Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: IMPENNARE DA SOLA

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Ecco, quando vai al bar allora, portati un testo di Dinamica della Moto, leggilo bene, e riconsidera un momento quello che hai scritto...
    La "capacità impennatoria" di una moto è funzione più della altezza di baricentro, della lunghezza dell'interasse, e della posizione del baricentro complessivo (moto+pilota) rispetto al punto di contatto al suolo della ruota posteriore, piuttosto che del peso o dei cv come hai scritto, e continui a scrivere...
    e la presenza del cardano poi non c'entra proprio una cippa, anzi, rende la manovra più semplice (perchè la trasmissione è più rigida... chiedere parere a Fausto Severi...)

Poi, che un Motard (baricentro alto e interasse corto, e baricentro totale moto+pilota spostato verso la ruota posteriore, rispetto ad una stradale da turismo) da 110 kg - su cui il pilota da 80 kg è l'80% della massa complessiva, e la sua presenza influisce molto di più ad alzare ed arretrare il baricentro complessivo verso la ruota posteriore, aumentando la tendenza al "ribaltamento" - sia più semplice da impennare, è una affermazione di tale lapalissianità (appunto per i motivi sopracitati, che qualsiasi persona che si intende un minimo di moto, e della Dinamica della moto, conosce benissimo) che è accettabile dal figlio dodicenne del sunnominato "sapientone" da bar, ma da te proprio non me la sarei mai aspettata...
    Ma conferma ciò che da tempo penso.

(Ultima cosa: se i controlli ci sono, e sono ben fatti, la ruota anteriore non si alza, su un motard da 110 kg e 1/3 dei cv come pure su una SBK da 175 kg e 210 cv... chiedere a Max Biaggi, nelle ultime stagioni in sella alla Aprilia SBK, che era il suo cruccio maggiore - che la moto non perdesse mai contatto con la ruota anteriore in accelerazione)
    Sono tutte cose che conosco benissimo, grazie prof per il ripasso gratuito.
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Guarda, da quello che scrivi, e da come lo scrivi, dai l'impressione che tu sia ben lungi dal "conoscere benissimo" queste semplici cose, altrimenti certi paragoni ridicoli li eviteresti (per non essere deriso, almeno)

Vedremo, ora che hai ripassato, se in futuro leggeremo ancora certe tue uscite banali e sempliciotte, per di più scritte con piglio da "cattedratico", di levatura degna del più sfigato Bar Sport del Dopolavoro Ferroviario/Circolo Bocciofilo...

però dai, puoi anche continuare eh... non nego che in fondo spesso ci fai sorridere
    (come raccontava Rita Pavone nella canzone di Pippo)
    Ultima modifica di Blacktwin; 03/09/2019 alle 20:18

TCP Rider L'avatar di gino 57
    Meno male che la mia non impenna..non ho mai imparato a farlo..una volta con una guzzi 350 persi il passeggero che non si teneva.....!

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Quando avevo l'hypermotard 1100Evo SP... la ruota davanti potevo anche lasciarla a casa

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Citazione Originariamente Scritto da biboy Visualizza Messaggio
    Ho aperto IL TOPIC perchè prima avevo un Multi , ancora prima un S1000XR e non avevo difficoltà a farlo, ma non sapevo la tiger avesse l'anti impennata ma solo il TC. non perchè io sia uno che ama farlo. Andando ancora prima della S1000Xr ho avuto un Triumph Trophy 1200 col quale impennavo con meno problemi ma mi pare che non avesse il TC..... e tra l'altro da bravo idiota che fui ci ruppi il cardano a 20.000km secondo me proprio perche usavo la moto a caxzz...mea culpa.
    Spengi I controlli, piede destro pronto.....in prima a 40km/h chiudi il gas e subito dopo ribaltalo , la moto viene su...ma
    Impennare a quella velocita' in prima e' facile e non serve saper usare la frizione ma e' anche una pratica senza senso perche'il modo brusco con cui viene su rispetto alla velocita' che stai facendo rende pericoloso il tutto... e' praticamente impossible trovare il punto di equilibrio, probabilmente per non ribaltarsi si torna giu' bruscamente ed oltre a non far bene alle forcelle si sbattono I gioielli .....
    Se ci provi stai pronto con il piede sul freno...
    L' impennata su qualunque mezzo e' generata dal forte trasferimento di carico sul posteriore dato dalla accelerazione rispetto allo schiacciamento del mono...piu' la totale distribuzione dei pesi e' sull'anteriore piu' difficile sara' innescarla..e piu' accelerazione serve....
    Con il peso della tua credo bisogna essere dei cultori della pratica per ottenere impennate ,sicure, di seconda e tenerla su

TCP Rider L'avatar di fabrigi
    Moto
    Tiger 1200 xrt rossa e Speed Triple RS bianca.
    Prossima discussione: "Chi ha provato a driftare con il Tiger 1200 ??".
    Le mie ex: Suzuki RF600R, CBR600F, CBR Fireblade, CBR600RR 05, CBR 600 RR 09,Tiger 800 ABS st., CBR 600f.

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Su sterrato non credo valga...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Per me vi state mettendo su una brutta strada.
    Ribadisco....

Sabba

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    gli si è chiuso l'anteriore come se avesse pinzato bruscamente solo a chi è motociclista non vien da ridere
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    gli si è chiuso l'anteriore come se avesse pinzato bruscamente solo a chi è motociclista non vien da ridere
    Io sono motociclista (dal 1977) e a guardare questo video mi viene da ridere, particolarmente per la caduta finale.
    (... non si vede la parte precedente, ove faceva il cretino, in fila dietro ad altre moto, e in mezzo alla gente... gli è andata benissimo, poteva fare male - e non poco - a qualcuno, razza di coglione imbecille!!!)

E aggiungo che io che sono motociclista, a uno così gli leverei la patente moto, a vita.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima