Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50

Discussione: la speed mi ha lasciato a piedi!

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Citazione Originariamente Scritto da jaco_s Visualizza Messaggio
    Non ho idea di quanti watt eroga lo statore, per il regolatore domani guardo se c'e' qualche specifica scritta sopra (scusa l'ignoranza, e' la scatoletta alettata attaccata al telaio reggisella lato dx, giusto?). Guardo anche le lampadine. Comunque in 10 anni e 30.000 km mai avuto problemi di corrente, a parte il tachimetro che ogni tanto restava a zero quando la batteria era un po' giu' fino al successivo spegnimento e riaccensione.

L'alternatore della 955 eroga circa 35 Ampere. Le lampade da 55-60W (abbagliante anabbagliante) dovrebbero assorbire, approssimativamente, 5 ampere l'una.

Con la modifica del doppio faro dovresti consumare circa 10 Ampere istantanei che allo statore ed al regolatore fanno un bel baffo....

Tutti questi problemi del gruppo generatore/regolatore, sulla 955, sono determinati, principalmente, dalla temperatura di lavoro dei componenti; ossia, anche ciò deriva da una errata progettazione, ma non, come spesso capita di leggere, dal dimensionamento della capacità di erogazione dell'impianto.

Il problema principale, come giustamente viene sopra evidenziato da Baschetti, risiede nelle temperature di lavoro fuori controllo: il regolatore non può lavorare correttamente sotto la sella, ma deve essere ventilato adeguatamente per poter dissipare il calore prodotto e rimanere nei range di temperatura prevista per il corretto funzionamento dei suoi componenti elettronici.

lo statore, parimenti, per una serie di ragioni, fra le quali spicca la sua collocazione progettuale, può trovarsi a lavorare a temperature accettabili per l'interno di un motore ma difficilmente digeribili per un avvolgimento elettrico, a meno di essere dotato di un adeguato sistema di raffreddamento. Per assurdo, se sulla 955 ci fosse un po' di acqua fresca del radiatore che nel suo passeggiare per il motore incontrasse anche questi componenti, state certi che sia lo statore che il regolatore sarebbero eterni.
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Scusate se torno su questo post ma ieri, dopo 1 anno e 4.000 km e' risuccesso: quadro che si spegne in corsa e dopo 10 km il motore si e' spento, rimasto a piedi un altra volta quindi (la batteria e' scesa a 11.4 v)... Puo' essere che il regolatore di tensione si sia gia' ribruciato? Ah, la mia ha la modifica di entrambi i fari accesi, magari causa un maggior lavoro all'impianto elettrico. Ora pensavo di comprarmi per i fatti miei un nuovo regolatore di tensione e dopo una caricata alla batteria vedere se tutto funzia. Suggerimenti?
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    la mia 955 con oltre 50000 km ha prima bruciato il regolatore e dopo circa 1 anno lo statore ... io non te la ho tirata

TCP Rider L'avatar di jaco_s
    Moto
    Speed Triple 955i nera
    Allora, ho ricaricato la batteria, montata e la moto e' partita subito. Ho tenuto il motore acceso per 15 minuti, la tensione della batteria era stabile tra 13,5 e 14 v, senza andare sotto, pero' ho notato che il regolatore era diventato caldissimo: puo' essere che tenga botta fin che e' fresco e poi si scalda e smetta di funzionare? Era veramente tanto caldo dopo 15 minuti, non penso sia normale! Visto questo esperimento dite di escludere lo statore e dare la colpa direttamente al regolatore? Cosi' nel caso procedo a ordinarne uno e mi arrangio io a sostituirlo, senza andare dal meccanico (basta togliere i connettori, giusto?).

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Allora, ho ricaricato la batteria, montata e la moto e' partita subito. Ho tenuto il motore acceso per 15 minuti, la tensione della batteria era stabile tra 13,5 e 14 v, senza andare sotto, pero' ho notato che il regolatore era diventato caldissimo: puo' essere che tenga botta fin che e' fresco e poi si scalda e smetta di funzionare? Era veramente tanto caldo dopo 15 minuti, non penso sia normale! Visto questo esperimento dite di escludere lo statore e dare la colpa direttamente al regolatore? Cosi' nel caso procedo a ordinarne uno e mi arrangio io a sostituirlo, senza andare dal meccanico (basta togliere i connettori, giusto?).
    è normale che scalda il regolatore.
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    senza raffreddamento non puo che scaldare ...

puoi provare a buttare soldi dalla finestra o fare cosi... le misure non differiscono di molto...

Ultima modifica di manetta scarsa; 30/08/2019 alle 09:41 Motivo: Unione Post Automatica

Moto

Ciao Jaco....

Sei sicuro che non sia usurata o rotta o malfunzionante proprio la batteria?

Se la moto è ferma il regolatore si scalda perchè non viene raffreddato dall'aria, è del tutto normale.

Il video che ha postato manetta da delle ottime indicazioni sulle misurazioni da fare.

Prima di tutto devi misurare la tensione in uscita (a motore acceso) sugli avvolgimenti dello statore. Se misuri una tensione alternata uguale su tutti e tre gli avvolgimenti e poi, a motore spento, verifichi un'impedenza in ohm uguale per tutti e tre, lo statore è a posto. Poi misuri la tensione che arriva alla batteria a motore acceso (deve essere intorno ai 14 V- 14,7); se lo statore è a posto e la tensione, invece, subisce dei sbalzi sostanziosi, al di fuori di quel range, allora il regolatore non va.

N.B. - Al di la dei valori assoluti, se le misurazioni in resistenze ed voltaggio sono molto simili fra i tre avvolgimenti, lo statore dovrebbe essere ok. Difficilmente si rompono tutti e tre gli avvolgimenti contemporaneamente. Comunque se un'avvolgimento si rompe la misura in ohm o ti da "0" (cioè corto circuito) o ti da infinito (cioè avvolgimento interrotto), la misura in Volt ti dovrebbe dare un valore "0" o prossimo.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 30/08/2019 alle 11:51
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Moto
    Speed Triple 955i nera
    ok provo a misurare come sul video. In ogni caso oggi ho tolto i 2 rele' per della modifica doppio faro, tenuto acceso il motore per 10 minuti, la batteria resta fissa sui 14 v, sia al minimo che a 4.000 giri, e il regolatore diventa caldissimo in breve. Ah la batteria ha solo 1 anno ed e' una yuasa di qualita', non credo che sia quello il problema. Grazie intanto, provo a smanettarci su.

Moto
    ok provo a misurare come sul video. In ogni caso oggi ho tolto i 2 rele' per della modifica doppio faro, tenuto acceso il motore per 10 minuti, la batteria resta fissa sui 14 v, sia al minimo che a 4.000 giri, e il regolatore diventa caldissimo in breve. Ah la batteria ha solo 1 anno ed e' una yuasa di qualita', non credo che sia quello il problema. Grazie intanto, provo a smanettarci su.
    Da quello che mi descrivi "sembra che funzionino sia il regolatore che lo statore, anche se 14V non è proprio il massimo.

In teoria, con lo statore in piena forma si dovrebbe andare oltre; comunque 14V sono sufficienti per la ricarica delle batterie al piombo.

Le Yuasa sono ottime batterie, ma, su questo tipo di moto, un'anno di vita per una batteria non è necessariamente pochissimo.

Te lo dico perchè anch'io ho una 955i e, vuoi l'età, vuoi l'utilizzo che ne fai ma anche proprio per l'impianto elettrico che non è dei migliori, può capitare di "sdraiare" una batteria anche solo ogni 12 mesi; per funzionare perfettamente, la 955 ha bisogno di una batteria sempre in piena forma.

In caso contrario può dare tutta una serie di problemi e problemucci a breve e lungo termine.

Comunque, se tu usi la moto con lunghi intervalli di sosta, senza usare mantenitori di carica e senza controllare e caricare frequentemente la batteria, magari considerando anche che lo statore funziona ma non è più in piena forma, ci potrebbe stare che la batteria, non mantiene costantemente quel livello di carica necessario e dopo qualche ora di funzionamento scende troppo di tensione.

A questo punto, oltre alle misurazioni di cui stavamo parlando, mi farei prestare una batteria in ottime condizioni e proverei a girare una giornata con quella. Prima di spendere inutilmente centinaia di euro, credo sarebbe una prova da fare.

Moto
    Speed Triple 955i nera
    allora, non sono riuscito a fare le misurazioni sullo statore perche' mi si 'e rotto il tester, ma alla fine ho preso un regolatore di tensione nuovo su ebay (50 euri), dopodiche' ho aggiunto sul cruscotto un minivoltmetro per tenere controllata la tensione della batteria e ho anche tolto i 2 rele' della modifica doppio faro cosi' non sovraccarico il gia' debole impianto. Ho gia' fatto un paio di giretti da 20 km, sembra tutto ok (batteria sta' a 12,5 v a motore spento, 14,1 v al minimo e 14,3 v in corsa), speriamo il problema sia risolto cosi'...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Con quelle tensioni dovresti essere a posto.

Sabba

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima