni longitudinali dell' asfalto dando reazioni poco piacevoli come la tendenza a seguirle rientrando da un sorpasso: con le Pirelli questa cosa non succede.
Sia chiaro, a me le Metzeler piacciono e le rimonterei subito, ma anche queste Pirelli non sono affatto male, sono solo un pò diverse nel comportamento ma permettono comunque di divertirsi in sicurezza.
Promosse quindi!
Ps a settembre potrei avere la possiblità di provare delle Dunlop nuove, vi farò sapere.
AGGIORNAMENTO: ho parlato con un amico che lavora in BMW e che conosce bene sia le Tourance Next che le Scorpion Trail II e si diceva stupito dal fatto che io le trovassi così diverse. Ad un certo punto mi ha chiesto se avevo verificato la pressione e io gli ho detto di no perchè mi aspetto che il commista esperto da cui sono andato le metta a quella giusta, ma una volta a casa l' ho misurata trovando l' anteriore a 2.2 bar invece di 2.5, il posteriore a 2.2 invece di 2.9: ci credo che la moto è lenta a scendere in piega, ha le gomme un pò sgonfie!
Domani le gonfio alla giusta pressione e poi vi farò sapere come vanno.
AGGIORNAMENTO 2: dopo aver gonfiato le gomme alla giusta pressione la situazione è migliorata e l' agilità è aumentata, ma rimane comunque una minore velocità nel far piegare la moto dal dritto quindi in linea di massima quello che avevo scritto sopra sul comportamento delle gomme vale lo stesso, anche se non erano gonfiate a dovere.
Ultima modifica di Marco Manila; 02/08/2019 alle 15:10