Originariamente Scritto da
RB74
Le pedane passeggero saldate non le annovererei nei difetti, ma nella dotazione del veicolo: che sia di basso-medio-alto livello, quale che sia, non può essere un "difetto". Un difetto, per definizione, è inteso come "imperfezione". Se le pedane passeggero sono ben saldate al telaio, non sono "imperfette".
Per quanto riguarda le camere d'aria, stesso discorso: in che contesto parliamo? Nell'off-road? OK, allora non può essere una "imperfezione".
Con la XR/XRX/Stradale hai le tubeless, a dimostrazione dell'anima maggiormente stradale di questa versione.
Tra i "difetti" (intesi come imperfezione), probabilmente io annovererei:
-rumore della catena che sbatte quando fai un dosso o prendi una buca: non è un meccanismo/progetto che è uscito perfetto, è imperfetto.
-Per chi lo soffre (io ne sono escluso - e qui non voglio aprire una discussione, ce ne sono già troppe), un difetto può essere il flusso di calore che non è stato convogliato in maniera da non dare fastidio (quando accade, quante volte, quanto a lungo, il motivo, è l'euro 3-4-5...??? OK, non dilunghiamoci oltre - c'è già abbondante letteratura a riguardo nel forum).
-Per chi preferisce un set-up più "stradistico" e meno "fuori-stradistico" (e qui invece mi includo), la pompa del freno anteriore della versione stradale non l'ho trovata adeguata al mordente che per me dovrebbe avere, cosa risolta cambiando la pompa e mettendo una radiale. Per me (e lo sottolineo), un difetto, una imperfezione, nel mio modo di intendere un mordente adeguato che mi fornisca la mia giusta sensibilità.
Altro non mi viene in mente. E noto nel mio stesso scritto che ciò che per uno è una imperfezione, per un altro potrebbe non esserlo; oppure per l'impiego in un contesto diverso dal mio potrebbe esserlo o non esserlo (vedi per esempio il freno nell'off-road piuttosto che su strada).
Per esempio, io ho messo uno spoiler maggiorato, preferisco maggiore protezione... è un difetto che dalla fabbrica esca con quello che per me è troppo basso?
Forse sarebbe meglio specificare che cosa si intende elencare: i difetti veri e e propri, oggettivi del progetto? Oppure tutti, indifferentemente, sparati lì senza contesto, compresi quelli personalmente percepiti come tali?
E che dire della statistica per cui un esemplare potrebbe essere "difettato" in qualche sua parte, mentre le altre decine di migliaia di esemplari prodotti no? Sarebbe un difetto? Magari per chi ha avuto la sfiga di trovarsi tra le mani un modello difettato... sì, potrebbe dire che è una chiara imperfezione... ma lo possiamo annoverare tra i "difetti" che mi farebbero decidere se acquistare una moto oppure no?
Scusate la lungaggine, certi thread li trovo un po' troppo "abborracciati". Senza polemica con chi lo ha aperto, è una mia opinione personale.
Magari potremmo cambiare il titolo in: "Come tu vorresti il Tiger 800? Indipendentemente dalla diversità nel prezzo di acquisto che si paleserebbe, come l'avresti fatta tu?"... Oppure "Potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, come dovrebbe essere secondo te?"
Buona strada!