Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: attraversa parlando al telefono, viene investita: colpa del pedone!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Citazione Originariamente Scritto da Andgri Visualizza Messaggio
    Se vi interessa l'opinione di uno che di mestiere rileva gli incidenti e mi concedete 2 minuti di attenzione vi esprimo il mio parere:

Anzitutto pedoni, ciclisti e disabili sono, a norma di legge, classificati "utenti deboli della strada" (=quelli che da un sinistro patiscono le conseguenze peggiori) perciò per prassi non si sanzionano comportamenti sbagliati di questi utenti.

In secondo luogo gli smartphone sono si un fattore estremamente pericoloso, anche se il fenomeno è in leggero calo, ma facciamo bene attenzione a non fare passare il messaggio che il problema riguarda i pedoni. Siamo sinceri, riguarda tutti ed il pericolo maggiore lo rappresentano i conducenti.

Per tutti quelli che leggono che hanno il suddetto vizietto sappiano che, ultimamente, i magistrati in occasione di sinistri gravi dispongono immediatamente il sequestro probatorio degli smartphone dei coinvolti e la loro relativa analisi strumentale.

Ho menzionato i magistrati proprio perchè in concomitanza di sinistri gravi occorre effettuare una vera e propria indagine, altamente specializzata, ci vuole esperieza, formazione e stomaco, non è un compito per tutti.

Ed eccomi arrivato alla morale del mio post: ciò che mi fa vergognare di essere italiano in troppe circostanze è la difficoltà di reperire i testimoni: sapete quante volte vedo filmati di telecamere di sorveglianza (dai quali non si leggono le targhe) di gente che con feriti a terra passa oltre senza nemmeno abbassare il finestrino? Quando vedete un incidente fermatevi fino all'arrivo dell'organo accertatore, ci vorranno 5 o 10 minuti, vi fate identificare e, se non avete tempo tornate il giorno dopo a rilasciare la deposizione, i testimoni sono i primi ad essere verbalizzati, in un'ora al massimo avrete reso un servizio alla collettività che, a parti invertite, apprezzereste moltissimo.

Piccolo bonus: una recente sentenza della Cassazione che mi sembra pertinente

Giurisprudenza*-Corte di cassazione - sentenza 04/07/2019 n. 29272

In tema di circolazione stradale, il principio dell'affidamento trova un temperamento nell'opposto principio secondo il quale l'utente della strada è responsabile anche del comportamento imprudente altrui purché questo rientri nel limite della prevedibilità: in una strada urbana costeggiata da marciapiedi rientra tra gli ostacoli prevedibili un pedone che in ora notturna attraversa la strada al di fuori delle strisce pedonali.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    leggendo l'articolo che metto in link mi sono ricordato della sentenza da te postata

https://www.lastampa.it/i-tuoi-dirit...sua-1.37232772
    Send with the butterfly d' mammt

TCP Rider L'avatar di Andgri
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    leggendo l'articolo che metto in link mi sono ricordato della sentenza da te postata

https://www.lastampa.it/i-tuoi-dirit...sua-1.37232772
    Purtroppo la Suprema Corte tende a contraddirsi ad anni alterni, vero è che in occasione dell'investimento di un pedone occorre menzionare nel rapporto il colore degli indumenti, se aveva ombrello ecc... tutto sommato però addebitare un 40% di colpa ad una vittima investita mi sembra eccessivo, non posso che pensare che il giornalista non stia raccontando i fatti nella loro completezza, se un collegio di Ermellini ha deciso così la sentenza sarà certamente giustificata da altri fattori.

TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Citazione Originariamente Scritto da Andgri Visualizza Messaggio
    Purtroppo la Suprema Corte tende a contraddirsi ad anni alterni, vero è che in occasione dell'investimento di un pedone occorre menzionare nel rapporto il colore degli indumenti, se aveva ombrello ecc... tutto sommato però addebitare un 40% di colpa ad una vittima investita mi sembra eccessivo, non posso che pensare che il giornalista non stia raccontando i fatti nella loro completezza, se un collegio di Ermellini ha deciso così la sentenza sarà certamente giustificata da altri fattori.

qui la sentenza

https://boreatticolangelo.it/wp-cont...uglio-2019.pdf
    Send with the butterfly d' mammt

TCP Rider L'avatar di Andgri
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    L'ho letta completamente. Ora mi è tutto chiaro e condivido la decisione.