L'alternatore della 955 eroga circa 35 Ampere. Le lampade da 55-60W (abbagliante anabbagliante) dovrebbero assorbire, approssimativamente, 5 ampere l'una.
Con la modifica del doppio faro dovresti consumare circa 10 Ampere istantanei che allo statore ed al regolatore fanno un bel baffo....
Tutti questi problemi del gruppo generatore/regolatore, sulla 955, sono determinati, principalmente, dalla temperatura di lavoro dei componenti; ossia, anche ciò deriva da una errata progettazione, ma non, come spesso capita di leggere, dal dimensionamento della capacità di erogazione dell'impianto.
Il problema principale, come giustamente viene sopra evidenziato da Baschetti, risiede nelle temperature di lavoro fuori controllo: il regolatore non può lavorare correttamente sotto la sella, ma deve essere ventilato adeguatamente per poter dissipare il calore prodotto e rimanere nei range di temperatura prevista per il corretto funzionamento dei suoi componenti elettronici.
lo statore, parimenti, per una serie di ragioni, fra le quali spicca la sua collocazione progettuale, può trovarsi a lavorare a temperature accettabili per l'interno di un motore ma difficilmente digeribili per un avvolgimento elettrico, a meno di essere dotato di un adeguato sistema di raffreddamento. Per assurdo, se sulla 955 ci fosse un po' di acqua fresca del radiatore che nel suo passeggiare per il motore incontrasse anche questi componenti, state certi che sia lo statore che il regolatore sarebbero eterni.






Rispondi Citando

