Originariamente Scritto da
leorus
piccolo aggiornamento sulle Battlax A41 montate a giugno 2018:
non mi ero reso minimamente conto che le gomme hanno raggiunto un chilometraggio di tutto rispetto... ben 15.000 km!!
l'anteriore sembra montata ieri mentre la posteriore è un po' spiattellata al centro ma in realtà lo era già al ritorno dai 7.300 km della Svezia quindi si può tranquillamente affermare che il consumo cala vistosamente col passare del tempo.
l'aderenza in curva è ancora strepitosa e restituisce ottime sensazioni sia durante la piega che in accelerazione "ignorante" (è difficilissimo farle derapare di accelerazione su asfalto

)
le uniche note "meno positive" di queste gomme sono una carcassa particolarmente rigida che fa sentire di più buche e pavè ma, sopratutto, fa entrare in azione l'ABS leggermente prima delle ST1 che avevo di primo equipaggiamento. Stesso discorso vale per quei (pochi) tratti di sterrato che ho fatto da quando ho cambiato gomma... qualcosa mi dice che vanno necessariamente abbassate di pressione altrimenti sono caXXi amari (quando avevo le ST1 ho fatto una 3 giorni in piemonte di sterrati e pietraie e mi ero completamente dimenticato di abbassare le pressioni, nonostante ciò se l'è cavata alla grade).
al momento quindi le mie valutazioni sono positivissime e, a meno di semplice gusto di cambiare disegno del battistrada, potrei pensare ad un secondo treno
in sostanza:
PRO:
altissimo livello di aderenza e confidenza in curva
tenuta sul bagnato ottima (ho preso tanta di quell'acqua in Germania che non me ne dimenticherò più!)
durata (sono arrivato ai 15.000 e non penso minimamente di cambiarle a breve!)
CONTRO (relativi, ovviamente):
carcassa molto rigida che può creare problemi nelle frenate violente o improvvise (ad esempio in mezzo al traffico)
vanno scaldate un po' prima di affrontare curve strette in modo allegrotto (mi è partito un paio di volte l'anteriore imboccando traverse o rotonde strette)
Ciao!